Cerchi un consulente SEO a Milano per lanciare il tuo nuovo sito web? Oppure, vuoi migliorare le prestazioni e il posizionamento di quello attuale sui motori di ricerca? In entrambi i casi, la supervisione di una figura esperta può aiutarti a partire col piede giusto, ottenere visibilità nelle SERP e raggiungere il tuo target di riferimento.
Un errore che riscontro frequentemente è quello di chiedere una consulenza SEO solo dopo aver realizzato il sito e aver notato che i contenuti pubblicati non riescono ad ottenere un buon posizionamento su Google per le parole chiave di interesse.
L’analisi SEO, invece, è fondamentale soprattutto in fase di lancio di un nuovo progetto, perché permette di fare le scelte giuste fin da subito, evitando così sprechi di budget, tempo e risorse.
Ovviamente, è poi necessario continuare a lavorare sull’ottimizzazione del sito e dei contenuti, affinché resti competitivo e riesca a posizionarsi nei primi risultati dei motori di ricerca.
Il lavoro del consulente SEO inizia dall’analisi e dallo studio del mercato e dei competitor, necessario per raccogliere dati e informazioni utili a definire la migliore strategia SEO da applicare, con l’obiettivo di ottenere più visibilità e generare traffico verso il sito.
Quindi, se hai notato un calo di posizionamento o vuoi lanciare un nuovo business online, è forse arrivato il momento di prenotare una consulenza SEO.
Cosa si intende per SEO?
Se non hai molta conoscenza del settore potresti non aver chiara la definizione di SEO e quindi, delle dinamiche che ruotano intorno a queste attività di web marketing.
Semplificando il concetto, la SEO è l’insieme di strategie volte a migliorare la posizione di un sito nei risultati di ricerca.
Questo viene ottenuto ottimizzando il contenuto e il codice sorgente del sito per renderlo più attraente per i motori di ricerca, in modo che possa essere facilmente indicizzato, valutato e posizionato, aumentando così la visibilità e l’accessibilità al sito stesso.
Per raggiungere questo obiettivo vengono messe in campo competenze di SEO Tecnica e attività di SEO on-site e SEO off-site che prevedono l’applicazione di diversi strumenti di digital marketing.
La SEO on-site fa riferimento a tutto ciò che riguarda la parte interna del sito, si lavora sulla struttura semantica, sui contenuti editoriali, sui link interni e sull’aspetto tecnico.
La SEO off-site ha l’obiettivo di aumentare la brand awareness e il posizionamento tramite una serie di attività effettuate al di fuori del proprio sito web, come la link building e l’acquisizione di recensioni e citazioni.
Affinché sia realmente efficace, è importante che la strategia SEO includa entrambe le attività e che sia supportata dall’analisi e dallo studio del progetto web e del settore.
Se vuoi saperne di più puoi leggere il mio approfondimento su come realizzare una strategia SEO efficace.
Perché la SEO è importante?
Un’azienda o un professionista che vogliono raggiungere i potenziali clienti, devono farsi trovare, in che modo? Posizionando il sito web dell’attività nei primi risultati su Google e in altri motori di ricerca.
Oggi, quando un utente ha bisogno di soddisfare un’esigenza o risolvere un problema, si affida ai motori di ricerca per trovare la soluzione.
E lo fa digitando delle query specifiche che lo aiutino a trovare la migliore risposta. Quelle query indicano l’intento di ricerca che dovrai intercettare attraverso un utilizzo ottimale delle keywords all’interno della strategia SEO applicata al tuo sito web.
Ovviamente, mi sto riferendo alla parole chiave pertinenti, quelle legate al tuo settore, le più importanti per portare traffico qualificato.
Del resto, l’obiettivo principale di un imprenditore è quello di riuscire a posizionare il proprio prodotto e/o servizio sul mercato e generare delle vendite. Se le visite ottenute provengono da persone poco interessate, difficilmente si trasformeranno in una conversione.
Da questo concetto è possibile capire come la SEO sia uno strumento utilissimo per attirare l’attenzione delle buyer personas, integrandosi con altre tecniche di vendita che compongono un piano di marketing più ampio.
Quali vantaggi puoi ottenere dai servizi SEO per la tua attività?
