Si continua a parlare del mobile come del nuovo El Dorado, ma la triste realtร รจ invece questa:
In poche parole, tutto il mercato nordamericano della display advertising su dispositivi mobili varrร quest’anno 630 milioni di dollari, una cifra ridicola se pensiamo che nel solo terzo trimestre del 2011 il mercato U.S. della pubblicitร su Internet ha rastrellato 7,88 miliardi di dollari.
Di questi 630 milioni Google ne intercetta quasi un quarto (24%), Apple il 15%, Yahoo! l’8% e Microsoft il 6%. Ma Google e Apple approcciano l’advertising mobile in modo differente: secondo il WSJ, Mountain View fa pagare i suoi banner fra i 4 e i 12 dollari ogni 1.000 visualizzazioni, mentre Cupertino, col suo iAd, chiede al singolo inserzionista una cifra minima di 400-500.000 dollari, oppure un costo di 10 dollari per ogni annuncio pubblicitario visualizzato (o di 2 dollari “a tap”).
Nel 2012, perรฒ, le cose potrebbero cambiare, e parecchio. E’ infatti notizia di ieri che Facebook lancerร entro fine marzo la sua pubblicitร su mobile. Probabilmente avrร a che fare con le Sponsored Stories, e sicuramente sarร in grado di far esplodere le revenue ancora molto piccole di questo spicchio di pubblicitร online: se รจ vero che piรน di 350 milioni di utenti accedono a Facebook tramite un dispositivo mobile, si fa presto a fare i conti…