Il SEO come tecnica ha degli aspetti oramai consolidati. In continua evoluzione, ma consolidati. Quello che probabilmente non รจ evidente รจ la valenza strategica e il modello di business di una azione SEO. Internet, per definizione, รจ connessione. In questo termine rientrano una serie di aspetti come quello della comunicazione, della condivisione, della interazione tra utenti. In questo, Google รจ lโelemento che consente la connessione. Seo รจ la regola.
Questo elemento, per le PMI, come per le grandi imprese, รจ puro potenziale. La valenza di una strategia SEO puรฒ essere fortissima e portare unโazienda da tradizionale a weboriented. Questo approccio determina un vero e proprio turnaround, quindi unโazione che stravolge gli assets aziendali basandosi esclusivamente sullo sviluppo di potenziale. Dietro ad un mod_rewrite o alla semantica certamente cโรจ una ristrutturazione aziendale che parte da una nuova dinamica di accesso al mercato per arrivare ad un modello marketing/commerciale, organizzativo e finanziario completamente nuovo.
Il seo, quindi รจ una tecnica ma, il suo utilizzo comporta diverse considerazioni:
Quale รจ il reale potenziale di una azione Seo? Quale รจ il nuovo modello di business? Quale รจ lโinvestimento complessivo per trasformare la propria impresa in weboriented?
A queste domande, consiglio di aggiungerne unโaltra, per me fondamentale, come consolidare nel tempo la propria impresa weboriented?
La strategia seo, come aspetto aziendalistico e non informatico รจ un mondo nuovo per le PMI. Lโunico fattore critico di successo รจ nellโindividuazione della corretta dinamica di accesso al mercato, che, in nessun modo deve essere una โcorrezioneโ di approcci tradizionali.
Sotto questo punto di vista, qualche riflessione:
โข Cosa รจ una ricerca in google? Cosa rappresenta? Nella maggior parte dei casi un utente che effettua una ricerca manifesta un fabbisogno. Cerco โConsulenza finanziariaโ non perchรฉ voglio sapere cosa รจ, ma sto dicendo al motore di ricerca โho bisogno di consulenza finanziariaโ. Sotto questo punto di vista pensiamo che โFare impresaโ vuol dire โsoddisfare fabbisogniโ.
โข Quale รจ la differenza tra beni e servizi proposti sul Web.Credo che si stia pensando troppo allโecommerce di beni e poco al web come vettore di fabbisogni di servizi non strutturati (la differenza tra una polizza assicurativa e una attivitร di consulenza). Nei servizi occorre dare informazioni, notizie, far vedere che si conosce lโambito che รจ oggetto di ricerca. Nei prodotti devo fornire specifiche tecniche. Il potenziale maggiore รจ nei servizi!
โข Inquadrare bene la differenza concettuale, logica e funzionale tra: Sito istituzionale, vortal, blog, sito di ecommerce, etc etc. Molto spesso si pensa allโindicizzazione seo di un sito istituzionale (personalmente ritengo che non serva a molto), raramente si pensa di strutturare piattaforme informative che nascondano un CRM e che possano operare come collettori di fabbisogni. Sottolineo che, anche il concetto di comunitร , tipico del web 2.0, รจ difficilmente utilizzabile da una PMI. Ancora una volta รจ evidente il dualismo tra google e business.
โข La velocitร .Il web รจ veloce in tanti aspetti ma, soprattutto in uno: nella ricerca di risposte. Se arriva una richiesta, bisogna essere strutturati per rispondere velocemente. Nei prodotti puรฒ essere facile. Nei servizi, molto di meno.
โข Ultimo aspetto esclusivamente aziendalistico: Il Roi dellโinvestimento per la realizzazione/trasformazione di una azienda in weboriented. Quale รจ la soluzione che massimizza il ROI? Pochi pensano a questโaspetto, tuttโaltro che trascurabile. Il SEO, quindi รจ una tecnica, ma anche un momento di riflessione sul potenziale della propria impresa, la risposta alle domande e la comprensione di cosa voglia veramente dire SEO non puรฒ che generare un approccio innovativo a business tradizionali. Per vincere la crisi occorre rompere gli schemi e avere visioni evolute.
Autore: Francesco Verolino di Fondo di Garanzia, il vortal sulla finanza di impresa.