Google Search Console รจ uno strumento molto importante messo a disposizione (gratis!) da Google per tutti coloro i quali desiderano migliorare ulteriormente le prestazioni del proprio sito agli occhi del motore di ricerca.
Cerchiamo di comprendere insieme che cos’รจ la Search Console di Google e perchรฉ gli strumenti di ricerca Google siano cosรฌ importanti per lโottenimento di una migliore efficacia dei tuoi siti e delle tue azioni SEO.
Prima, perรฒ, ti consiglio di leggere la guida su come indicizzare un sito: in questo modo le considerazioni di cui sotto ti sembreranno ancora piรน chiare!
Cosโรจ la Search Console di Google
Google Search Console รจ uno strumento che Google ha messo a disposizione di tutti i webmaster, riservando loro una serie di funzioni piuttosto importanti per poter rilevare una serie di dati informativi essenziali sul proprio sito.
I dati informativi che Google Console Search รจ in grado di fornirci sono infatti piuttosto significativi per poter comprendere come si stanno comportando le nostre pagine sotto il profilo della indicizzazione SEO, o โ per esempio โ per poter comprendere se il sito รจ stato penalizzato, o se ci sono dei problemi che bisognerebbe cercare di fronteggiare prontamente per garantirsi un miglior posizionamento.
Inoltre, la Search Console ti permetterร di personalizzare alcune metriche di rilievo per il tuo sito: dalla dashboard potrai infatti impostare alcuni valori che aiuteranno Google nel capire a quale target ti rivolgi, e rendendo dunque piรน precisa la valutazione che il motore di ricerca farร dei tuoi contenuti.
Le buone notizie non sono perรฒ finite qui. Oltre ad essere uno strumento piuttosto potente, con il quale vale la pena sicuramente prendere la giusta confidenza, la Search Console di Google รจ gratuita e potrai utilizzarla dunque senza alcun limite peri tuoi siti.
Perchรฉ la Search Console NON รจ Google Analytics
A questo punto del breve approfondimento che ho voluto dedicare a questo tema, potrebbe venirti in mente un piccolo interrogativo: Google Search Console fa giร il lavoro di Google Analytics?
In realtร , no!
Ovviamente, quando parliamo della Search console Google stiamo parlando di un servizio che ha poco a che fare con Google Analytics, e che offre degli strumenti che si pongono in maniera complementare rispetto ad Analytics.
Dunque, il mio suggerimento non รจ certo quello di interpretare Search Console e Google Analytics come sostitutivi, bensรฌ di valutarli in maniera complementare, nella considerazione di massima che solamente dallโutilizzo integrato e sinergico di questi due strumenti potranno arrivare i migliori risultati per la tua attivitร da webmaster.
Senza scendere troppo nel dettaglio, possiamo qui rammentare come Google Analytics preferisca principalmente concentrarsi sul traffico generato dal sito, permettendoti ad esempio di comprendere da dover arrivano i tuoi visitatori, quali pagine visitano, quanto tempo si trattengono o, magari, se hanno o meno convertito.
Di contro, Search Console si concentra principalmente sullo stato di salute piรน generale e tecnico del tuo sito, con informazioni sullโindicizzazione, sulla navigazione mobile, sul modo con cui il tuo sito viene percepito da Google, sulla sitemap e cosรฌ via.
Come usare gli strumenti di Google Search Console
Qualche riga fa ho anticipato una piccola valutazione su Search Console, chiarendo come la sua fruizione sia apparentemente percepita come molto piรน complessa rispetto a Google Analytics, che รจ invece uno strumento che sembra essere piรน alla portata di โneofitaโ.
In realtร , perรฒ, non รจ esattamente cosรฌ, e non dovresti affatto spaventarti da una interfaccia โnuovaโ, che potrebbe crearti un poโ di senso di smarrimento!
Proprio per poter scongiurare ogni scoraggiamento, voglio riepilogare nelle prossime righe una piccola โbussolaโ che potrai utilizzare per non perdere la rotta. Prova a seguirla, nella consapevolezza che, comunque, esistono tantissime funzionalitร di aiuto e di assistenza sempre a tua disposizione allโinterno della console.
Introdotto ciรฒ, la prima cosa che devi fare per poter sfruttare questo servizio รจ quello di accedere a Search Console e scegliere se vuoi operare per dominio o prefisso url.
Nel caso di dominio (che rappresenta una funzionalitร di recente introduzione in Search Console), potrai operare su tutti gli URL di tutti i sottodomini, e gli URL https o http. Nel caso di prefisso URL, invece, andrai a lavorare solamente sugli URL in corrispondenza dellโindirizzo inserito, e solo quelli con il protocollo specificato.
Il processo di verifica
Ipotizziamo ora di voler lavorare con la modalitร โprefisso URLโ. Non ci rimarrร altro da fare che inserire lโindirizzo del nostro sito e cliccare su โContinuaโ.
