Jeff Walker รจ noto negli ambienti del web marketing (soprattutto anglofoni) per Product Launch Formula, un serie di tecniche e strategie da lui sviluppate per lanciare un prodotto online e ottenerne il massimo profitto. Walker รจ stato di recente definito da Forbes “$400 Million Dollar Man”: 400 milioni di dollari pare infatti sia la cifra che han generato i suoi business su Internet, da quando ha iniziato nell’Agosto del 1996. Il primo “Internet business” di Jeff risale infatti a 16 anni fa – ehi, io iniziai oltre un anno prima di lui! ๐ – come 16 sono le regole che Walker ci consiglia di osservare se puntiamo ad avere successo su Internet. Eccole tradotte (liberamente da me) in italiano:
Crea sempre una tua lista e una relazione con gli iscritti alla tua lista
Raccogliere indirizzi email e creare una mailing list รจ fondamentale, e ancor oggi in molti non l’hanno capito. La lista รจ in molti casi l’unico patrimonio che una azienda che opera online puรฒ considerare proprio al 100%. E non va dimenticato il rapporto da instaurare con gli iscritti, che รจ probabilmente piรน importante della dimensione della lista stessa. [Guardacaso, anche io ho attivato una mia newsletter qualche mese fa ๐ ].
Vendi solo ciรฒ che vuole il mercato
Ho imparato questa lezione nei primi mesi della mia prima attivitร , osservando le pagine del mio sito che ricevevano piรน traffico. Ho capito che c’รจ un modo semplice per raggiungere le persone interessate ad un determinato argomento, e ho anche capito che ci sono argomenti dei quali mai mi sarei immaginato ci fosse interesse. Ho imparato a leggere i dati, anzichรฉ seguire i miei istinti. La lezione รจ che bisogna vendere ciรฒ che il mercato vuole, e non ciรฒ che vuoi vendere tu… o pensi che voglia il mercato. Puoi ottenere un sacco di feedback e dati statistici dalle tue attivitร online, e non c’รจ ragione per non utilizzarli.
Sii lungimirante – Vinci grazie alla strategia
Un sacco di persone rovinano il loro posizionamento, brand e reputazione correndo dietro alle ultime mode/tattiche o ai soldi. Se cerchi di sviluppare la lungimiranza (e in questo campo, per lungimiranza puรฒ voler dire 3 mesi di vantaggio sugli altri…) allora rimarrai fuori da questo rischio. La chiave รจ quella di offrire sempre qualitร ed essere coerente. Correre troppo dietro al fatturato puรฒ avere brutti effetti collaterali: regalare il tuo prodotto di punta del mese scorso come bonus per stimolare le vendite di questo mese, avrร un impatto terribilmente negativo sul lungo periodo.
Non dipendere da una sola fonte di traffico
Se dipendi esclusivamente dal posizionamento nei motori di ricerca, non hai un business: hai solo vinto una lotteria temporanea… e la cosa potrebbe non durare. Lo stesso dicasi per tutte le fonti di traffico… nessuna รจ permanente. Diversifica le fonti di traffico: se ti appoggi principalmente a una sola di queste, rischi di avere i giorni contati.
Vendi i tuoi prodotti/servizi (e i prodotti/servizi di altri)
Se vuoi avere un controllo totale sul tuo business, devi vendere i tuoi prodotti. Se non li hai, creali. Nel frattempo, puoi vendere prodotti di terzi – sia come affiliato, sia vendendo spazi pubblicitari sul tuo sito. Ciรฒ puรฒ essere utile per diversificare le tue revenue, e anche perchรฉ non sarai in grado di creare tutti i prodotti che il tuo pubblico desidera acquistare.
Scopo della vendita รจ generare fan
Quando hai fatto la prima vendita, il lavoro รจ appena iniziato. Oltre a dare un prodotto eccellente, devi fornire all’utente una grande “esperienza”. L’acquirente deve diventare un tuo fan, che di conseguenza acquisterร anche tutti gli altri tuoi prodotti, e che diventerร un tuo evangelist presso i suoi amici e conoscenti.
