intervista a 10 blogger

Al Carlton, Ben Barden, Cath Lawson, Chris Garrett, Darren โ€œProBloggerโ€ Rowse, Erica Douglass, Hunter Nuttall, Jamie Harrop, Jeremy โ€œShoemoneyโ€ Schoemaker e Liz Strauss: questi i nomi di 10 notissimi blogger intervistati alcune settimane fa da Jamie Harrop, che dalla serie di domande ha ricavato un piccolo ebook di 18 pagine. Estraggo le risposte a 3 quesiti salienti (con relativi grafici):

Se, lanciando un nuovo blog, fossi costretto ad utilizzare solo 2 metodi per promuoverlo, quali sceglieresti?

Metodi per promuovere un blog

“Commenta su altri blog” vince alla grande, davanti all’intramontabile “scrivi contenuti di qualitร ”. “Utilizza i Social Media si piazza invece sul terzo gradino del podio, a pari merito con Guest Post.

Se avessi l’opportunitร  di scrivere un solo guest post in tutta la tua vita, su quale blog lo pubblicheresti?

Su quale blog scrivere un guest post?

Le risposte a questa domanda si sono ben distribuite fra notissimi siti tecnologici (vedi LifeHacker e Techrunch) e quelli di alcune personalitร  di spicco della blogosfera (come Seth Godin o Guy Kawasaki). Ma su tutti รจ emerso Steve Pavlina, probabilmente il piรน famoso blog esistente sulla “crescita personale”.

Se potessi dare un solo consiglio ad un blogger, quale sarebbe?

Consigli per blogger

Come forse era facile aspettarsi, la vittoria va (ancora una volta) a “scrivi contenuti”, che devono ovviamente essere unici, di qualitร  (“killer” credo possa essere tradotto con “definitivi”). Mi piace leggere un “sii aperto ed onesto” al secondo posto (sono infatti da sempre un white hat al 100% ๐Ÿ™‚ ), e condivido sicuramente anche il suggerimento di inserire i “nuovi media” (audio/video) nel proprio blog, cosa che rivestirร  una crescente importanza nei mesi/anni a venire. Se vuoi leggere le interviste complete, scarica l’ebook in formato PDF: Influential Blogger Interview Series.


Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241