Il direct marketing: uno strumento fondamentale

Il direct marketing รจ uno dei piรน noti approcci del marketing: utile per contattare in maniera diretta le proprie buyer persona, รจ una strategia comunicativa con al quale lโ€™azienda cerca di rivolgersi direttamente al target finale per poter stimolare una conversione che farร  felice i tuoi progetti, o quelli dei tuoi clienti.

Ma che cosโ€™รจ esattamente il direct marketing? E perchรฉ si parla sempre piรน spesso di marketing a risposta diretta come della strada piรน favorevole per poter raggiungere i risultati attesi?

Cerchiamo di riepilogare nelle prossime righe tutto lโ€™essenziale sul marketing diretto, con qualche informazione che dovresti conoscere per poter padroneggiare al meglio tale ambito.

Direct marketing: significato e definizione

Come tutte le guide, cominciamo con una breve definizione di direct marketing, o marketing a risposta diretta. Un approccio strategico che, a questo punto, dovresti giร  aver compreso come sia rappresentativo di una serie di attivitร  in cui lโ€™obiettivo di comunicazione รจ proprio quello di rivolgersi direttamente al tuo target, senza alcuna forma di intermediazione.

Certo, non mancano le definizioni piรน compiute e autorevoli di quanto sopra!

Secondo due punti di riferimento del marketing globale, come Kotler e Armstrong, fare direct marketing significa intraprendere attivitร  di marketing attraverso vari mezzi pubblicitari, in grado di interagire direttamente con i consumatori, e invitando il consumatore a reagire con una risposta diretta alla propria strategia comunicativa.

Altri due noti autori come Stone e Jacob, invece, definiscono il direct marketing come lโ€™uso interattivo dei mezzi pubblicitari per stimolare una modifica del comportamento del consumatore, in maniera tale che questo comportamento possa essere tracciato, analizzato e memorizzato in un database per il recupero e l’uso futuro, che di solito ha come finalitร  la costruzione di relazioni durature con i clienti.

Ad ogni modo, qualsiasi sia la definizione che desideri prendere in carica per poter comprendere il significato di marketing diretto, o a risposta diretta, puรฒ essere utile sottolineare la presenza di alcuni elementi chiave, come:

  • lโ€™individuazione di un target (buyer persona);
  • la possibilitร  di rivolgersi direttamente al consumatore, senza intermediari;
  • lโ€™opportunitร  di analizzare e memorizzare la sua risposta diretta.
Cta Digital Marketing

Come funziona il direct marketing: gli strumenti

Fin qui, alcune brevi riflessioni sulla definizione e sul significato del direct marketing. Ma come funziona il marketing a risposta diretta? Quali sono i suoi strumenti?

Il fulcro di ogni strategia di marketing diretto รจ costituito dalla necessitร  e dalla convenienza di creare delle relazioni con le persone, ben consapevoli che รจ proprio dai rapporti con il target che possono derivare le esperienze piรน positive per lโ€™impresa.

In questo scenario, รจ evidente come gli strumenti di direct marketing siano in veritร  molto numerosi, e come la loro evoluzione sia spesso repentina, permettendo cosรฌ al marketer di disporre di una gamma di leve dโ€™azione piuttosto notevoli.

Per esempio, uno strumento di direct marketing ancora molto utilizzato โ€“ e spesso molto odiato! – รจ il telemarketing, con cui si cerca di contattare i potenziali clienti tramite il telefono. O, ancora, il mobile marketing, con lโ€™invio di SMS mirati. E che dire del caro e-mail marketing, con lโ€™invio di comunicazioni di posta elettronica?

A ben vedere, tutti questi strumenti, per quanto siano tecnicamente molto diversi, hanno in comune un elemento fondamentale, su cui ci siamo giร  imbattuti nelle scorse righe: ti permetteranno di entrare in contatto con i tuoi clienti attuali e potenziali, senza alcun intermediario.

Naturalmente, tale valutazione ti induce anche a compiere qualche ulteriore riflessione sui passi preliminari che ti servirร  compiere per poter sfruttare al meglio il marketing a risposta diretta. Non avendo infatti alcun mediatore a disposizione, infatti, avrai bisogno di definire il target, costruire una lista di contatti e aggiornare periodicamente il database per poter inviare a tali destinatari delle comunicazioni personalizzate che, con la loro efficacia, possano stimolare adeguatamente la risposta diretta.

Conviene fare direct marketing?

Ma conviene fare direct marketing? O il marketing a risposta diretta non รจ propedeutico alle tue finalitร ? Ci sono dei validi motivi per cui dovresti scegliere il marketing diretto? รˆ proprio la soluzione migliore per poter raggiungere gli obiettivi di business che ti sei posto?

รˆ probabile che qualcuna delle domande sopra riposte stia navigando nella tua mente, e che magari sia desideroso di poter ottenere qualche utile feedback.

Ad ogni modo, non รจ possibile fornire un riscontro generalizzato, trattandosi di un tema che meriterebbe ben altre profonditร  di analisi, che esulano da questo breve articolo. Tuttavia, una cosa รจ certa: la costruzione delle buone relazioni con la tua clientela รจ certamente il miglior modo per poter conquistare un durevole successo. Ovvero, i rapporti duraturi e fedeli sono il miglior modo per poter sostenere il tuo business nel tempo.

A ciรฒ occorre altresรฌ aggiungere che le moderne strategie di direct marketing, che fanno leva sulla presenza di strumenti di grande efficacia, ti garantiranno la possibilitร  di disporre di significativi benefici che, fino a non troppi anni fa, erano quasi inimmaginabili.

Pensa, per esempio, alla facilitร  con cui puoi oggi creare un database ben segmentato e, sulla base di questo, predisporre e inviare delle comunicazioni personalizzate. I messaggi che puoi realizzare, definire e inviare non saranno piรน generici e standardizzati, come avveniva un tempo, ma potranno essere ritagliati su misura del destinatario, con ciรฒ che ne consegue sullโ€™efficacia delle tue azioni.

Ancora, grazie ai moderni strumenti di direct marketing puoi ben misurare in maniera concreta quante persone hanno risposto alle comunicazioni e quale sia il tasso di conversione che sei riuscito a ottenere, ovvero quante persone sul totale dei contatti hanno eseguito lโ€™azione che ti aspettavi.

Conclusioni

Nei paragrafi che precedono abbiamo cercato di fare il punto su quale sia la definizione, il significato e le caratteristiche del direct marketing, ovvero di quellโ€™approccio strategico del marketing diretto che consente di strutturare, inviare e monitorare le comunicazioni personalizzate inviate direttamente al destinatario finale, senza alcun intermediario.

Abbiamo anche cercato di comprendere per quali motivi il marketing a risposta diretta potrebbe essere conveniente, e quali sono alcuni dei principali strumenti di azione.

Naturalmente, se vuoi saperne di piรน, puoi contattarci ai recapiti che trovi in questa pagina: esploreremo insieme a te come poter sfruttare il direct marketing per dare un nuovo impulso alla tua attivitร !

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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