Link Building anchor text - Max Valle

Con il termine anchor text (traducibile in italiano come โ€œtesto di ancoraggioโ€œ) si intende quella porzione di testo di una pagina, linkata verso unโ€™altra risorsa (interna o esterna al sito). Per farla semplice, sono quelle parole contenute nei famosi link sottolineati di colore blu, da sempre presenti in tutte le pagine web, e il cui clic avrร  come effetto quello di dirottarti verso unโ€™altra pagina, sia allโ€™interno dello stesso sito in cui รจ pubblicato lโ€™html anchor, sia allโ€™esterno del sito in questione.

Ma perchรฉ abbiamo deciso di parlarne? Quale importanza puรฒ rivestire lโ€™anchor link sul tuo sito, e perchรฉ dovresti concentrare particolare impegno nellโ€™interpretare correttamente il significato di ancorare?

Andiamo con ordine!

Html anchor: le regole di Google per avere il meglio

I SEO hanno capito molto in fretta che lโ€™utilizzo di una certa tipologia di anchor text poteva portare a risultati molto interessanti dal punto di vista del posizionamento sui motori di ricerca. Proprio partendo da tale spunto hanno perรฒ iniziato ad โ€œabusarneโ€ al punto tale che Google ha introdotto vari algoritmi โ€“ come Penguin โ€“ che hanno penalizzato lโ€™eccessivo utilizzo di testi di ancoraggio che contengono la stessa identica โ€œchiave seccaโ€.

Proviamo a prendere tra le mani la Guida introduttiva di Google allโ€™ottimizzazione per motori di ricerca. Ebbene, a pagina 16 il motore di ricerca offre 4 consigli su come migliorare gli anchor text html e ottenere cosรฌ il massimo da essi:

  • scegli testi descrittivi: fai in modo che il testo di ancoraggio dia unโ€™idea di base sul contenuto della pagina linkata, ed evita invece di usare ancore generiche (tipo โ€œclicca quiโ€), e in generale parole senza relazione con il contenuto o con lโ€™URL;
  • crea un testo conciso: usa un testo breve ma descrittivo, ed evita invece frasi molto lunghe. Cerca dunque di contenere il piรน possibile la lunghezza del link ancora;
  • formatta i link in modo che siano facili da trovare: fai in modo che i link siano facilmente distinguibili dal testo, ed evita invece che possano essere cliccati per sbaglio o โ€“ peggio โ€“ non trovati perchรฉ magari dello stesso colore del testo. Una mano dโ€™aiuto ti viene probabilmente data dalle impostazioni di base dellโ€™editor che utilizzi per poter scrivere online,  ma questo non significa che tu non possa comunque modificarle. Tieni perรฒ conto che oramai gli utenti si sono abituati a intercettare i link, allโ€™interno  di un testo, come a delle parole sottolineate in blu;
  • utilizza anchor text anche per i link interni: presta molta attenzione non solo ai link esterni ma anche ai link interni del tuo sito, facendo in modo che siano utili e navigabili sia per Google che per gli utenti. Cerca dunque di curare al meglio la cross-linking per poter prolungare la permanenza del lettore allโ€™interno del tuo sito, condividendo informazioni che potrebbe trovare sempre piรน utili.

Ti invitiamo a riflettere sul fatto che nella guida si legge chiaramente che โ€œun buon anchor text aiuterร  Google a comprendere di cosa tratta la pagina che stai linkandoโ€. Prendi dunque spunto da questa importante affermazione e usa testi di ancoraggio โ€œparlantiโ€, che possano aiutare lโ€™utente a comprendere dove andrร  a finire!

Contemporaneamente, come abbiamo in parte giร  accennato, รจ anche importante non eccedere nellโ€™utilizzo della stessa identica parole chiave su una percentuale troppo elevata di link.

6 consigli per non sbagliare

In tale scenario รจ bene ricordare che una strategia โ€œa prova di penalizzazioneโ€ รจ quella di usare, piรน o meno con le stesse percentuali, queste 6 tipologie di anchor text:

  1. corrispondenza esatta: voglio posizionarmi per [consulente SEO], e quindi uso come testo di ancoraggio la stessa identica parola chiave, ovvero consulente SEO;
  2. corrispondenza parziale: oltre alla keyword di mio interesse, inserisco nellโ€™anchor text qualche altro termine correlato, per esempio [consulente SEO freelance];
  3. sinonimi/correlati: uso come testo ancorato [SEO specialist] oppure [Esperto SEO];
  4. brand: se sono giร  conosciuto potrei usare anche il mio marchio, ovvero [Tagliaerbe];
  5. URL: utilizzo lโ€™URL della pagina che desidero posizionare, per esempio [https://maxvalle.it/consulenza];
  6. generica: รจ normale che qualche link debba arrivare anche da termini totalmente generici, come [clicca qui], [questo sito] o [questa pagina].

Ti ricordo infine che lโ€™anchor text รจ un parente molto stretto dei link, e Google vuole che i tuoi link siano naturali, e NON artificiali.

Pertanto Google valuterร  come artificiale un eccesso di testi di ancoraggio che presentano allโ€™interno la stessa identica keyword, soprattutto se tale parola chiave รจ poco naturale e utilizzata in una misura eccessiva rispetto agli altri link che ricevi.

Se fai link building / link earning accetta quindi di buon grado i link con parole chiave non proprio โ€œprecisineโ€, e non ostinarti a volere sempre e solo link con dentro keyword che puzzano di SEO a chilometri di distanza.

Speriamo che queste brevi considerazioni sullโ€™uso piรน accordo dellโ€™html anchor possano aiutarti a migliorare la sua fruizione allโ€™interno del tuo sito. Ricorda che il suo utilizzo consapevole puรฒ essere molto importante per dare una marcia in piรน ai tuoi contenuti ma che โ€“ come ogni elemento che puรฒ impattare sul posizionamento โ€“ un errore nella sua gestione, soprattutto se protratto nel tempo, potrebbe costarti caro in termini di visibilitร .

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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