Qualunque sia il tipo di business che gestisci online, ti sarà ormai chiaro che la SEO può aiutarti a posizionare il sito nei primi risultati dei motori di ricerca e a rafforzare la presenza online del tuo brand.
Un buon posizionamento vuol dire anche superare la concorrenza, essere visibile prima di altri competitor. Questa cosa è molto importante se vuoi che le persone trovino prima te.
Questo interessante studio condotto da Backlinko, mostra come il primo risultato di ricerca ottiene circa il 27,6% dei click, il secondo il 15,8% e il terzo l’11%. È evidente che più si scende di posizionamento e meno sono le possibilità che un utente visiti il tuo sito web.
Per cui, investire nella SEO è sicuramente un ottimo modo per essere competitivo e superare i tuoi principali concorrenti.
Inoltre, ci sono altri vantaggi che puoi ottenere scegliendo di usufruire dei servizi di un consulente. Te ne elenco alcuni.
Costruisci l’immagine del tuo brand
Se il tuo sito compare in alto nella SERP per le parole chiave di settore, sarai trovato dagli utenti interessati, che cominceranno ad avvicinarsi al brand e a identificarlo come autorevole.
Tramite la SEO puoi lavorare sul ritorno dell’immagine strettamente legata al branding. Il consumatore associa la tua azienda a delle parole chiave precise e ti riconosce come un punto di riferimento nel settore.
Raggiungi i tuoi potenziali clienti
Come ti ho accennato in precedenza, le persone, oggi, utilizzano i motori di ricerca per cercare le informazioni di cui necessitano prima di decidere se effettuare un acquisto.
Devi fare in modo che il tuo business sia presente al momento in cui si palesa quel bisogno, le persone devono digitare una parola chiave e scopri subito la tua offerta.
Intercettare per primi l’intento di ricerca vuol dire maggiori possibilità di convertire i visitatori in clienti e generare delle vendite.
Fatti trovare dalle persone “in zona”
Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente hai bisogno di trovare un consulente SEO vicino a te. La tua attività locale si trova a Milano o in zone limitrofe, e vuoi un professionista con in quale interfacciarti, che conosca bene la realtà in cui è posizionato il tuo business.
Hai fatto quindi una ricerca locale, ovvero, hai inserito, vicino alla parola chiave, la zona di tuo interesse per trovare un consulente. Ora i tuoi clienti faranno la stessa cosa, quando cercheranno un prodotto o un servizio nella zona di loro interesse.
In questo caso, la SEO ti è utile per ottimizzare il sito web affinché compaia nei risultati di ricerca locale, facendo in modo che le informazioni dell’attività siano ben visibili su Google e su altri servizi come Maps.
Puoi scoprire di più con questo approfondimento sul Local Business.
Ottieni risultati costanti e a lungo termine
A differenza di altre attività di marketing come le campagne PPC e il SMM, la SEO ti permette di ottenere risultati molto più duraturi nel tempo e a costi più bassi.
Per ottenere visibilità con le ADV e il PCC bisogna investire budget importanti, con queste attività pubblicitarie paghi per ogni click ricevuto nell’inserzione.
Una strategia SEO efficace ha un ROI più alto, per questa ragione va considerata come un investimento e non come un vero e proprio costo.
Come posso aiutarti con la mia attività di consulente SEO a Milano?
Se gestisci un business online posso aiutarti ad aumentare la visibilità sui motori di ricerca e arrivare al tuo target di riferimento.
Durante la mia attività di consulenza, effettuo una SEO Audit del tuo sito web e studio il posizionamento del brand all’interno del settore.
Dopo aver individuato i punti su cui intervenire, procedo con il lavoro completo di ottimizzazione SEO del sito e sviluppo una strategia ad hoc basata su un’accurata keywords research e sull’analisi dei competitors, per scoprire le tecniche da loro utilizzate.
Dai dati raccolti definiscono quali sono le attività SEO necessarie per conseguire gli obiettivi prefissati in fase di brief.
Inoltre, se vuoi portare online il tuo business locale o se stai pensando di avviare un nuovo progetto, posso aiutarti nella creazione del sito web dell’attività.
Vuoi iniziare subito a lavorare all’ottimizzazione del tuo sito e scalare la SERP? Contattami e prenota ora una consulenza SEO a Milano.