webmaster tools

Come naturale epilogo del discorso di Matt Cutts di qualche settimana fa, Google ha lanciato Site Performance, “una funzione sperimentale dei Webmaster Tools che mostra informazioni sulla velocitร  del tuo sito e suggerimenti per renderlo piรน veloce”. Dovrai cavarti un pรฒ gli occhi, ma se guardi bene l’immagine qui sotto (inclusa nel post dell’Official Google Webmaster Central Blog) noterai che Google reputa “veloce” una pagina che si carica in meno di 1,5 secondi.

Le Site Performance nei Webmaster Tools

Mi precipito nel mio account per vedere la velocitร  che Google “assegna” al TagliaBlog (trovi il dato sotto Funzioni sperimentali->Prestazioni del sito), e mi trovo davanti un tristissimo 10,9 secondi: davvero troppo lento!

Le Prestazioni del TagliaBlog

In pratica, secondo Google il caricamento delle pagine del mio blog richiede mediamente 10,9 secondi, ed รจ piรน lento del 94% dei siti.

Come viene rilevata questa velocitร ?

I dati vengono raccolti direttamente dagli utenti che hanno installato Google Toolbar e hanno attivato la funzione facoltativa PageRank. E’ scritto qui. Non dirmi che stai pensando ci sia una correlazione fra PageRank e velocitร  di download delle pagine del tuo sito ๐Ÿ˜€

A quali conseguenze porterร  il fatto che Google ha ammesso di tenere in considerazione questo parametro?

Il mercato dell’hosting potrebbe subire uno scossone: mi immagino hoster che iniziaranno a promuoversi con annunci del tipo “Con noi stai sotto il secondo e mezzo” oppure “Noi, secondo Google, siamo veloci”. E potrebbero di conseguenza esserci pesanti spostamenti di utenti, da hoster lenti ad hoster che si dimostreranno veloci e performanti (agli occhi di Google).

Ma non รจ tutto: l’hoster ha solo una parte delle “colpe” per quanto riguarda la velocitร , il resto รจ a carico della struttura del sito web. Immagino quindi che parecchi siti subiranno un generale “dimagrimento”: basta immagini enormi, basta valanghe di inutili widget, basta effetti speciali. Minimalismo (come insegna anche la nuova fade-in homepage di Google) ed estrema pulizia del codice, per cercare di stare al di sotto del fatidico secondo e mezzo.

Siamo certi che tutto ciรฒ servirร  davvero a posizionarci un pochino meglio?

Leggendo fra le righe di questa frase, parrebbe proprio di si: “L’obiettivo di Google รจ offrire agli utenti i risultati piรน pertinenti e un’eccellente esperienza. I siti veloci aumentano la soddisfazione degli utenti e migliorano la qualitร  generale del Web (in particolare per gli utenti con connessioni Internet lente) e ci auguriamo che, grazie al miglioramento dei siti da parte dei relativi webmaster, la velocitร  generale del Web migliori.” Tu che dici?

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle