Sell Letter

La sell letter o sales letter รจ uno strumento di marketing molto potente, ma affinchรฉ porti dei risultati in termini di vendite deve essere adottato nel modo giusto, preferibilmente affidandosi a un copywriter professionista.

Molte persone credono che comunicare per vendere sia alla portata di tutti, alcuni imprenditori e professionisti commettono lโ€™errore di non affidarsi a degli esperti per creare delle sell letter efficaci.

Prima di spiegarti come scrivere una sales letter che venda, รจ bene partire dalla sua definizione, indispensabile per capire la sua importanza ai fini commerciali.

Cosโ€™รจ una sell letter?

Il termine sell letter (o anche sales letter), significa โ€œlettera di venditaโ€ ed รจ un esempio di scrittura persuasiva, un testo scritto con lo scopo di generare una conversione, convincendo le persone a concludere un acquisto.

Inizialmente nata su carta stampata, la sales letter ha poi trovato ampio impiego nelle strategie di web marketing, diventando una delle forme di comunicazione maggiormente in grado di generare vendite dirette.

Quando si parla di sell letter bisogna pensare a un contenuto scritto con lโ€™obiettivo di convincere il lettore ad acquistare un prodotto o un servizio.

Le parole utilizzate nel testo sono talmente persuasive che chi legge sarร  facilmente portato allโ€™azione. Per ottenere questo risultato consiglio di approfondire la psicologia delle vendite.

Tuttavia, per una lettera di vendita che funzioni, non basta conoscere le regole grammaticali o essere bravi nel raccontare una storia, รจ fondamentale conoscere basi e struttura, senza le quali, il documento ottenuto non sarร  abbastanza efficace.

Nei prossimi paragrafi ti spiegherรฒ da dove partire per produrre una sales letter in grado di generare vendite.

Studio del target: a chi indirizzare la sales letter?

Non si puรฒ pensare di scrivere una sell letter senza conoscere il pubblico a cui inviarla. รˆ necessario partire dallo studio target per conoscere i problemi e i desideri delle persone che si vogliono spingere verso una vendita.

Per conoscere il target e le sales personas bisogna costruire un elenco differenziato dei potenziali clienti, da suddividere in base a dati e informazioni precise, come ad esempio: anagrafica, esperienza di studio e lavoro, esigenze personali e professionali, difficoltร , bisogni, obiettivi e propensioni.

Lโ€™audience individuata รจ comunque composta da persone con interessi comuni ma obiettivi diversi, questo ci porta a comprendere come sia importante la personalizzazione della sales letter che, ovviamente, non puรฒ essere unica per tutti.

Un ruolo fondamentale lo gioca lโ€™attivitร  di ricerca della buyer personas, attraverso la quale รจ possibile definire il โ€œcliente tipoโ€ e lavorare sul target e sulla sua segmentazione per avere informazioni precise da sfruttare per la costruzione di sales letters efficaci.

Cta Digital Marketing

Struttura di una sales letter efficace: lo schema AIDA

Ci sono diverse strutture che รจ possibile utilizzare per scrivere una sell letter che funzioni, il modello classico AIDA รจ tra le tecniche di vendita piรน efficaci e porta buoni risultati in termini di conversione. Come utilizzarlo?

  • Attenzione: scrivere un titolo e un sottotitolo che attirano lโ€™attenzione dellโ€™utente
  • Interesse: alimentare lโ€™interesse del lettore nei primi paragrafi
  • Desiderio: utilizzare una forma di scrittura capace di suscitare desiderio in chi legge
  • Azione: call to action che invita il potenziale cliente a concludere la vendita

Facciamo un esempio pratico:

  • Attenzione: Siete alla ricerca di un modo per far crescere la vostra attivitร ?
  • Interesse: I nostri servizi di web marketing sono pensati per aiutare le aziende e i professionisti a far conoscere la propria attivitร  online e ad aumentare i contatti e le vendite. Offriamo servizi come SEO, progettazione di siti web, gestione dei social media e altro ancora.
  • Desiderio: Iniziate oggi stesso a ottenere risultati concreti cliccando su questo annuncio  
  • Azione: Cliccate subito su questo annuncio e scopri come il nostro team puรฒ aiutarvi a portare la vostra azienda al livello successivo!

In linea generale, per la seller letter funziona bene anche:

  • Evidenziare un problema tipico del target
  • Presentare il prodotto e/o servizio
  • Fare leva sulle necessitร  e bisogni del lettore
  • Fornire la soluzione definitiva del problema

Come scrivere una sell letter che vende

Individuato il target e lo schema da utilizzare, puoi procedere con la costruzione della sales letter, il cui obiettivo sarร  quello di portare vendite.

Di seguito sono elencate le parti principali di una sell letter, da poter arricchire con ulteriori elementi di comunicazione persuasiva.

Headline

รˆ la parte piรน importante della sales letter persuasiva, che deve rispettare i requisiti fondamentali per attirare lโ€™attenzione del lettore e coinvolgerlo.

Le prime cose da chiedersi sono: a chi sto scrivendo? รˆ la prima volta che il destinatario ha un contatto con me? Conosce giร  la mia azienda e i prodotti/servizi che offro? Ha mostrato interesse pregresso nei confronti del brand?

Partendo da queste domande bisogna scrivere una headline efficace che sia pensata per il target e lasci una promessa. Il titolo deve essere sintetico e diretto, colpire e attirare attenzione, imporre urgenza.

Anche il sottotitolo รจ un elemento che puรฒ fare la differenza, viene usato per dare informazioni aggiuntive sulla promessa fatta nellโ€™headline.

Lead

Il lead o attacco รจ lโ€™inizio della sell letter ed รจ un punto chiave, che deve indurre il lettore a proseguire la lettura del body copy.

Si tratta di un paio di paragrafi in cui presentarti e trasmettere fiducia, dando elementi di credibilitร , e poi esporre subito il problema e spiegare in che modo di proponi di risolverlo.

Body copy

รˆ il corpo del testo, parte centrale della sales letter in cui utilizzare una comunicazione efficace, capace a far crescere ulteriormente lโ€™interesse e il desiderio verso la proposta del tuo bene o del servizio.

Chi legge deve convincersi che sei il brand o il professionista che sta cercando per risolvere il suo problema.

Dai tutte le informazioni dettagliate su ciรฒ che offri, evidenziando le differenze e i punti di forza rispetto alla concorrenza. 

Comunica la tua capacitร  di poter concretamente risolvere il problema e aggiungi elementi che confermino la tua autorevolezza e competenza (riprova sociale, numeri reali).

Infine, puoi inserire anche un esempio di risultati ottenuti, mostrando la differenza, in positivo, dopo il tuo intervento.

In questa parte della sales letter devi fare leva sui vantaggi del tuo prodotto/servizio e sulla facilitร  con la quale porti a una soluzione.

Allโ€™interno del body copy puoi anche inserire la foto del prodotto, sfruttando tutte le potenzialitร  del visual persuasivo.

Call to action (CTA)

Questa รจ la parte finale e contiene lโ€™elemento che invita allโ€™azione (CTA), ovvero la vendita, che รจ il motivo per il quale รจ stata concepita la sell letter.

In base alla lunghezza della sales letter, ci possono essere anche piรน di una call to action allโ€™interno del testo, queste devono spingere il pubblico a concludere lโ€™azione.

La call to action puรฒ essere accompagnata da altri elementi che rafforzano il richiamo allโ€™azione come, ad esempio, banner o loghi che indicano le partnership con grandi aziende del settore.

Tra gli elementi efficaci del copywriting persuasivo ci sono quelli che trasmettono un senso di urgenza e scarsitร , come la poca disponibilitร  di un bene o uno sconto esclusivo a tempo.

Qual รจ la lunghezza giusta per una sales letter efficace?

Non cโ€™รจ una lunghezza predefinita per creare una sales letter, la cosa importante รจ che non contenga parole superflue, frasi fatte o inutili ripetizioni.

Ogni parola deve avere un valore. La scrittura persuasiva deve, innanzitutto, saper comunicare con chi legge e fornire gli elementi necessari per voler saperne di piรน, ancor prima di convincerlo a compiere lโ€™azione finale.

Se riesci ad attirare lโ€™attenzione del potenziale cliente e a suscitare la sua curiositร , non avrร  alcun problema a prendersi del tempo per leggere un testo piรน lungo.

Ricorda lโ€™importanza della personalizzazione

Metti sempre al centro il target e ricorda che i potenziali clienti sono tutti diversi, aiutati con la segmentazione del pubblico e lโ€™analisi approfondita di interessi e bisogni.

Queste informazioni ti saranno utili a realizzare delle sell letter personalizzate e con maggiore capacitร  di conversione in vendita.

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Max Valle

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