Green economy: un modello di business eco sostenibile

Cosโ€™รจ la Green Economy? Di certo hai sentito giร  parlare di green economy o di economia โ€œverdeโ€. In questi ultimi anni รจ diventato sempre piรน importante il rispetto dellโ€™ambiente e la riduzione delle emissioni nocive, e ciรฒ si rispecchia anche sui bisogni e gli obiettivi di alcune aziende sensibili al tema. 

Ed รจ proprio su questa sensibilitร  verso lโ€™ambiente che nasce la green economy. Ossia un modello di sviluppo economico basato sulla riduzione dellโ€™impatto ambientale dei consumi di produzione e trasformazione delle materie prime e bisogni, sullโ€™uso di nuove fonti dโ€™energia sostenibile e lโ€™innovazione tecnologica al fine di ridurre il piรน possibile gli sprechi, le emissioni inquinanti alla ricerca di un modello piรน sostenibile. 

Green Economy definizione di un nuovo modello per fare impresa 

Cos’รจ la Green Economy? La definizione di Green Economy data da parte dellโ€™enciclopedia Treccani la traduce come: modello teorico per lo sviluppo economico che in considerazione dellโ€™attivitร  produttiva valuta sia i benefici che derivano da un piano di crescita aziendale sia allโ€™impatto ambientale che viene provocato da parte dellโ€™attivitร  per la trasformazione delle materie prime. 

Sul tema di economia โ€œverdeโ€ si รจ espressa anche la Commissione dellโ€™Unione Europea che ha definito come questa sia: unโ€™economia che รจ in grado di generare crescita e lavoro, puรฒ sradicare la povertร , investire e salvaguardare le risorse del capitale naturale dalla quale dipende la sopravvivenza del pianeta. 

Come possiamo vedere dalle definizioni fornite sulla Green Economy, dobbiamo sottolineare come questo modello si stia diffondendo sia per i suoi principi morali, in quanto permette di preservare lโ€™ambiente, sia perchรฉ importante per riuscire a rivoluzionare il tradizionale approccio alla crescita economica della propria attivitร . 

La Green Economy vuole garantire lo sviluppo economico senza perรฒ dimenticare lโ€™ambiente e la sua preservazione. Come spesso consiglio durante le mie consulenze sulla green economy e per le start Up, i valori di preservazione e sostenibilitร  ambientale, sono importantissimi per riuscire a non gravare sullโ€™ambiente, ma soprattutto possono essere un elemento di business rilevante. 

Oggi i consumatori, ma anche le aziende con le quali si puรฒ collaborare nel settore del B2C, sono molto attente a investire principalmente su prodotti finiti o imprese con processi di produzione, o con una politica interna ed esterna che sia il piรน possibile rispettosa dellโ€™ambiente. 

Questo virtuosismo, dunque, non si caratterizza solo come un vantaggio per lโ€™ambiente e il futuro di ognuno di noi e dei giovani, ma anche come un elemento differenziante, oltre che come uno strumento in grado di generare un piano di business interessante ma anche di recepire al meglio eventuali bonus, sostegni da parte dellโ€™Unione Europea, dello Stato Italia. 

Quali sono gli obiettivi della Green Economy

Attualmente รจ previsto per il 2025 un totale di investimenti pari a 190 miliardi nel settore della green economi, con un aumento produttivo di 682 miliardi circa per le aziende green e un effetto anche sul mondo del lavoro, con una richiesta di forza lavoro di 800 mila nuovi posti. 

Questi dati dimostrano come la green economy, secondo anche quanto prospettato dalla Unione Europea, puntando su sostenibilitร , sviluppo delle rinnovabili, riduzione dei consumi eccโ€ฆpermetta di migliorare il progetto di business aziendale, supportare profitti maggiori e soprattutto creare lavoro.  

Naturalmente i principali obiettivi della Green Economy sono sostenere la produzione, produttivitร  e profitti aziendali mirando perรฒ a una riduzione dei consumi energetici ma soprattutto a un modello che riduca al massimo: sprechi, inquinamento, emissioni di CO2 nellโ€™aria, uso di packaging poco sostenibili, uso di sostanze nocive per lโ€™ambiente, politiche interne aziendali che non prevedono lโ€™uso delle tecnologie innovative migliori per ridurre sprechi e consumi. 

Gli obiettivi principali della Green Economy per le aziende, ma anche dal punto di vista governativo, e nel campo dellโ€™economia circolare prevedono: 

  • Una riduzione dei consumi energetici negli uffici, edifici, case e scuole. Il consumo energetico puรฒ essere notevolmente ridotto sia in ambito privato, pubblico e aziendale sfruttando i nuovi sistemi di produzione dellโ€™energia attraverso le rinnovabili, come il fotovoltaico (che attualmente รจ tra quelli che offre maggiori risultati dal punto di vista delle prestazione e riduzione dellโ€™impatto ambientale). 
  • Miglioramento dellโ€™economia circolare: in ambito aziendale e privato, per anni cโ€™รจ stata poca attenzione alla produzione dei rifiuti e al loro smaltimento. Nellโ€™ultimo decennio perรฒ รจ diventato essenziale ridurre gli sprechi ma soprattutto differenziare i rifiuti urbani al fine di stimolare il riciclaggio e abbassare al massimo lโ€™uso degli inceneritori che servono in genere per lโ€™indifferenziata, ossia tutti quei rifiuti non riciclabili. Seguire a livello aziendale delle politiche interne ed esterne di riciclaggio e raccolta differenziata permette di ridurre lโ€™impatto sullโ€™ambiente e di creare anche packaging pensando allโ€™eco-sostenibilitร  e al sostenere il riciclaggio di chi acquista il prodotto. 
  • Sostenere una mobilitร  sostenibile: le politiche degli ultimi anni dimostrano come lo Stato e lโ€™Unione Europea vogliano sostenere sempre di piรน una riduzione dellโ€™uso di mezzi e auto a diesel e benzine potenziando sistemi come la sharing mobility, lโ€™uso dei mezzi pubblici (che stanno diventando sempre piรน green), lโ€™uso di mezzi elettrici come auto, moto e bici. Anche le aziende possono inserirsi in questโ€™ottica di mobilitร  sostenibile, puntando ad esempio, allโ€™uso il piรน possibile dello smart working, al stimolare i propri dipendenti allโ€™uso di mezzi di trasporto pubblico (ad esempio, pagando lโ€™abbonamento come bonus), eccโ€ฆ
  • Uso di nuove tecnologie: lโ€™uso di tecnologie avanzate e innovative รจ essenziale in ambito aziendale per riuscire a migliorare le prestazioni e gli obiettivi produttivi, senza perรฒ causare un aumento delle emissioni di CO2 e dโ€™inquinamento ambientale. Le nuove tecnologie non sono solo un modo per migliorare e ottimizzare la produzione, ma sono, infatti, un valido alleato per chi vuole inserirsi al meglio nella green economy con un modello aziendale completamente sostenibile. 

Vantaggi della Green Economy

I vantaggi della Green Economy sono numerosi, ed รจ proprio per questo che le istituzioni premono sempre di piรน per promuovere questa visione sia a livello governativo sia aziendale, che per il privato cittadino. 

Naturalmente, per poter conseguire i benefici tipici dellโ€™economia verde รจ necessario procedere con una trasformazione profonda della societร , che non si limiti esclusivamente alla realizzazione di investimenti immateriali, ma punti grande impegno sul bisogno di un definitivo presa di coscienza di istituzioni pubbliche, aziende e consumatori.

Se si riuscirร  a perseguire questo percorso con la giusta efficacia, i risultati benefici non tarderanno ad arrivare i benefici e vantaggi, quali: 

  • minore impatto ambientale, con il ricorso alle tecnologie verdi che favorirร  la produzione di energia pulita e il piรน scarso ricorso alle fonti fossili;
  • maggiore efficienza determinata dalla fruizione di risorse e processi che richiederanno un minore fabbisogno di energia;
  • creazione di nuovi posti di lavoro, nuovi settori industriali, nuovi mercati;
  • miglioramento del contesto ambientale grazie al contributo positivo per la riduzione del surriscaldamento globale.

Se a livello macro i benefici principali sembrano essere quelli sopra introdotti, a livello micro i vantaggi sono ancora piรน tangibili sul destino e la sostenibilitร  dei singoli progetti imprenditoriali.

Per esempio, รจ sufficiente ricordare come un maggiore rispetto ambientale si sia profondamente radicato nello stile di vita di tantissimi consumatori, che ormai richiedono in misura sempre piรน prevalente la possibilitร  di poter attingere a prodotti e servizi che siano rispettosi del tema della sostenibilitร  ambientale.

Sotto tale profilo di analisi, posizionare il proprio brand come green-friendly potrebbe costituire una utile leva di differenziazione rispetto alla concorrenza, permettendo al marchio di ergersi rispetto ai competitor meno sensibili sotto questo tema.

Non solo, รจ necessario sottolineare anche come sia vantaggioso dal punto di vista economico. Oggi esistono per i privati, ma anche per le aziende diversi programmi, bonus, vantaggi e sgravi legati proprio al miglioramento dellโ€™impatto ambientale e delle politiche di economia green aziendali. 

Grazie a questi benefici sostenuti dallo Stato Italiano e dallโ€™Unione Europea si riesce a sostenere il cambiamento verso la green economy, con costi leggermente abbattuti, e quindi con un maggior incentivo verso il cambiamento. 

Come hai potuto costatare il tema della green economy รจ sicuramente rilevante oggigiorno. Riuscire a creare un modello di business green che porti vantaggi concreti alla propria attivitร  produttiva o azienda sia nel settore B2B sia B2C, richiede perรฒ competenza, conoscenza del settore e anche delle tecniche migliori per riuscire a innescare questo processo. 

Se vuoi aprire unโ€™attivitร  o Start Up, oppure vuoi cambiare il tuo modello di business improntandolo sempre piรน sulla green economy, non esitare a contattarmi. Come consulente sulla green economy per aziende, imprese e Start Up, sono pronto a rispondere alle tue domande o dubbi e sostenerti in un percorso di crescita nel rispetto dellโ€™ambiente.  


Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241