La sell letter o sales letter รจ uno strumento di marketing molto potente, ma affinchรฉ porti dei risultati in termini di vendite deve essere adottato nel modo giusto, preferibilmente affidandosi a un copywriter professionista.
Molte persone credono che comunicare per vendere sia alla portata di tutti, alcuni imprenditori e professionisti commettono lโerrore di non affidarsi a degli esperti per creare delle sell letter efficaci.
Prima di spiegarti come scrivere una sales letter che venda, รจ bene partire dalla sua definizione, indispensabile per capire la sua importanza ai fini commerciali.
Cosโรจ una sell letter?
Il termine sell letter (o anche sales letter), significa โlettera di venditaโ ed รจ un esempio di scrittura persuasiva, un testo scritto con lo scopo di generare una conversione, convincendo le persone a concludere un acquisto.
Inizialmente nata su carta stampata, la sales letter ha poi trovato ampio impiego nelle strategie di web marketing, diventando una delle forme di comunicazione maggiormente in grado di generare vendite dirette.
Quando si parla di sell letter bisogna pensare a un contenuto scritto con lโobiettivo di convincere il lettore ad acquistare un prodotto o un servizio.
Le parole utilizzate nel testo sono talmente persuasive che chi legge sarร facilmente portato allโazione. Per ottenere questo risultato consiglio di approfondire la psicologia delle vendite.
Tuttavia, per una lettera di vendita che funzioni, non basta conoscere le regole grammaticali o essere bravi nel raccontare una storia, รจ fondamentale conoscere basi e struttura, senza le quali, il documento ottenuto non sarร abbastanza efficace.
Nei prossimi paragrafi ti spiegherรฒ da dove partire per produrre una sales letter in grado di generare vendite.
Studio del target: a chi indirizzare la sales letter?
Non si puรฒ pensare di scrivere una sell letter senza conoscere il pubblico a cui inviarla. ร necessario partire dallo studio target per conoscere i problemi e i desideri delle persone che si vogliono spingere verso una vendita.
Per conoscere il target e le sales personas bisogna costruire un elenco differenziato dei potenziali clienti, da suddividere in base a dati e informazioni precise, come ad esempio: anagrafica, esperienza di studio e lavoro, esigenze personali e professionali, difficoltร , bisogni, obiettivi e propensioni.
Lโaudience individuata รจ comunque composta da persone con interessi comuni ma obiettivi diversi, questo ci porta a comprendere come sia importante la personalizzazione della sales letter che, ovviamente, non puรฒ essere unica per tutti.
Un ruolo fondamentale lo gioca lโattivitร di ricerca della buyer personas, attraverso la quale รจ possibile definire il โcliente tipoโ e lavorare sul target e sulla sua segmentazione per avere informazioni precise da sfruttare per la costruzione di sales letters efficaci.
Struttura di una sales letter efficace: lo schema AIDA
Ci sono diverse strutture che รจ possibile utilizzare per scrivere una sell letter che funzioni, il modello classico AIDA รจ tra le tecniche di vendita piรน efficaci e porta buoni risultati in termini di conversione. Come utilizzarlo?
- Attenzione: scrivere un titolo e un sottotitolo che attirano lโattenzione dellโutente
- Interesse: alimentare lโinteresse del lettore nei primi paragrafi
- Desiderio: utilizzare una forma di scrittura capace di suscitare desiderio in chi legge
- Azione: call to action che invita il potenziale cliente a concludere la vendita
Facciamo un esempio pratico:
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- Desiderio: Iniziate oggi stesso a ottenere risultati concreti cliccando su questo annuncio
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In linea generale, per la seller letter funziona bene anche:
- Evidenziare un problema tipico del target
- Presentare il prodotto e/o servizio
- Fare leva sulle necessitร e bisogni del lettore
- Fornire la soluzione definitiva del problema
Come scrivere una sell letter che vende
Individuato il target e lo schema da utilizzare, puoi procedere con la costruzione della sales letter, il cui obiettivo sarร quello di portare vendite.
Di seguito sono elencate le parti principali di una sell letter, da poter arricchire con ulteriori elementi di comunicazione persuasiva.
Headline
ร la parte piรน importante della sales letter persuasiva, che deve rispettare i requisiti fondamentali per attirare lโattenzione del lettore e coinvolgerlo.
Le prime cose da chiedersi sono: a chi sto scrivendo? ร la prima volta che il destinatario ha un contatto con me? Conosce giร la mia azienda e i prodotti/servizi che offro? Ha mostrato interesse pregresso nei confronti del brand?
Partendo da queste domande bisogna scrivere una headline efficace che sia pensata per il target e lasci una promessa. Il titolo deve essere sintetico e diretto, colpire e attirare attenzione, imporre urgenza.
Anche il sottotitolo รจ un elemento che puรฒ fare la differenza, viene usato per dare informazioni aggiuntive sulla promessa fatta nellโheadline.
Lead
Il lead o attacco รจ lโinizio della sell letter ed รจ un punto chiave, che deve indurre il lettore a proseguire la lettura del body copy.
Si tratta di un paio di paragrafi in cui presentarti e trasmettere fiducia, dando elementi di credibilitร , e poi esporre subito il problema e spiegare in che modo di proponi di risolverlo.
Body copy
ร il corpo del testo, parte centrale della sales letter in cui utilizzare una comunicazione efficace, capace a far crescere ulteriormente lโinteresse e il desiderio verso la proposta del tuo bene o del servizio.
Chi legge deve convincersi che sei il brand o il professionista che sta cercando per risolvere il suo problema.
Dai tutte le informazioni dettagliate su ciรฒ che offri, evidenziando le differenze e i punti di forza rispetto alla concorrenza.
Comunica la tua capacitร di poter concretamente risolvere il problema e aggiungi elementi che confermino la tua autorevolezza e competenza (riprova sociale, numeri reali).
Infine, puoi inserire anche un esempio di risultati ottenuti, mostrando la differenza, in positivo, dopo il tuo intervento.
In questa parte della sales letter devi fare leva sui vantaggi del tuo prodotto/servizio e sulla facilitร con la quale porti a una soluzione.
Allโinterno del body copy puoi anche inserire la foto del prodotto, sfruttando tutte le potenzialitร del visual persuasivo.
Call to action (CTA)
Questa รจ la parte finale e contiene lโelemento che invita allโazione (CTA), ovvero la vendita, che รจ il motivo per il quale รจ stata concepita la sell letter.
In base alla lunghezza della sales letter, ci possono essere anche piรน di una call to action allโinterno del testo, queste devono spingere il pubblico a concludere lโazione.
La call to action puรฒ essere accompagnata da altri elementi che rafforzano il richiamo allโazione come, ad esempio, banner o loghi che indicano le partnership con grandi aziende del settore.
Tra gli elementi efficaci del copywriting persuasivo ci sono quelli che trasmettono un senso di urgenza e scarsitร , come la poca disponibilitร di un bene o uno sconto esclusivo a tempo.
Qual รจ la lunghezza giusta per una sales letter efficace?
Non cโรจ una lunghezza predefinita per creare una sales letter, la cosa importante รจ che non contenga parole superflue, frasi fatte o inutili ripetizioni.
Ogni parola deve avere un valore. La scrittura persuasiva deve, innanzitutto, saper comunicare con chi legge e fornire gli elementi necessari per voler saperne di piรน, ancor prima di convincerlo a compiere lโazione finale.
Se riesci ad attirare lโattenzione del potenziale cliente e a suscitare la sua curiositร , non avrร alcun problema a prendersi del tempo per leggere un testo piรน lungo.
Ricorda lโimportanza della personalizzazione
Metti sempre al centro il target e ricorda che i potenziali clienti sono tutti diversi, aiutati con la segmentazione del pubblico e lโanalisi approfondita di interessi e bisogni.
Queste informazioni ti saranno utili a realizzare delle sell letter personalizzate e con maggiore capacitร di conversione in vendita.
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