la prima pagina

Se un annetto fa il 92% degli utenti dei motori di ricerca non superava la terza pagina, oggi la situazione sembra essere ancora “peggiore”. Il 95% (e piรน) degli utenti si ferma infatti ai primi 10 risultati, almeno secondo una ricerca di iCrossing – The Importance of Page-one Visibilityripresa da eMarketer:

US Natural Search Visit from Google, Yahoo! and Bing

Il motivo?

Il piรน ovvio, potrebbe essere quello che la prima pagina soddisfa (quasi) sempre la query inserita. Ma ciรฒ avviene perchรฉ รจ migliorata la qualitร  dei risultati, o perchรฉ nella parte alta della SERP c’รจ ormai di tutto – come ha notato anche Marco Loguercio – fuorchรฉ i link verso i risultati organici? Giร  a Novembre Aaron Wall si chiedeva Excuse Me, But Where Did Google’s Organic Search Results Go?. E in effetti aveva le sue belle ragioni, visto che certe query ritornano risposte simili a questa:

Una SERP di Google

Ma non รจ finita qui: ultimamente nelle SERP han fatto capolino pure la social search e la real-time search, andando ad aggiungere nuovi “stimoli visivi” che sono molto lontani dal vecchio elenco neutro di link nudi e puri. I click arrivano dunque dalla novitร /curiositร  verso qualcosa di diverso dal “solito risultato”, oppure una immagine, un video, una mappa, una news (o un annuncio pubblicitario, perchรฉ no ๐Ÿ™‚ ) rispondono davvero alla mia domanda di informazioni?

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle