url rewriting non serve più

L’URL rewriting è quella procedura che serve a “trasformare” le pagine web dinamiche (del tipo http://www.sito.com/index.php?page=a&id=1) in statiche (del tipo http://www.sito.com/sezione/notizia.html). Ciò ha il principale obiettivo di far “digerire” meglio la pagina agli spider dei motori di ricerca (e, quindi, migliorarne l’indicizzazione).

Google, infatti, non gradiva le pagine con il parametro “&id=” nell’URL, al punto tale che nella sua “webmaster guidelines” era specificato “Don’t use “&id=” as a parameter in your URLs, as we don’t include these pages in our index.” Sto parlando al passato, in quanto, dal 25 ottobre, Google ha rimosso tale riga dalle linee guida, e sull’Official Google Webmaster Central Blog è comparso un post nel quale si dichiara che, grazie ad una modifica all’algoritmo, il motore è ora in grado di indicizzare anche pagine dinamiche, senza la necessità di “riscriverle”.

Nel caso il vostro sito abbia una struttura dinamica, il consiglio rimane comunque quello di mantenere (o applicare) il rewriting alle pagine web, anche perchè non tutti i motori di ricerca ragionano come Google: l’URL rewriting resta quindi cosa buona e giusta, agli occhi di tutti i search engine (Google incluso).


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle