doodle

Di tentativi, più o meno riusciti, di brevettare cose strane possiamo contarne a decine. Fra questi ti cito la barzelletta, il WC e l’acchiappa-cacca per cani, o anche (visto che si parla di cani) la museruola… per uomini, oppure l’orologio che conta quanto tempo rimane ancora da vivere. Ma c’è un brevetto, appena concesso a Google, che è altrettanto (se non più) incredibile.

Il titolo del brevetto è “Sistemi e metodi per indurre gli utenti ad accedere ad un sito web”, e nell’abstract si legge: “Un sistema che provvede periodicamente a cambiare […] il logo legato ad un evento speciale, per invogliare gli utenti ad accedere ad una pagina web. […] Il sistema può modificare un logo standard aziendale in occasione di un evento speciale onde creare uno “special event logo“, associare uno o più termini di ricerca allo “special event logo“, e caricare lo “special event logo” su una pagina web. Il sistema può quindi ricevere la selezione dell’utente dello “special event logo“, e fornire i risultati di una ricerca legati a eventi speciali.”

Avrai quindi capito che Google è riuscita a brevettare i suoi Doodle, ovvero i loghi che cambiano periodicamente in occasione di ricorrenze e festività. Ma più che altro ha brevettato tutto il “processo” che sta dietro al Doodle, ovvero quello che spinge l’utente a cliccare sul logo e quindi lo porta su una determinata SERP del motore di ricerca.

Speriamo solo che questo assurdo caso serva a mettere in luce un sistema vecchio, costoso e lentissimo (la richiesta del brevetto in questione è stata depositata da Sergey Brin il 30 Aprile 2001, e quindi sono stati necessari quasi 10 anni per ottenerne l’approvazione). E speriamo che se a Natale deciderò di cambiare il logo del blog inserendoci un pupazzo di neve, Google non mi faccia causa.


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle