Cosโรจ la Green Economy? Di certo hai sentito giร parlare di green economy o di economia โverdeโ. In questi ultimi anni รจ diventato sempre piรน importante il rispetto dellโambiente e la riduzione delle emissioni nocive, e ciรฒ si rispecchia anche sui bisogni e gli obiettivi di alcune aziende sensibili al tema.
Ed รจ proprio su questa sensibilitร verso lโambiente che nasce la green economy. Ossia un modello di sviluppo economico basato sulla riduzione dellโimpatto ambientale dei consumi di produzione e trasformazione delle materie prime e bisogni, sullโuso di nuove fonti dโenergia sostenibile e lโinnovazione tecnologica al fine di ridurre il piรน possibile gli sprechi, le emissioni inquinanti alla ricerca di un modello piรน sostenibile.
Green Economy definizione di un nuovo modello per fare impresa
Cos’รจ la Green Economy? La definizione di Green Economy data da parte dellโenciclopedia Treccani la traduce come: modello teorico per lo sviluppo economico che in considerazione dellโattivitร produttiva valuta sia i benefici che derivano da un piano di crescita aziendale sia allโimpatto ambientale che viene provocato da parte dellโattivitร per la trasformazione delle materie prime.
Sul tema di economia โverdeโ si รจ espressa anche la Commissione dellโUnione Europea che ha definito come questa sia: unโeconomia che รจ in grado di generare crescita e lavoro, puรฒ sradicare la povertร , investire e salvaguardare le risorse del capitale naturale dalla quale dipende la sopravvivenza del pianeta.
Come possiamo vedere dalle definizioni fornite sulla Green Economy, dobbiamo sottolineare come questo modello si stia diffondendo sia per i suoi principi morali, in quanto permette di preservare lโambiente, sia perchรฉ importante per riuscire a rivoluzionare il tradizionale approccio alla crescita economica della propria attivitร .
La Green Economy vuole garantire lo sviluppo economico senza perรฒ dimenticare lโambiente e la sua preservazione. Come spesso consiglio durante le mie consulenze sulla green economy e per le start Up, i valori di preservazione e sostenibilitร ambientale, sono importantissimi per riuscire a non gravare sullโambiente, ma soprattutto possono essere un elemento di business rilevante.
Oggi i consumatori, ma anche le aziende con le quali si puรฒ collaborare nel settore del B2C, sono molto attente a investire principalmente su prodotti finiti o imprese con processi di produzione, o con una politica interna ed esterna che sia il piรน possibile rispettosa dellโambiente.
Questo virtuosismo, dunque, non si caratterizza solo come un vantaggio per lโambiente e il futuro di ognuno di noi e dei giovani, ma anche come un elemento differenziante, oltre che come uno strumento in grado di generare un piano di business interessante ma anche di recepire al meglio eventuali bonus, sostegni da parte dellโUnione Europea, dello Stato Italia.
Quali sono gli obiettivi della Green Economy
Attualmente รจ previsto per il 2025 un totale di investimenti pari a 190 miliardi nel settore della green economi, con un aumento produttivo di 682 miliardi circa per le aziende green e un effetto anche sul mondo del lavoro, con una richiesta di forza lavoro di 800 mila nuovi posti.
Questi dati dimostrano come la green economy, secondo anche quanto prospettato dalla Unione Europea, puntando su sostenibilitร , sviluppo delle rinnovabili, riduzione dei consumi eccโฆpermetta di migliorare il progetto di business aziendale, supportare profitti maggiori e soprattutto creare lavoro.
Naturalmente i principali obiettivi della Green Economy sono sostenere la produzione, produttivitร e profitti aziendali mirando perรฒ a una riduzione dei consumi energetici ma soprattutto a un modello che riduca al massimo: sprechi, inquinamento, emissioni di CO2 nellโaria, uso di packaging poco sostenibili, uso di sostanze nocive per lโambiente, politiche interne aziendali che non prevedono lโuso delle tecnologie innovative migliori per ridurre sprechi e consumi.
Gli obiettivi principali della Green Economy per le aziende, ma anche dal punto di vista governativo, e nel campo dellโeconomia circolare prevedono:
- Una riduzione dei consumi energetici negli uffici, edifici, case e scuole. Il consumo energetico puรฒ essere notevolmente ridotto sia in ambito privato, pubblico e aziendale sfruttando i nuovi sistemi di produzione dellโenergia attraverso le rinnovabili, come il fotovoltaico (che attualmente รจ tra quelli che offre maggiori risultati dal punto di vista delle prestazione e riduzione dellโimpatto ambientale).
