Unโattivitร di ecommerce rappresenta un business orientato alla vendita, che si concentra sull’indice di ritorno di investimento (ROI), e sulle possibilitร di migliorare appunto la vendita dei prodotti sul proprio sito web di commercio elettronico. Comprensibilmente, per i business ecommerce le campagne Pay Per Click costituiscono spesso delle opzioni di marketing piรน interessanti rispetto a strategie di contenuto o di posizionamento organico (SEO). Ma il contenuto di un sito ecommerce puรฒ comunque rivelarsi fondamentale nell’offrire una migliore esperienza di acquisto ai vostri utenti. Come qualsiasi altro contenuto, anche quello di un sito ecommerce dovrebbe โandare oltre le parole, per concentrarsi sull’esperienzaโ. Lโesperienza ecommerce che andrete a creare attraverso il contenuto inserito nel sito, dovrebbe essere interamente dedicata a bilanciare azioni con informazioni โ utilitร con rilevanza โ affinchรฉ lโutente sia soddisfatto durante tutto il percorso di acquisto.
Vi consigliamo di fare tesoro di queste considerazioni, e di servirvi della strategia che vi proponiamo per iniziare a migliorare la strategia di contenuto del vostro sito ecommerce.
1. Individuate e Definite lo Scopo delle Vostre Pagine
La definizione dei contenuti parte da unโanalisi critica delle vostre pagine web, per arrivare a far si che gli utenti siano in grado di interagire al meglio ad ogni livello con il sito web. Le pagine di macro categoria avranno un obiettivo diverso rispetto a quelle dei prodotti e dovranno tutte essere incentrate sullโutente e sulla sua esperienza di acquisto. Per ogni livello, create una struttura guida (GUIDELINE), indicandovi lโobiettivo primario e secondario di una pagina. Ad esempio, lo scopo primario della pagina potrebbe essere quello di permettere all’utente di selezionare quali scarpe desidera acquistare, mentre un secondo proposito potrebbe essere quello di instaurare con lui una relazione di tipo โsocialeโ. Il contenuto che andrete ad inserire dovrร dunque supportare entrambe le finalitร . Stando sempre attenti a non complicare lโesperienza di navigazione del vostro sito, mettere in primo piano questi propositi puรฒ essere una buona idea. Una volta portato a termine questโesercizio, create un elenco dei tipi di contenuto che pensate potrebbero servire allo scopo della pagina, per ogni livello di pagina. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, a partire da strumenti di comparazione, fino a guide all’acquisto, collegamenti ai social network (ICONE SOCIAL), video o foto dei vostri prodotti, e tanto altro ancora. Ecco un esempio di come GoPro crea delle pagine Guida in cui integra il proprio canale YouTube con i propri consigli per migliorare l’uso della sua video camera.
Strutturate poi un modello/TEMPLATE per i vostri contenuti, decidendo quali elementi introdurrete nelle pagine, a partire da quelle di macro categoria fino a quelle relative ai singoli prodotti. Applicate dunque il modello a tutto il sito web. Potreste decidere che le pagine di livello superiore necessitino di una guida all’acquisto e di video didattici su come effettuare la scelta migliore. Nelle pagine dei prodotti potreste voler invece inserire delle immagini che permettano di visualizzare lโarticolo da varie prospettive, oppure delle icone utili per condividere il prodotto attraverso i social network, o ancora altri video relativi alle qualitร ed ai vari utilizzi del prodotto. Il prossimo passo sarร riempire le pagine con i contenuti.
