Hai notato che gli argomenti piรน popolari della tua nicchia sono appannaggio completo dei soliti blog ultrapopolari? Un post sul come ottenere piรน traffico o sul vivere in modo frugale puรฒ essere interessante la priva volta che lo leggi. Forse riuscirร ad attirare la tua attenzione anche dopo 5 o 10 volte. Ma dopo la cinquantesima volta? O dopo la centesima? Non rischia di stancare?
Certo, puoi dare un taglio diverso ai contenuti, nuovi angoli e nuovi punti di vista… per un pรฒ. Se la tua nicchia รจ super affollata, vedrai che nemmeno il diavolo sarร in grado di trovare nuovi punti di vista: e come รจ possibile emergere, scrivendo sempre sugli stessi vecchi argomenti? Si potrebbe pensare che รจ impossibile, ma non lo รจ. Devi solo essere un pochino… “smaliziato”.
Introduzione ai “benefici nascosti”
Un “beneficio nascosto” รจ il vero motivo che sta dietro all’interesse verso un certo argomento. Prendiamo il blogging, per esempio. Ogni blogger vuole piรน traffico, ma il motivo per cui lo vuole puรฒ variare. Potrebbe volere piรน traffico per:
- Attrarre clienti giovani, esperti di Internet
- Impressionare il boss per costringerlo a investire sul reparto marketing
- Creare una piattaforma e ottenere un contratto editoriale
- Diffondere una nuova idea in grado di cambiare il mondo
- Diventare una autoritร riconosciuta e trovare un lavoro migliore
E potremmo elencare decine di altri motivi. Se i benefici “normali” tendono ad essere identici all’interno dello stesso ambito, i benefici nascosti sono molto piรน personali. Tipicamente ne troverai di diversi per ogni tipo di lettore che vuoi portare sul tuo blog.
Come trovare i benefici nascosti
Come รจ dunque possibile indovinare quale beneficio nascosto potrebbe motivare il tuo lettore? Beh, non puoi. Ci sono troppe possibilitร per formulare una ipotesi precisa. L’unico modo per saperlo con certezza รจ interagire con la tua audience:
- Quanto i lettori lasciano un commento, manda una email e domanda loro se hanno degli argomenti dei quali non vogliono parlare pubblicamente
- Offri delle consulenza gratuite, tramite le quali puoi “scavare” fra i problemi dei tuoi lettori
- Partecipa ad eventi, ascolta le domande dei partecipanti, e poi offri a questi un drink, in modo da poter parlare con loro personalmente
E’ un lavoro, ma ne vale la pena. I benefici nascosti ti permettono di scrivere post in sintonia col tuo pubblico di riferimento. Perchรจ sarai dentro la loro testa.
Esempi di ottimi benefici nascosti
Per capire concretamente di cosa sto parlando, ecco alcuni benefici nascosti che ho delineato e quindi trasformato in titoli per i post di un blog:
Beneficio nascosto : Attrarre clienti giovani, esperti di Internet
Titolo: Come entrare in contatto con la Generazione Y? I 5 modi con cui un blog puรฒ aiutarti
Beneficio nascosto : Impressionare il boss per costringerlo a investire sul reparto marketing
Titolo: Come parlare col tuo Boss del Blogging
Beneficio nascosto : Creare una piattaforma e ottenere un contratto editoriale
Titolo: Blogging per Autori – La Guida Definitiva
Beneficio nascosto : Diffondere una nuova idea in grado di cambiare il mondo
Titolo: I 21 Blogger che hanno cambiato il mondo (e come ci sono riusciti)
Beneficio nascosto : Diventare una autoritร riconosciuta e trovare un lavoro migliore
Titolo: La guida di Davide Pogue per diventare Blogger Professionisti
La nicchia del blogging รจ affollata, ma ognuno dei post qui sopra รจ in grado di attrarre un piccolo gruppo di persone per il quale รจ destinato. In realtร , sono tutti piรน o meno sugli stessi argomenti: blogging e traffico web.
La differenza รจ che questi argomenti sono trattati in modo molto piรน “personale”.
Non ci sono nicchie troppo affollate (per un ottimo marketer)
Ogni volta che sento dire da qualcuno che non vuole entrare in una nicchia perchรจ la trova troppo affollata, mi viene da urlare. Si, lo so che รจ normale ragionare in questo modo, ma non รจ cosรฌ. Le nicchie affollate sono tali per un motivo: perchรจ funzionano. La cosa migliore per avere successo col tuo blog รจ quella di trovare un tema su cui un sacco di persone bloggano, e quindi iniziare a bloggare sullo stesso identico tema.
Ma non devi essere un copione. Focalizzati sui benefici nascosti che possono interessare agli utenti della tua nicchia, e concentrati su questi. Per un ottimo marketer, nessuna nicchia รจ troppo affollata. Emergere รจ solo una questione di comprendere piรน intimamente i tuoi lettori, rispetto a quanto fanno i tuoi concorrenti.
Fonte: How to Stand Out in a Crowded Niche.