Indovina un po’: anche oggi si parla di conversioni, perchรฉ in giro รจ ancora troppo pieno di “consulenti” che – come da titolo del post – confondono il mezzo con il fine. Mi spiego meglio.
Il mezzo รจ lo strumento che utilizza il professionista. Purtroppo molto spesso sa usare solo ed unicamente quello strumento, non vuole perdere il prospect una volta che lo ha agguantato, e quindi cerca di convincerlo che il suo strumento รจ una sorta di bacchetta magica capace di risolvere ogni genere di problema. “Se il nostro solo strumento รจ un martello, ogni problema assomiglierร ad un chiodo da battere” (diceva il buon Bill Gates).
Questo atteggiamento porta certi consulenti a consigliare (unicamente) la SEO quando servirebbe (anche) una strategia social, a consigliare (unicamente) i social quando servirebbe (anche) l’email marketing, e via dicendo. Con il risultato che il cliente rischia di investire il suo budget in attivitร (quasi) inutili, o comunque estremamente dispendiose rispetto al risultato finale. Il fine, invece, รจ quello che vuole davvero il cliente.
Che nel 99% dei casi, รจ l’aumento delle conversioni (e quindi del fatturato). Attenzione: spesso รจ lo stesso cliente a confondere il mezzo con il fine. Magari perchรฉ รจ stato mal consigliato dal solito cuggino che gli ha imbottito la testa di fuffa, magari perchรฉ proprio รจ confuso di suo su quale strategia adottare per arrivare al risultato finale. D’altra parte il cliente fa il suo lavoro, che non รจ quello del SEO o del web marketer.
E’ qui che il vero consulente (etico) entra in azione. Sei bravo a fare SEO e capisci che il cliente NON ha bisogno della SEO? Glielo devi dire. E lo devi mettere in contatto con un professionista piรน adatto alle sue esigenze. Ecco perchรฉ oggi รจ estremamente importante “fare rete” con altri professionisti capaci e fidati, verso i quali indirizzare prospect e lead che tu non puoi/sai gestire.
Ed รจ altrettanto importante sviluppare un minimo di competenze orizzontali, per capire subito se il cliente ha bisogno di quello che sai fare bene tu, o se devi indirizzarlo verso altri molto piรน competenti di te. “Il fine giustifica i mezzi”, dice un noto proverbio. Io preferisco dire che per arrivare al fine hai bisogno dei giusti mezzi, altrimenti non ci arriverai mai. ๐