2. Fate il punto della vostra attuale โLibreria dei Contenutiโ
Molti siti ecommerce dispongono giร di contenuti di qualitร , per quanto magari un poโ sconnessi. Conviene dunque prendere atto di quello che avete giร pronto, ed ottimizzarlo inserendolo nel percorso di acquisto. Ad esempio, potreste giร avere: โข Un blog โข Articoli informative sul vostro sito web โข Un canale YouTube Questi elementi costituiscono giร degli ottimi punti di partenza per riempire i โtemplateโ, che avete strutturato per le vostre pagine web. Se aveste ad esempio deciso di inserire in una delle vostre categorie di pagina web un articolo informativo o un video relativo ai prodotti, avendo giร a disposizione tale articolo/video, potreste immediatamente iniziare ad identificare un modello di pagina in cui sono presenti spazi dedicati a questo tipo contenuto. Questo tipo di contenuti possono essere inseriti nel vostro sito web tramite barre laterali o in altri punti di facile accesso. Andrete cosรฌ a collegare alla pagina web dei contenuti pre-esistenti, e viceversa. Tale procedura racchiude un duplice valore: Da un lato, potrete utilizzare il traffico di utenti e la visibilitร del vostro blog per attrarre i visitatori verso altre pagine del vostro sito web, magari relative a prodotti che non avrebbero altrimenti scoperto. Dallโaltro, anche quegli utenti che sono entrati nel vostro sito web da una pagina prodotto, sapranno che avete anche un blog, dove avranno lโopportunitร di esplorare dellโaltro contenuto, e restare connessi comunque al vostro marchio. Una volta identificato il materiale pre-esistente che potreste utilizzare, assicuratevi che si tratti di informazioni aggiornate ed effettivamente utili per migliorare lโesperienza di acquisto. Potrebbe emergere la necessitร di rinfrescare un poโ i contenuti, aggiungendo magari immagini o links al prodotto o alla categoria di cui state parlando nell’ambito del post o dellโarticolo. Ad esempio Maxi Sport a mio parere ha fatto un ottimo lavoro nel disporre i contenuti utili, cosรฌ da permettere unโesperienza di shopping positiva. Potete visualizzarne qui unโistantanea:
Un altro ottimo esempio di contenuto correttamente utilizzato in modo da favorire lโacquisto รจ reperibile nella sezione sulle guide all’acquisto di Wireshop che guida i clienti su come montare una scheda video.
Neppure in questo caso perรฒ i contenuti sono stati integrati con i prodotti, eppure รจ una cosa possibile. Un esempio sono le schede per montare i prodotti di Ikea scaricabili dalla pagina prodotto. Quindi ci si informa e si compra nello stesso spazio… direi geniale! Questo potrebbe addirittura far si che il cliente torni nella pagina del prodotto nella fase successiva al suo acquisto per apprenderne l’uso.
Ad esempio una persona potrebbe chiedersi come montare una lampada a sospensione che ha appena comprato (voi mi direte… ma รจ facilissimo! Beh, io e tanti altri scemi non sanno come si faccia) e andare sulla stessa pagina prodotto per scaricare delle istruzioni per il montaggio di una lampada a sospensione. Il sito diventa quindi una sorta di centro per il bricolage oltre ad un ecommerce.
3. Lโuso di Parole Chiave per alimentare i Contenuti
Avete dunque identificato lo scopo della vostra pagina, mappato il contenuto che andrete ad inserirvi, ed iniziato a riempire gli spazi con materiale pre-esistente. Ma ora come farete a decidere che tipo di contenuto creare? Eโ a questo punto che entra in gioco lโindagine sulle parole chiave. Parole Chiave per la vostra Strategia di Contenuto La ricerca di parole chiave potrร aiutarvi a comprendere quali termini usano gli utenti per cercare sul web, a partire dal momento della ricerca di informazioni, fino alla fase di acquisto. Sulla base di queste parole chiave potrete iniziare a creare del contenuto veramente mirato, che โparliโ ai vostri visitatori. Per migliorare la strategia di contenuto del vostro ecommerce, studiate le parole chiave e concentratevi su quali siano le migliori informazioni da offrire in relazione ad esse. Se siete un poโ dubbiosi in merito a cosa potrebbero cercare un utente quando usa una determinata parola, vi consiglio di leggere il mio post su โcome scegliere le parole chiave per un sitoโ. Andate anche a verificare chi sono i vostri competitor per quella parola o frase chiave e che tipo di contenuto appare attualmente nei risultati. Parole Chiave per la vostra Pagina Web Unโaltra occasione da non perdere per il vostro sito di ecommerce รจ quella di ottimizzare le pagine rispetto alle parole chiave. Molti siti ecommerce concentrano la loro strategia di visibilitร solo sulle loro campagne Pay Per Click (PPC), ignorando il valore aggiunto che puรฒ derivare dall’ottimizzazione delle pagine per parole chiave. Ottimizzare le vostre pagine di prodotto per le parole chiave con cui portate traffico di utenti al vostro PPC (ottimizzate ovviamente anche le vostre meta-informazione ed il corpo del contenuto) รจ importante, anche perchรฉ i siti ecommerce vengono classificati sui motori di ricerca anche in base alle parole che contengono. Scegliete dunque con cura quali parole chiave inserire e come distribuirle all’interno di tutto il vostro sito web. E ricordate che, per poter effettuare unโottimizzazione per parole chiave, non basterร semplicemente inserire dei link nelle vostre pagine. Ecco come ancora Maxi Sport utilizza la sua guida alla scelta delle โscarpe da montagnaโ direttamente dentro la pagina prodotto ottimizzando quella pagina anche per la parola chiave sopra descritta.