ร tutta una questione di relazioni
Io non uso mai il termine “competitor”. Penso sempre in termini di “partner” o “futuri partner”. Cerca di fare lo stesso… il tuo patrimonio equivale alla tua rete di contatti.
Parti dal guadagnare un dollaro
Per qualsiasi prodotto, voglio cavarci almeno un dollaro. Sento spesso parlare di progetti grandiosi che non sono mai decollati… spesso perchรฉ son troppo grossi, o perchรฉ non hanno un reale modello di business. Il pericolo di ogni nuova attivitร cresce esponenzialmente di giorno in giorno se non ci sono entrate. Sforzati sempre di capire come iniziare a guadagnare qualcosa nel piรน breve tempo possibile.
Il rapporto costo/opportunitร รจ la cosa piรน importante
Ci sono sempre piรน opportunitร di quanto sia il tempo per attuarle. Si puรฒ fare ben poco: ogni volta che decidi di dedicarti ad un progetto, devi togliere tempo ad un altro. Scegli dunque con saggezza.
Esci di casa e vai agli eventi
Il mio business รจ cambiato radicalmente da quando ho cominciato ad andare ad eventi, nei quali si incontrano persone dal vivo, si creano connessioni reali e si chiudono affari. La stragrande maggioranza dei miei partner nasce proprio da questi incontri.
La potenza del Mastermind รจ enorme
Non sarei dove sono non avessi partecipato a vari mastermind group nel corso degli ultimi 13 anni. [Un “mastermind group” รจ un gruppo di persone dove una di queste presenta un’idea o un problema di business, e tutto il resto del gruppo fa brainstoming sull’idea presentata].
ร molto piรน facile vendere con un “tocco umano”
La “Corporate Voice” รจ morta. Scrivere in modo impostato, dicendo “noi” nelle email (anche quando si รจ soli), non funziona. Da quando ho iniziato a scrivere email come se le scrivessi al mio migliore amico, le cose sono cambiate. Le persone vogliono connettersi alle persone, non alle aziende.
Vivi al di sotto delle tue possibilitร
Quando i soldi iniziano a girare, รจ facile cambiare il proprio stile di vita… non farlo. Ricorda la regola n.3, quella sulla lungimiranza: รจ molto piรน facile fare le cose giuste e prendere le giuste decisioni quando non corri troppo dietro al fatturato.
Fai piccoli passi
Se il tuo primo sito, la tua prima email o la tua prima lettera di vendita non sono andate bene, non importa. L’importante รจ avere un piano d’azione solido, e continuare ad andare avanti. Ci arriverai… devi solo partire: sii gentile con te stesso, perdonati gli errori, non aspettare di essere perfetto – pensa solo ad andare avanti, a mettere un piede davanti all’altro.
ร tutta questione di creare valore
Nel breve periodo, puoi anche utilizzare trucchi e tattiche per cercare di ottenere un certo livello di successo. Ma se lo stai facendo senza fornire un valore reale, stai solo facendo girare la ruota del karma… e sul lungo periodo non funziona. Il percorso verso il successo รจ quello di creare un enorme valore per i tuoi clienti… e i tuoi clienti sono gli unici che possono misurare il tuo valore.
Investi su di te
Ho speso un sacco di tempo, energie e soldi per aumentare le mie competenze e conoscenze. Lo sto facendo dall’inizio, e non ho intenzione di smettere… nessuno puรฒ togliermi ciรฒ che ho imparato. Ho avuto la fortuna di avere successo, ma ho anche avuto dei momenti di pausa. Ho visto entrate notevoli sparire da un giorno all’altro, ma la cosa non mi ha mai fermato. Non mi sono preoccupato perchรฉ sapevo di avere la capacitร di riportare le cose in positivo: se hai lavorato duramente per sviluppare le tue competenze, hai il pieno controllo del tuo destino.