Un lettore mi scrive: “Ho appena venduto un banner sul mio blog, ma chi l’ha comprato vuole sapere a fine mese quanti click sono stati fatti sul banner. Esiste un sistema semplice per tracciare i click?”
La mia risposta รจ che si, di sistemi ne esistono parecchi. Ad esempio, se usi WordPress puoi gestire le campagne pubblicitarie e contare i click sui banner tramite un apposito plugin, come AdRotate. Se preferisci utilizzare solo Google Analytics, puoi abilitare il tracciamento dei link in uscita. Ma se proprio vuoi un sistema semplice e immediato, il mio consiglio รจ questo:
usa bit.ly
bit.ly NON รจ un semplice “accorciatore” di URL, รจ qualcosa di piรน.
bit.ly permette infatti di personalizzare il link accorciato con proprie parole chiave (opzione utilissima per differenziare fra loro banner e campagne pubbliciarie), ma soprattutto offre una analisi in tempo reale dei click effettuati sul link (nonchรจ dei referrer, delle location e delle conversation).
Come funziona?
Facciamo il caso piรน semplice (volendo puoi anche registrarti a bit.ly, loggarti e fare tutto all’interno della tua aria riservata… ma in questo post preferisco semplificare al massimo le cose).
1. Vai su bit.ly, inserisci nel form in alto il link che vuoi accorciare (ovvero quello al quale vuoi puntare il tuo banner), e quindi clicca su “Shorten”:
2. Immediatamente ti verrร restituito il link accorciato. Cliccaci sopra per copiarlo (se ti logghi puoi anche customizzarlo e/o condividerlo):
3. A partire da quell’istante, basta aggiungere un “+” in fondo all’URL accorciato, e avrai accesso via browser a tutte le statistiche; fra queste:
- Numero delle persone che han cliccato sul link
- Referrer
- Location
- Conversation (social nei quali l’URL accorciato รจ stato condiviso)
Questo quadro d’insieme puรฒ essere inoltre “esploso” poco piรน sotto, dove per le stesse statistiche sono visualizzabili i dati totali, dell’ultimo mese e dell’ultima settimana.
Concludendo
bit.ly รจ un ottimo sistema non solo per conteggiare i click sugli URL associati ai banner, ma per qualsiasi tipo di link.
Per esempio, puรฒ essere utilissimo per “nascondere” e quindi monitorare i link di affiliazione, oppure per tracciare l’attivitร di un link inserito all’interno di un social (come Facebook o Twitter) o (perchรฉ no) di una email: se anche tu lo usi abitualmente e hai esperienze in merito, postale pure nei commenti.