fiducia nell'advertising

Global Trust in Advertising è un sondaggio che Nielsen ha condotto su oltre 28.000 utenti Internet di 56 Paesi, volto a misurare il grado di fiducia dei consumatori nei confronti della pubblicità. Ecco alcuni dati salienti emersi dall’indagine:

Percentuale di fiducia negli annunci pubblicitari

• 47% in quelli presenti in TV, su riviste e giornali (in calo rispettivamente del -24%, -20% e -25% rispetto al 2009)

• 40% in quelli presenti nei motori di ricerca (in crescita del +34% dal 2007)

• 36% in quelli presenti nei social network, e nei video pubblicitari

• 33% nei banner (in crescita del +26% dal 2007)

Percentuale di fiducia negli annunci pubblicitari su dispositivi mobile

• 33% nei video e nei banner mostrati su tablet e smartphone

• 29% negli SMS (in crescita del +21% dal 2009 e del +61% dal 2007)

Percentuale di rilevanza/pertinenza del messaggio pubblicitario

• 50% nei confronti degli spot TV (con punte verso l’alto del 65% in Medio Oriente, Africa e Pakistan, e verso il basso del 30% in Europa)

• 42% nei confronti di quelli presenti nei motori di ricerca

• 36% nei confronti di quelli presenti nei social network, e nei video pubblicitari

• 33% nei confronti dei banner pubblicitari online

Verso cosa si ha maggior fiducia?

Come già rilevato da Nielsen nel 2009, consigli e opinioni sono le forme di pubblicità di cui ci si fida maggiormente:

• il 92% degli utenti si fida del passaparola e delle raccomandazioni di amici e parenti, più di tutte le altre forme di pubblicità (percentuale in crescita del +18% dal 2007)

• il 70% degli utenti si fida dei commenti pubblicati online da altri consumatori (percentuale in crescita del +15% in 4 anni) Il successo di una campagna pubblicitaria, passa dunque dalla conquista del consumatore… e quindi, oggi più che mai, dagli earned media.


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle