Personal branding: strategie di marketing per il successo personale

Per farsi conoscere e raggiungere il successo personale è necessario fare Personal Branding, ovvero, lavorare per costruire la propria reputazione in modo che venga correttamente percepita, sia online che offline. 

La promozione di se stessi è il primo passo da compiere se vuoi lanciare la tua carriera e far sì che le aziende e il pubblico ti riconoscano come un professionista del settore.

Oggi, il mondo del lavoro dà molta importanza al profilo professionale di chi si propone per una posizione. 

Un professionista moderno deve sapere fare personal branding e puntare sulla costruzione della web reputation, indispensabile sia nel marketing che per fare carriera.

Posso aiutarti a lavorare sulla tua reputazione, costruendo una strategia su misura che tenga conto dell’analisi del settore e della concorrenza e del livello di conoscenza del tuo brand personale.

Cta Consulenze

Personal branding: cos’è?

Per capire l’importanza del Personal Branding bisogna partire dal suo significato per poi ragionare su come sfruttarlo al meglio per aumentare la popolarità e trasmettere autorevolezza e professionalità.

La definizione di Personal Branding può essere riassunta come quell’attività che mette insieme una serie d’azione volte a promuovere sé stessi. 

È la capacità di sfruttare tecniche di marketing per promuovere la propria immagine professionale, proprio come lo si farebbe con un marchio.

Nel 1997, l’imprenditore Tom Peters, CEO di FastCompany nominò per la prima volta il Personal Branding, indicandolo come la capacità di creare un brand personale.

Fare di sé stessi un brand per posizionarsi sul mercato professionale e promuoversi nel migliore dei modi, con l’obiettivo di aumentare la brand reputation e di ottenere riscontro positivo all’interno del mercato.

Quali sono i vantaggi del Personal Branding?

Pensando più nel concreto, il personal branding rappresenta tutto ciò che riguarda una persona, il modo in cui viene percepita dalla collettività, e il livello di gradimento del suo profilo personale all’interno del contesto in cui è inserita.

La persona è quindi il brand stesso, e come tale, è necessario che la sua immagine venga ben promossa e si posizioni nella mente del consumatore nel miglior modo. L’obiettivo è comunicare il suo valore, influenzando la percezione che gli altri hanno dell’individuo, e trasmettendo la sua professionalità all’interno del settore in cui opera.

I vantaggi del personal branding sono molteplici e possono riguardare sia persone in cerca di un nuovo impiego, che professionisti che vogliono rafforzare la propria immagine e instaurare nuove collaborazioni.

Una strategia efficace di personal brand ha un forte impatto a livello occupazionale, infatti, chi sa muoversi adeguatamente nella promozione, aumenta considerevolmente la possibilità di trovare impiego e intraprendere nuove relazioni.

Fare personal branding vuol dire costruire la propria immagine, mettere in evidenza i punti di forza, esaltando competenze e conoscenze professionali. Questo aiuta la persona che si avvicina al brand a focalizzarsi sui tratti distintivi e sui vantaggi del professionista.

Perché dovresti fare personal branding? Se ti stai chiedendo se questo servizio può essere utile alla tua professione, devi sapere che una strategia di marketing efficace mirata alla costruzione del tuo brand personale, ti aiuta a:

  • Creare e trasmettere autorevolezza
  • Differenziarti dai concorrenti
  • Trasmettere le tue competenze
  • Aumentare la percezione di professionalità
  • Trasmettere unicità
  • Attirare nuove opportunità di lavoro

Come fare personal branding?

L’obiettivo è quello di creare un brand personale e pianificare una comunicazione che sia in grado di valorizzarlo, aiutandoti a distinguerti dalla massa. Devi trasmettere le tue competenze, differenziarti da altri professionisti e dare dei buoni motivi per i quali una persona dovrebbe scegliere te e non altri.

La strategia di promozione del tuo brand personale va costruita in modo coerente con ciò che sei e i valori che vuoi trasmettere. Il target deve percepire la tua unicità, originalità e coerenza, ma anche tutta la professionalità che ti contraddistingue.

Non esiste una strategia univoca per avere successo nella promozione del tuo brand personale, tuttavia, ci sono tanti esempi di personal branding che partono da un punto fondamentale: essere sé stessi.

Se vuoi curare la tua immagine in modo efficace dovrai essere sempre coerente, trasmettere solo le tue reali competenze e concentrarti su te stesso e su ciò che puoi offrire al tuo target per fare la differenza.

Lo Storytelling è una strategia molto interessante, saper raccontare una storia, comunicare i propri valori, e farlo tramite contenuti di qualità ben costruiti, vuol dire dare valore al proprio brand e all’audience che è in ascolto.

Cosa possiamo fare per te?

Col mio team di professionisti nel settore del Digital Marketing, metto in campo tutte le mie conoscenze e l’esperienza, per  strategia di personal branding in grado di valorizzare la tua immagine, aiutarti a ottenere più visibilità e raggiungere risultati positivi in termini di collaborazioni e offerte di lavoro.

In linea generale, la strategia sarà realizzata e adeguata alla tua immagine professionale e agli obiettivi che vuoi raggiungere in termini di awareness e comprende:

  • Conoscenza del tuo profilo professionale, delle tue competenze e dei risultati che vuoi raggiungere
  • Analisi del tuo attuale posizionamento sul mercato
  • Sviluppo del personal business model
  • Scelta dello stile narrativo (Storytelling)
  • Consulenza d’immagine
  • Creazione sito web professionale 
  • Ottimizzazione SEO per posizionarsi sulle keywords strategiche di settore
  • Progetto editoriale e di comunicazione e creazione contenuti 
  • Creazione di risorse di marketing automation e lead generation
  • Social media (LinkedIn, Facebook, Instagram, etc.)
  • Ufficio stampa

Potremmo approfondire ulteriormente gli aspetti della strategia di personal branding tramite una consulenza di Brand Positioning. 

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno, cliccando il pulsante qui sotto.
Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile dal mio staff.