Intervista a Giulio Marsala

Giulio Marsala รจ un imprenditore e consulente di marketing su Internet: in pratica aiuta le aziende (grandi e piccole) a farsi trovare dai clienti, principalmente utilizzando strategie di lead generation (=acquisizione di contatti commerciali).

Qualche giorno fa abbiamo avuto una piacevole conversazione, che ho pensato di trasformare in questo post-intervista: il tema รจ uno di quelli che mi stanno particolarmente a cuore, ovvero il list building.

Ciao Giulio, presentati brevemente per chi ancora non ti conosce!

Certo, mi chiamo Giulio Marsala, sono un imprenditore e consulente di marketing su internet specializzato nellโ€™acquisizione clienti e nel marketing educazionale. Mi occupo principalmente di aiutare le aziende a trovare nuovi clienti tramite internet. Non curo solo la parte di acquisizione del contatto: curo soprattutto lโ€™educazione del contatto, ovvero come โ€œindottrinareโ€ il potenziale cliente per prepararlo alla vendita.

Inoltre, sono autore di quella che รจ considerata da molti la guida su Google AdWords โ€œindipendenteโ€ (cioรจ staccata da Google) di riferimento in Italia.

Giulio, tu hai cominciato diversi anni fa a fare il consulente di marketing e sicuramente molte cose sono cambiate. Parliamo di list building. Qualcosa รจ cambiato? Cosa?

Sicuramente il marketing, ed ancora di piรน il web marketing, รจ un mondo che non si ferma mai ed รจ in continua evoluzione. Piรน di una volta mi รจ successo di notare che ciรฒ che procura dei risultati molto interessanti in un certo momento, dopo solo un paio di mesi รจ qualcosa di giร  superato e su cui non vale piรน la pena perderci tempo.

Per quanto riguarda il list building sono cambiate moltissime cose. Le strategie che funzionavano 2 anni fa non funzionano piรน oggi e quelle che funzionano oggi tra poco non funzioneranno piรน.

Ad esempio fino a qualche anno fa era consueto partire con una strategia di lead generation basata sostanzialmente su advertising pay per click sulle parole chiave.

Questo portava la maggior parte delle volte traffico molto ben targhettizzato a costi sostenibili, ed era questa la strategia โ€œprincipaleโ€ che utilizzavo per me stesso e per i miei clienti.

Oggi il mondo si รจ capovolto: quella che era la strategia principale รจ diventata quella di nicchia. Per fare numeri oggi lโ€™advertising deve necessariamente andare sulla Display (non solo di Google).

Altrimenti fai ancora bene, ma con volumi che la maggior parte delle volte sono troppo ridotti per essere soddisfacenti da chi richiede una consulenza.

Da insider oggi posso dirti che, anche a causa della crisi, il modello della pubblicitร  come fonte di revenue per i siti web รจ sempre piรน difficoltoso. Cosa consiglieresti a chi oggi ha un sito e guadagna con la pubblicitร  di terze parti?

Io la guardo dal punto di vista di chi la pubblicitร  la paga nei siti di terze parti: quello che posso dirti รจ che per noi โ€œinserzionistiโ€ il valore del โ€œclickโ€ (o se vuoi della pubblicitร ) oggi si รจ abbassato parecchio, principalmente a causa della crisi dei consumi.

Per questo se prima esisteva un margine per me che investo, un margine per la piattaforma pubblicitaria (ad esempio Google AdSense) e un margine per il sito che ospita gli annunci AdSense, oggi tali margini sono molto piรน ridotti, e il gioco conviene sempre meno (soprattutto a chi ospita la pubblicitร  AdSense).

Per questo il mio consiglio รจ lavorare di marketing โ€œeducazionaleโ€. O in altri termini: costruire un seguito di โ€œFANโ€ che diventeranno presto o tardi la vera fonte di reddito del sito web.

Il primo passo in questo senso รจ raccogliere lโ€™indirizzo email del navigatore.

In certe nicchie puoi vendere informazione, come faccio io. In altre puoi sponsorizzare prodotti di terze parti (come eventi dal vivo, o anche oggetti fisici).

In entrambi i casi avere la capacitร  di โ€œportare traffico on demandโ€ (perchรฉ questo รจ ciรฒ che ti consente di fare una newsletter) รจ il primo passo per fare qualsiasi cosa.

Senza raccogliere lโ€™indirizzo email, stai lasciando โ€œsul piattoโ€ una buona parte che il tuo sito potrebbe offrirti.

Ahahah, vero Giulio. Senti: e se invece uno volesse partire da zero investendo in pubblicitร ? Conviene ancora? Si riesce comunque ad ottenere buoni risultati?

Sicuramente sรฌ.

Tuttavia anche in questo caso รจ โ€œobbligatorioโ€ farsi lasciare l’email dai visitatori che arrivano sul proprio sito, perchรฉ solo facendoti conoscere e mostrando costantemente agli utenti il tuo valore riuscirai a trasformarli in clienti. E questo nella maggior parte dei casi lo puoi fare solo se hai la loro email.

Se non ti fai dare l’email dalle persone che arrivano sul tuo sito, probabilmente questi non torneranno piรน, mentre se gli offri un regalo in cambio di un’iscrizione, giร  il fatto che gli hai fatto un regalo li mette in una condizione mentale piรน positiva ed attiva nei tuoi confronti, in piรน se continui nei giorni seguenti ad offrirgli valore, le persone si affezionano… e poi diventano clienti.

Oggi, piรน che mai, le persone hanno bisogno di fidarsi prima di comprare.

Anche oggi seguo startup che iniziano investendo esclusivamente in Advertising (molto piรน rapido del SEO). Ma diversamente da un tempo oggi questa รจ una strategia piรน difficile e che bisogna imparare a padroneggiare per bene.

Se stai investendo soldi in pubblicitร , posso dare due consigli:

1. prima formati (i soldi che perderesti senza formarti sono molti di piรน di quanto ti costa la formazione)
2. in alternativa rivolgiti a professionisti

NON iniziare a investire nemmeno 50 euro in pubblicitร  se non sai cosa stai facendo.

Intervista rilasciata a Davide Pozzi per il Tagliarbe.com di Max Valle

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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