In questo modo ottimizza il testo senza appesantirlo e da allo stesso tempo un ottimo servizio alla clientela.
4. Ottimizzare lโEsperienza
Per ottimizzare lโesperienza degli utenti sul vostro sito ecommerce, ci sono un paio di altri suggerimenti di cui tenere conto. Ricordate prima di tutto che, quando parliamo di contenuto, non ci riferiamo semplicemente alle parole sulla pagina, ma a tutti gli elementi che la compongono. Ecco qualche consiglio pronto all’uso: Descrizioni di Prodotto Uniche Spesso i fabbricanti propongono per i loro prodotti una descrizione standard, che i rivenditori inseriscono direttamente in un database quando aggiungono il prodotto al loro sito web. Questo significa che tutti i siti che vendono quel particolare prodotto, avranno al loro interno la medesima descrizione. Descrizione che, in genere, รจ molto vaga e non particolarmente accattivante. Cercate perciรฒ di spiccare creando le vostre personali descrizioni dei prodotti, che siano rilevanti ed utili per migliorare lโesperienza di shopping, magari basate proprio sull’uso del prodotto da parte vostra. Le vostre pagine avranno in questo modo del contenuto unico, che potrete ottimizzare con le parole chiave che avrete precedentemente individuato. Recensioni, Dati in Evidenza, Prodotti Consigliati Le recensioni, buone o cattive che siano (ma ovviamente sono meglio quelle buone!), aiutano i consumatori a decidere quali prodotti acquistare. Considerate dunque lโopportunitร di incorporare delle recensioni nelle vostre pagine di prodotto. Potrete raccoglierle in svariati modi, ad esempio tramite sistemi di sondaggio come SurveyMonkey. Un altra buona pratica รจ quella di inserire micro-dati in evidenza (Rich Snippets), per offrire ulteriori informazioni utili sui prodotti, ed aumentare la vostra Percentuale di Click (CTR) dai motori di ricerca. Potreste usare questi spazi evidenziati anche per racchiudervi le vostre recensioni. Ecco qui un esempio ineccepibile da parte del Signore dell’Ecommerce, Amazon!
Non dimenticate inoltre di collegare nella stessa pagina prodotti correlati, affinchรฉ i vostri acquirenti scoprano anche dellโaltro contenuto che potrebbero trovare interessante. Social Media Esistono vari trucchi relativi all’uso dei social media che possono aiutarvi a rendere le vostre pagine piรน attraenti ed interattive, ed a costruire la vostra community. Se siete presenti sui social media e volete crescere in questo senso, considerate la possibilitร di aggiungere pulsanti di collegamento che permettano agli utenti di entrare a far parte della vostra community. Questo collegamento dovrebbe essere uguale per tutte le pagine, nonchรฉ facilmente individuabile. Andando poi verso le pagine piรน profonde del sito web โ come le pagine di prodotto โ potreste anche inserire pulsanti che permettano di condividere lโimmagine o il prodotto nella loro social community. Si tratta sempre insomma di allineare il contenuto con unโesperienza attraente ed interattiva. Le Vostre Idee? Qual รจ la vostra strategia di contenuto ecommerce vincente? Vi รจ capitato di vedere degli esempi interessanti di qualcuno che โlo stia facendo beneโ? Condividete pure nello spazio sottostante le vostre idee ed i vostri commenti!
Autore: Luigi Gambella di Sito WP, per il Max Valle.