Business locally o local business

Business locally o local business sono termini che vengono utilizzati per indicare un’azienda o un’attività che offre i propri prodotti e/o servizi all’interno di un’area geografica circoscritta.

In questi casi è importante che il business non resti solo “fisico”, ma che diventi disponibile anche online per far conoscere l’esistenza dell’attività anche a quelle persone che si stanno per recare in una determinata zona.

Oggi il local business deve integrare tutte le attività di marketing digitale rivolte alla promozione e alla crescita della brand awareness e del posizionamento all’interno dell’area geografica d’interesse, senza tralasciare l’espansione online degli affari.

Qualunque sia il tipo di attività che gestisci, portare la tua offerta online fa la differenza e, allo stesso tempo, permette ai potenziali clienti in zona di conoscere e arrivare alla tua azienda.

Il local business e il marketing online sono il connubio perfetto per chi vuole collocarsi in una fetta di mercato geolocalizzata e, allo stesso tempo, diventare competitivo a livello globale.

Cosa vuol dire Local Business o Business Locally?

 “Local Business” significa business locale, mentre “Business Locally” viene tradotto con il termine “affari a livello locale”, in entrambi i casi si fa riferimento a qualunque azienda che vende i suoi prodotti/servizi a livello locale o a un gruppo di persone appartenenti a una specifica aerea geografica.

C’è un dato importante su cui porre l’attenzione e riguarda il modo in cui le persone si approcciano agli acquisti.

Infatti, nonostante il boom degli e-commerce e dello shopping online, per alcuni beni e servizi principali, più dell’80% delle vendite continua ad avvenire tramite local business.

Parliamo soprattutto di beni primari come quelli alimentari e alcuni servizi riguardanti la persona.

Tuttavia, nonostante alcune aziende per il business locally potrebbero non necessitare di piattaforme online come canali social ed e-commerce, la presenza sul web resta fondamentale per farsi trovare, aumentare l’affluenza dei clienti nei negozi fisici e competere con altre attività del settore.

Un errore molto frequente è quello di pensare di fare marketing per il local business con l’obiettivo di andare a concorrere con i grandi colossi del settore:ma è davvero la strategia giusta da seguire?

Il cliente di una piccola bottega di prodotti tipici è lo stesso di una catena gastronomica di grande distribuzione? Decisamente no.

È quindi importante sfruttare adeguatamente il marketing per il local business, con il fine di raggiungere il target di clienti giusto e competere a livello locale e online, con altre attività di pari o simili dimensioni.

Cta Digital Marketing

Local Business Marketing: la promozione per le attività locali

Per Local Business Marketing si intendono tutte le attività di promozione che includono, campagne di comunicazione, pubblicità e sponsorizzazioni, che hanno l’obiettivo di condurre le persone verso un luogo fisico, per avvicinarli al prodotto e poi acquistarlo.

È rivolto alle realtà locali che però non sempre hanno a disposizione budget elevati. In questo caso si procede con una strategia di marketing mix, che unisce i canali tradizionali (cartelloni, volantini, carta stampata, etc…) a quelli digitali ( siti web, social network, forum, aggregatori, etc…).

Le aziende locali con maggiore possibilità di investimento fanno del digital marketing per il local business, la strategia promozionale di punta per emergere e posizionarsi nelle aree strategiche e portare clienti nei propri negozi fisici.

Questo gli permette di ottenere un vantaggio competitivo a livello locale e massimizzare i risultati a discapito della concorrenza diretta che non mette in pratica strategie di Local Business Marketing.

Business Locally e marketing digitale: da dove iniziare?

Per fare promozione efficace con il digital marketing per il local business non bisogna lasciare niente al caso, ma programmare tutte le fasi della strategia che si andrà ad attuare.

È un’attività importantissima che non può essere affidata a personale inesperto o alle mani di chi ha poca esperienza.

