Consulente green economy: chi è e cosa fa per la tua impresa

Tra le nuove professioni che il mercato del lavoro italiano e internazionale continua a premiare con maggiore intensità vi è certamente quella del consulente green economy. 

Il consulente per la green economy è un professionista che può aiutare le aziende a trovare le migliori soluzioni ecologiche per ottimizzare i processi industriale, trovare opzioni alternative a quelle che causano un maggior inquinamento dell’ambiente e che permette alle aziende di trovare soluzioni amiche dell’ambiente che gli permettano anche di risparmiare sul lungo periodo. 

Chi è il consulente green economy

Anche se la professione è relativamente nuova e, come tale, si presta a diverse definizioni (tanto che qualcuno identifica il consulente green economy come se fosse un consulente ambientale), possiamo indicare il consulente per la green economy come un tecnico professionalizzato, con competenze multidisciplinari, che mette la sua competenza al servizio delle aziende e delle pubbliche amministrazioni che intendono migliorare il proprio rapporto con l’economia verde.

Il consulente per l’economia verde, si occupa di tutelare, sostenere e far crescere le aziende all’interno di un percorso che prevede il rispetto delle normative in campo di tutela della salute e ambientale, consigli al fine di avviare una transizione verso un modello sempre più improntato verso l’efficienza che sia a impatto ambientale zero. 

Tra le varie attività che il consulente green economy svolge c’è anche il supporto per l’ottenimento delle certificazioni ambientali, la formazione dei dipendenti per migliorare la cultura aziendale verso la sostenibilità, l’individuazione degli investimenti in energie rinnovabili più profittevoli per il business aziendale. 

Si tratta pertanto di un consulente che ha un raggio di analisi e di azione piuttosto vario e che, come tale, richiede la presenza di un professionista che possa validamente proporsi come punto di riferimento per l’azienda nei suoi rapporti con l’ambiente circostante.

Un ruolo strategico e decisivo per le aziende 

La consulenza nel settore della green economy è un fattore determinante per le aziende che vogliono realmente cambiare anche il loro profilo, migliorare il processo di business, supportare una nuova immagine aziendale e fare investimenti green. 

Il passaggio a un efficiente sfruttamento delle energie rinnovabili, l’attenzione verso la gestione e verifica dell’impatto ambientale dell’azienda, la migrazione verso dei modelli basati sull’economia circolare, stanno influenzando sempre di più le attività sia delle PMI sia delle grandi imprese. 

La green economy includendo tutte quelle attività a impatto economico che mirano principalmente alla diminuzione dell’impatto ambientale attraverso la riduzione dei consumi e l’ottimizzazione dei processi che abbiamo comunque un output produttivo pari a quello precedente, se non superiore. 

Questa trasformazione in atto non è mai semplice e anche se si stanno integrando nuovi processi aziendali nel rispetto dell’ambiente, sotto la spinta dell’evoluzione di normative nazionali e internazionali che sono tese alla protezione e rispetto dell’ambiente, spesso si può aver bisogno di una guida, ossia di un consulente che conosce in modo approfondito il settore e che possa suggerire le migliori azioni da intraprendere in questo campo. 

Le trasformazioni in atto tese alla protezione e rispetto dell’ambiente, dunque, costituiscono una sfida ma anche un’opportunità da poter cogliere e sfruttare a proprio vantaggio. 

Grazie a una consulenza attenta nel campo della green economy potrai ottenere un progetto chiaro con l’identificazione di idee, strategia d’impresa e obiettivi da raggiungere. La progettazione e consulenza permette anche di individuare nel campo della green economy quali sono le iniziative realmente perseguibili, è possibile fare un piano di sviluppo per la consulenza di progetto e un piano di monitoraggio di controllo dei risultati che si ottengono grazie all’introduzione di nuove strategie nel rispetto dell’ambiente. 

Come consulente per la green economy mi impegno sempre fortemente nel sostenere le aziende sia nel loro percorso alla ricerca di soluzioni green efficaci, sia per la creazione di progetti di sostenibilità ambientale che nel rafforzamento del business nel campo dell’economia circolare ed eventuali investimenti green in start up e aziende che operano al meglio nel settore. Se sei interessato alla green economy aziendale non esitare a contattarmi e richiedere una consulenza attenta!

Logo

Logo