Lโex Google Webmaster Tools avvierร la verifica del sito, affinchรฉ possa accertarti che sei il reale titolare del sito che vuoi monitorare in Search Console. Tieni conto che se usi giร Analytics, non dovrai fare alcuna altra attivitร , perchรฉ la verifica sarร effettuata proprio sul database del servizio che giร utilizzi (abbi solo cura di non rimuovere il codice di monitoraggio gtag.js).
Se invece vuoi aggiungere un altro metodo di verifica perchรฉ non vuoi rimanere vincolato ad Analytics, o perchรฉ non hai Google Analytics sul sito che vuoi monitorare con Search Console, vai subito su Impostazioni > Verifica della proprietร
Terminata questa fase introduttiva, verrai dunque reindirizzato sulla dashboard di Google Search Console.
Non vedi niente? Non preoccuparti, รจ del tutto normale!
Ricorda infatti che dal momento dellโinserimento del tuo sito in Search Console, occorreranno uno o due giorni per poter verificare le informazioni sul panel di lavoro.
Una volta che, tornato su Search Console, vedrai valorizzati i dati del tuo sito, potrai finalmente prendere la giusta confidenza. Vediamo insieme come fare, nel prossimo paragrafo!
Quali informazioni si ottengono da Search Console e come usarle
Come ho giร avuto modo di precisare non troppe righe fa, Google Search Console ti fornisce gratuitamente un interessante patrimonio informativo che puoi mettere a frutto per poter dare una marcia in piรน al tuo sito internet.
Di seguito ho brevemente riassunto che cosa puoi fare con le varie sezioni della console, rimandandoti poi alla guida disponibile nello stesso servizio per maggiori delucidazioni.
Introduzione
Si tratta della pagina di panoramica di Search Console, che mostra un riepilogo del rendimento nella ricerca Google. Avrai altresรฌ modo di verificare le metriche di copertura dellโindice e di usabilitร sui dispositivi mobili. Se poi la tua proprietร ha dei miglioramenti (ricerca, pagine AMP), รจ qui che troverai una prima informativa.
Rendimento
Il report mostra le metriche piรน importanti sulla prestazione del tuo sito nei risultati di Google Search. Tra le principali metriche, la frequenza con cui appare, la posizione media nei risultati di ricerca, la percentuale di clic e altre funzionalitร che risultano essere associate ai risultati di rendimento.
Copertura
Permette di comprendere quali pagine del proprio sito internet siano state indicizzate e se vi siano dei problemi rilevati durante il processo di indicizzazione del sito.
Sitemap
ร una delle funzioni piรน utili della Search Console, considerato che potrai informare Google di eventuali nuove Sitemap per la tua proprietร . Potrai anche visualizzare la cronologia di invio delle precedenti Sitemap e potrai anche renderti conto se ci sono errori riscontrati da Google durante le Sitemap.
Rimozioni
Questo strumento blocca in maniera temporanea i risultati di ricerca del tuo sito in Google Search. Lo stesso strumento ti permette anche di visualizzare gli URL del tuo sito segnalati come pagine con contenuti per adulti. Potrai naturalmente anche visualizzare la cronologia delle richieste di rimozione temporanea, e verificare le richieste di rimozione di contenuti obsoleti.
Segnali web essenziali
ร unโaltra sezione di Google Search Console con la quale dovresti prendere un poโ di confidenza. Il rapporto ti permetterร infatti di risolvere alcune esperienze utente negative sul tuo sito, da dispositivo mobile e desktop, comprendendo quali siano le prestazioni delle pagine del tuo sito in base ai dati di utilizzo reali. Ho approfondito i Core web vitals in questo articolo.
Azioni manuali
Il report permette di controllare se siano o meno state applicate delle azioni manuali sul tuo sito, con possibilitร di analizzare la cronologia delle stesse
Problemi di sicurezza
Il report mostra i risultati raccolti da Google in caso di violazione del sito o comportamenti potenzialmente dannosi per i visitatori o per i loro computer
Link
Ti consente di scoprire chi inserisce link al tuo sito, le pagine collegate principali e altre informazioni utili sulla gestione dei collegamenti e di verificare la presenza di errori 404.
Sullo stesso pannello di Google Search Console troverai inoltre la disponibilitร di strumenti e report precedenti, cosรฌ come le impostazioni che ti permetteranno di personalizzare i servizi o di aggiungere altre funzioni di verifica della proprietร .
Spero che questa panoramica ti sia stata utile per poter migliorare una conoscenza di base con questo tipo di servizio. Ti suggerisco comunque di approfondire subito la sua conoscenza seguendo gli step che sopra ho riepilogato e, in caso di maggiori approfondimenti, ricorrere alle guide che Google ha pubblicato allโinterno del panel.
Se poi ti va di confrontarti con me su alcuni aspetti di maggiore specificitร , o su come puoi migliorare le prestazioni del tuo sito attraverso lโuso di questa Console, contattami!