Se vuoi costruire una strategia vincente di local web marketing dovrai rivolgerti a un consulente esperto.

Hai bisogno di aiuto? Prenota una consulenza di digital marketing per local business, ti aiuterò a migliorare il posizionamento locale della tua attività e aumentare la visibilità online. Ottieni più clienti e aumenta le vendite.

Perché hai bisogno di un consulente di digital marketing esperto?

Marketing e comunicazione sono attività da svolgere con attenzione e consapevolezza per evitare di disperdere il budget e non ottenere risultati.

Rivolgendoti a un consulente esperto in marketing digitale, puoi massimizzare l’investimento nella promozione, misurare i progressi e analizzare gli obiettivi raggiunti.

Ricorda che affinché una strategia di local marketing sia efficace hai bisogno di:

  • Professionisti competenti che sanno pensare in maniera strategica e attuano scelte operative che tengono conto del quadro complessivo
  • Persone esperte che analizzano dati e informazioni
  • Persone che sono in grado di intercettare le necessità e i bisogni del consumatori locali

Il consulente in marketing digitale non solo si occupa di tutti questi aspetti, ma può anche coordinare l’attività di altri professionisti coinvolti nella strategia promozionale per il local business come i SEO Specialist e i Copywriter per la realizzazione del piano di comunicazione e la stesura di un calendario editoriale.

Strumenti di marketing digitale per local business

Vuoi avere qualche idea su cosa fare per promuovere un’attività locale? Ci sono degli strumenti e delle attività di marketing digitale da cui partire per organizzare il local business e iniziare a competere sul mercato a livello locale. Vediamo alcuni dei più importanti.

1.      Creazione della pagina Google My Business

 La scheda Google My Business permette di creare una pagina locale della tua azienda o attività e di aumentare la visibilità online per permettere ai potenziali clienti di trovarti con facilità.

Quando un utente è alla ricerca di un determinato prodotto o servizio in una località specifica, può arrivare anche al tuo local business.

Google My Business è uno strumento totalmente gratuito che consente alle local business di promuoversi sulle principali piattaforme Google, tra cui i risultati di ricerca e Maps.

La pagina My Business è adatta a qualsiasi attività commerciale che ha un business svolto  in prevalenza in un luogo “fisico” come bar, ristoranti, palestre, aziende, negozi, strutture ricettive.

Bisognerebbe dedicare almeno un paio d’ore al mese ad aggiornare il Google Local Business, organizzando e modificando le informazioni.

Se hai bisogno di aiuto per creare la scheda Google My Business per la tua attività locale,  contattami ora.

2.      Recensioni dei tuoi clienti locali

Per ottenere la fiducia di nuovi potenziali clienti devi ricevere recensioni autentiche da chi è già stato tuo cliente, invitandolo a condividere la sua opinione in merito all’esperienza di acquisto.

Tuttavia, ottenere recensioni spontanee non è particolarmente difficile se si offre la qualità. I clienti soddisfatti sono i primi promotori di un’attività e saranno ben propensi a lasciare naturalmente la recensione sul tuo local business.

Sul web sono disponibili moltissimi aggregatori di local business che permettono ai clienti di recensire un brand e supportarlo, tra questi: Facebook, Google, Tripadvisor, Trustpilot, Quora, Yelp.

Ottenere commenti positivi non solo aumenta la credibilità della tua attività locale, ma ne rafforza la web reputation e il posizionamento online.

Certo, non bisogna aspettare che tutti i clienti si decidano a scrivere delle recensioni spontanee, puoi attivarti per richiederle in maniera discreta magari tramite un invito sul sito web dell’attività oppure, semplicemente invitandoli personalmente dopo aver effettuato un acquisto presso il punto fisico del local business.

3.      Da follower a clienti reali

Se la tua attività ha una community di follower sui social network, perché non sfruttarla per portare nuovi clienti nel tuo local business?

Un buon modo può essere la creazione di un servizio o un prodotto dedicato solo ai seguaci online, con cui attirare la loro attenzione e avvicinarsi di più alla parte “fisica” del tuo business.

Puoi lanciare promozioni esclusive, aiutandoti con il content marketing per comunicare al meglio le iniziative tramite campagne creative originale e ad hoc.

Una strategia di marketing che, se ben strutturata, può portare un afflusso interessante di persone verso il negozio fisico.

4.      SEO Local Business

Con la SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, non dovrai più cercare tu i clienti, ma saranno loro ad arrivare a te. In che modo? Tramite la digitazione di keywords locali.

Per poter attuare al meglio la SEO Local Business bisogna fare un lavoro di ricerca e analisi pregressa delle parole chiave. 

È fondamentale intercettare i bisogni delle persone quando effettuano a una ricerca locale per il tuo tipo di attività.

Tra le query più utilizzate per effettuare le ricerche su Google, ci sono quelle che contengono le parole chiave “vicino a me” e “in zona”, oltre che quelle geolocalizzate con nomi di città e luoghi sempre più specifici.

Bisogna provare tutte le combinazioni di keywords e trovare quelle che meglio convertono, eseguendo dei test accurati.

Vuoi aumentare il posizionamento con keyword localizzate? Scopri il mio servizio di Local SEO.

5.      Ottimizzazione sito web per dispositivi mobili

Oggi le persone utilizzano prevalentemente i dispositivi mobili per navigare sul web ed effettuare ricerche. 

Se vuoi far arrivare traffico locale al tuo sito web devi accertarti che questo sia ottimizzato per poter essere utilizzato correttamente su smartphone e tablet.

A partire dal 2014, l’ottimizzazione delle pagine web per il mobile sono un fattore di ranking e influisce sul posizionamento sui motori di ricerca. 

È quindi chiaro che il sito web del tuo local business deve essere responsive e offrire la migliore user experience anche da mobile.

Inoltre, basti pensare che molti utenti sono attivi online anche quando sono in giro, spesso mantenendo la geololicazzazione attivata sul proprio dispositivo. 

Questa impostazione  gli permette di effettuare più velocemente ricerche locali e ottenere risultati in base alla loro posizione in tempo reale.

È quindi necessario che il sito web sia perfettamente fruibile e compatibile con qualsiasi OS e device mobile. Scopri la perfetta anatomia ottimizzata di una pagina web per la SEO locale.

La link building o campagna di backlink è una strategia SEO che prevede l’acquisizione di link ingresso sul proprio portale web.

Questa permette di aumentare la popolarità di un sito attraverso delle raccomandazioni suggerite da altri siti ai motori di ricerca. Una strategia che può anche applicarsi al local marketing.

Un buon modo è quello di chiedere a siti web locali di linkare l’attività, oppure, di registrare il sito nella directory online della Camera di Commercio. 

Inoltre, puoi verificare se il tuo local business è presente nel sito web del Comune e, in caso contrario, segnalare il link.

Tramite l’aumento dei backlink, il sito della tua attività otterrà un SEO ranking maggiore, che influirà positivamente sul posizionamento nelle SERP e nei risultati locali.

Vuoi ottenere link in ingresso verso il sito della tua attività locale? Scegli il servizio mio servizio di link building.

Marketing per Local Business: come misurare i risultati

Per analizzare il traffico locale ottenuto dalle strategie di marketing per il local business, bisogna conoscere strumenti come Google Analytics che permettono di effettuare l’analisi delle sorgenti di traffico e i dati demografici per ogni canale.

Tramite queste informazioni è possibile valutare se l’attività di Local Marketing sta portando a risultati utili, scoprire quale canale rende di più e quali sono le preferenze del pubblico in target.  

Vuoi che il tuo local business ottenga più visibilità a livello locale e così aumentare i clienti nella sede fisica dell’attività? Possiamo farlo ora, prenota una consulenza.