Sono talmente ossessionato dal CTR (ovvero dal click-through rate, la percentuale di click sui banner) da avergli dedicato un apposito tag e scritto parecchi post su questo tema (e persino delle slide).
Se hai tempo/voglia di andare a leggerti quei contenuti, noterai che sono legati da un “minimo comune denominatore”, ovvero che il CTR รจ un numero che, col passare del tempo, tende sempre piรน ad avvicinarsi allo zero: in pratica sui banner non si clicca piรน.
Un report di Google – dal quale ho estratto alcune immagini – ci racconta che nel 2010 il CTR รจ sceso allo 0,09% (rispetto allo 0,10% del 2009), il che significa che meno di una persona su 1.000 clicca oggigiorno su un annuncio pubblicitario.
“Bigger is Better”
Questo motto รจ un classico nell’ambito dell’advertising. Si dice che i banner piรน grossi abbiano rendimenti decisamente superiori, e lo studio di Google/DoubleClick sembra dimostrarlo (almeno in parte):
I formati piccoli (Full Banner da 468×60 pixel e Half Banner da 234×60) registrano infatti CRT ridicoli (fra lo 0,05% e lo 0,07%), ma anche i classici (e direi super-sfruttati) formati onnipresenti su tutti i siti web sono ormai invisibili agli occhi degli utenti: Leaderboard (728×90) e Medium Rectangle (300×250), infatti, si attestano fra lo 0,08% e lo 0,10%.
Curiosamente, il formato che ottiene le migliori performance รจ il quadrato di medie dimensioni, da 250×250 pixel: 0,15% nel caso di immagine statica e addirittura lo 0,26% se in flash. Altra curiositร , i banner statici rendono meglio dei banner flash: in 8 casi su 12 il CTR dell’image รจ superiore al flash (segno che, probabilmente, gli “effetti speciali” hanno un po’ stancato).
Piรน della metร dei banner erogati รจ in flash
Nonostante il CTR lo “penalizzi”, il 54% delle impression avviene su banner in flash:
Il 28% sono immagini, mentre la somma dei piรน noti formati Rich Media si ferma solo al 18%.
Chi sono i piรน “cliccosi”?
E’ infine assai curioso notare la variazione di CRT in base ai diversi Paesi del Mondo:
Se l’Italia รจ nella media (con uno 0,11%), i finlandesi cliccano invece pochissimo sui banner (0,05%) mentre in Cina sono i piรน cliccati in assoluto, con lo 0,64%: se devi lanciare un sito “Made for AdSense“, inizia ad imparare il cinese!