- Miglioramento dellโeconomia circolare: in ambito aziendale e privato, per anni cโรจ stata poca attenzione alla produzione dei rifiuti e al loro smaltimento. Nellโultimo decennio perรฒ รจ diventato essenziale ridurre gli sprechi ma soprattutto differenziare i rifiuti urbani al fine di stimolare il riciclaggio e abbassare al massimo lโuso degli inceneritori che servono in genere per lโindifferenziata, ossia tutti quei rifiuti non riciclabili. Seguire a livello aziendale delle politiche interne ed esterne di riciclaggio e raccolta differenziata permette di ridurre lโimpatto sullโambiente e di creare anche packaging pensando allโeco-sostenibilitร e al sostenere il riciclaggio di chi acquista il prodotto.
- Sostenere una mobilitร sostenibile: le politiche degli ultimi anni dimostrano come lo Stato e lโUnione Europea vogliano sostenere sempre di piรน una riduzione dellโuso di mezzi e auto a diesel e benzine potenziando sistemi come la sharing mobility, lโuso dei mezzi pubblici (che stanno diventando sempre piรน green), lโuso di mezzi elettrici come auto, moto e bici. Anche le aziende possono inserirsi in questโottica di mobilitร sostenibile, puntando ad esempio, allโuso il piรน possibile dello smart working, al stimolare i propri dipendenti allโuso di mezzi di trasporto pubblico (ad esempio, pagando lโabbonamento come bonus), eccโฆ
- Uso di nuove tecnologie: lโuso di tecnologie avanzate e innovative รจ essenziale in ambito aziendale per riuscire a migliorare le prestazioni e gli obiettivi produttivi, senza perรฒ causare un aumento delle emissioni di CO2 e dโinquinamento ambientale. Le nuove tecnologie non sono solo un modo per migliorare e ottimizzare la produzione, ma sono, infatti, un valido alleato per chi vuole inserirsi al meglio nella green economy con un modello aziendale completamente sostenibile.
Vantaggi della Green Economy
I vantaggi della Green Economy sono numerosi, ed รจ proprio per questo che le istituzioni premono sempre di piรน per promuovere questa visione sia a livello governativo sia aziendale, che per il privato cittadino.
Naturalmente, per poter conseguire i benefici tipici dellโeconomia verde รจ necessario procedere con una trasformazione profonda della societร , che non si limiti esclusivamente alla realizzazione di investimenti immateriali, ma punti grande impegno sul bisogno di un definitivo presa di coscienza di istituzioni pubbliche, aziende e consumatori.
Se si riuscirร a perseguire questo percorso con la giusta efficacia, i risultati benefici non tarderanno ad arrivare i benefici e vantaggi, quali:
- minore impatto ambientale, con il ricorso alle tecnologie verdi che favorirร la produzione di energia pulita e il piรน scarso ricorso alle fonti fossili;
- maggiore efficienza determinata dalla fruizione di risorse e processi che richiederanno un minore fabbisogno di energia;
- creazione di nuovi posti di lavoro, nuovi settori industriali, nuovi mercati;
- miglioramento del contesto ambientale grazie al contributo positivo per la riduzione del surriscaldamento globale.
Se a livello macro i benefici principali sembrano essere quelli sopra introdotti, a livello micro i vantaggi sono ancora piรน tangibili sul destino e la sostenibilitร dei singoli progetti imprenditoriali.
Per esempio, รจ sufficiente ricordare come un maggiore rispetto ambientale si sia profondamente radicato nello stile di vita di tantissimi consumatori, che ormai richiedono in misura sempre piรน prevalente la possibilitร di poter attingere a prodotti e servizi che siano rispettosi del tema della sostenibilitร ambientale.
Sotto tale profilo di analisi, posizionare il proprio brand come green-friendly potrebbe costituire una utile leva di differenziazione rispetto alla concorrenza, permettendo al marchio di ergersi rispetto ai competitor meno sensibili sotto questo tema.
Non solo, รจ necessario sottolineare anche come sia vantaggioso dal punto di vista economico. Oggi esistono per i privati, ma anche per le aziende diversi programmi, bonus, vantaggi e sgravi legati proprio al miglioramento dellโimpatto ambientale e delle politiche di economia green aziendali.
Grazie a questi benefici sostenuti dallo Stato Italiano e dallโUnione Europea si riesce a sostenere il cambiamento verso la green economy, con costi leggermente abbattuti, e quindi con un maggior incentivo verso il cambiamento.
Come hai potuto costatare il tema della green economy รจ sicuramente rilevante oggigiorno. Riuscire a creare un modello di business green che porti vantaggi concreti alla propria attivitร produttiva o azienda sia nel settore B2B sia B2C, richiede perรฒ competenza, conoscenza del settore e anche delle tecniche migliori per riuscire a innescare questo processo.
Se vuoi aprire unโattivitร o Start Up, oppure vuoi cambiare il tuo modello di business improntandolo sempre piรน sulla green economy, non esitare a contattarmi. Come consulente sulla green economy per aziende, imprese e Start Up, sono pronto a rispondere alle tue domande o dubbi e sostenerti in un percorso di crescita nel rispetto dellโambiente.