Marketing con Linkedin? vediamo come fare.
LinkedIn nasce come un social sul quale promuoversi ed inserirsi nel mondo del lavoro, letteralmente in tutto il mondo! Ora piรน che mai รจ importante conoscere tutte le strategie per poter avere uno spettro piรน ampio delle possibilitร lavorative. Ecco perchรฉ LinkedIn puรฒ essere unโottima piattaforma per il marketing.
Il primo esempio di marketing su LinkedIn รจ ovviamente il personal branding: un professionista che lancia sรฉ stesso, promuovendo le skills che lo distinguono dalla concorrenza. Il fatto che sia possibile avere collegamenti professionali non solo con altri paesi europei, ma anche, perchรฉ no, gli Stati Uniti o la Cina, ti permette di essere davvero competitivo e ambizioso.
La presentazione, il primo impatto, che un utente ha atterrando sul tuo profilo รจ fondamentale.
Se sei unโazienda, poi, valuta lโutilizzo, accanto al tuo brand, di una pagina dedicata.
Tenere aggiornato il profilo personale, o le pagine aziendali, รจ unโoperazione importante per la tua visibilitร . Per questo la soluzione migliore sarebbe affidarsi ad un social media manager che abbia anche unโottima conoscenza di questa piattaforma.
Dโaltro canto, anche se per professionisti e non per svago, LinkedIn resta un social media, quindi non molto diverso da Facebook come logica. Si possono infatti attuare diverse strategie, come:
- Sponsorizzate per poter aumentare il numero di interessati al brand;
- Creare gruppi e dunque fidelizzare degli utenti fissi;
- Condividere materiale di lavoro, come slide, video, etc.
Le LinkedIn Ads servono proprio a questo: far pubblicitร , in modo professionale, inserendo annunci mirati per un target preciso. ร semplice, basta scegliere il tipo di offerta da sponsorizzare, selezionare il budget ed il timing dellโofferta stessa. Basta poco per raggiungere il proprio obiettivo quando hai le chiavi della porta dโaccesso.
Content marketing e LinkedIn
Per promuoversi รจ importante innanzitutto capire come arrivare al cuore del marketing.
Si tratta di stabilire la comunicazione corretta verso il proprio target di riferimento. Qui entra in gioco una funzione di LinkedIn, che รจ fondamentale saper sfruttare: LinkedIn Slideshare. Cosโรจ?
Una buona strategia di inbound marketing non puรฒ fare a meno dei contenuti e, per rendere questi piรน attraenti sono nati servizi come Slideshare.
Come dice la parola stessa, prevede la condivisione di slide, presentazioni ed infografiche.
Sfrutta al meglio questo servizio per rendere visivamente attraenti i contenuti che presenti su LinkedIn. Ricorda inoltre di scrivere i testi che appaiono su Slideshare in modo SEO Friendly, cosรฌ facendo otterrai piรน visibilitร , per le tue slide, anche allโesterno, su Google.
Il corretto utilizzo di LinkedIn Slideshare รจ unโottima mossa di marketing, dal momento che ti permetterร di:
- Avere un brand forte e riconosciuto;
- Di conseguenza, far parte della leadership del settore;
- Ottenere collaborazioni o scambi di link con i colleghi/competitors.
Questa operazione di promozione, apparentemente semplice ma non banale, รจ efficace soprattutto per modelli di business di tipo b2b, ovvero โbusiness to businessโ.
Con LinkedIn non solo un singolo professionista puรฒ avere collaborazioni allโestero, ma una intera azienda puรฒ essere ben rappresentata sui social, ed attrarre partner commerciali dallโestero.
Nessuna piattaforma รจ meglio di LinkedIn da questo punto di vista.
Tramite una strategia di Social Selling, il tuo brand puรฒ incrementare la sua notorietร e diventare un marchio riconosciuto a livello internazionale.
Gli obiettivi fondamentali da tenere presenti quindi sono quelli base del marketing: qual รจ il tuo target di riferimento e come ottenere la sua attenzione.