storytelling

Centinaia, migliaia di anni fa, quando lโ€™uomo non sapeva ancora scrivere, si tramandavano sapere e conoscenza di generazione in generazione raccontando storie.

โ€œCโ€™era una volta, โ€ฆโ€: cosรฌ iniziano tutte le storie che ci raccontavano da bambini, che quelli della mia generazione ricordano molto bene riprodotte anche allโ€™interno delle โ€œFiabe Sonoreโ€ (ti dice nulla โ€œA mille ce nโ€™รจ nel mio mondo di fiabe da narrarโ€ฆโ€?).

Credo quindi che nello Storytelling ci sia qualcosa di magico che risveglia nel nostro cervello meccaniche ancestrali e primordiali, qualcosa che alza immediatamente il livello dโ€™attenzione e nello stesso tempo ci rende piรน ricettivi circa ciรฒ che stiamo leggendo, ascoltando o guardando.

Cta Digital Marketing

Chi si occupa di branding, marketing e management conosce molto bene la potenza dello Storytelling (che, a differenza di secoli fa, ora utilizza strumenti digitali e quindi puรฒ diffondersi e raggiungerci ovunque, 24 ore su 24, 7 giorni su 7): si parla ormai diย Storytelling Management, per indicare una vera e propria disciplina che pare sia stata alla base di tanti recenti successi personali e aziendali (e soprattutto politici).

In altre parole, lo Storytelling รจ una prassi, ormai consolidata, che utilizza la narrativa per coinvolgere lโ€™interlocutore (come ci viene raccontato in Storytelling And Your Quest For Business Success): โ€œper ottenere il massimo impatto bisognerebbe far leva su tutti i 5 sensi, far leva sulle emozioni piรน che sullโ€™intellettoโ€, spiega Nancy Lamb, autrice di vari libri che parlano proprio di Storytelling.

Pat Lencioni, autore di libri e business fable, crede che โ€œle persone sono in cerca di qualcosa che cattura lโ€™attenzione e che fornisce loro una piacevole esperienza. Penso che la gente impari meglio quando si sente coinvoltaโ€.

Cโ€™รจ pure chi ha coniato un acronimo per spiegare in 6 punti come dovrebbe essere un storia: SUCCES, ovvero Simple, Unexpected, Concrete, Credibility, Emotion eโ€ฆ Stories.

E siccome la buona pratica dello Storytelling prevede che si racconti una storia coinvolgente e motivante, chiudo questo post con uno dei video probabilmente piรน citati quando si parla di Storytelling: si tratta del famosissimoย โ€œStay Hungry, Stay Foolishโ€ย di Steve Jobs (qui con sottotitoli in italiano), discorso nel quale ci sono tutti gli elementi cardine della storia perfetta: fallimento, sogno, riscatto e successo.


Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241