Seminari Educativi: Seminari, convegni ed eventi promossi per i genitori ed anche gli educatori sull’uso corretto del web e come proteggersi dalle insidie nascoste della rete
Incontri dibattito: Organizziamo momenti di dibattito e confronto in cui ci scambiamo idee e decidiamo la miglior strategia di prevenzione dai pericoli del web.
Didattica scolastica: Per tutte le scuole o Enti che vogliono arricchire il percorso didattico con lezioni in aula sull’uso corretto di internet e su come difendersi dai pericoli della rete.
Seminari e serate sul tema della
genitorialità e sull’uso corretto di internet
Didattica scolastica sul tema “Usare internet in modo consapevole e sicuro”
Scarica la brochure
Libro “Genitori e Internet”
I nostri figli sono al sicuro, navigando da soli, senza controllo, in internet e sui social network?
A causa del salto generazional-tecnologico, i genitori sono spesso costretti a subire passivamente, la maggiore competenza e padronanza tecnologica dei propri figli.
Questo provoca un’inconsapevole carenza educativa che mette a rischio i figli esposti ai pericoli della rete.
La falsa convinzione che i nostri figli siano al sicuro, tra le mura di casa, collegati ad internet senza criteri di sicurezza o controllo, con il proprio smartphone o con il computer è la principale causa di gravi problemi quali:
- Cyberbullismo
- Pedofilia
- Internet Addicted Disorder (dipendenza da internet)
- Nomofobia
- Dipendenza da Like
- Hikikomori
e tanti altri problemi secondari.
La macchina dei like, prodotta dai social network, sta influenzando notevolmente l’umore dei più giovani e si rischia di diventarne vittime impotenti e dipendenti.
Il genitore, molto spesso, non ha competenza e conoscenza del mezzo tecnico e quindi omette la fondamentale funzione di controllo ed educazione all’uso del mezzo informatico.
Questo libro nasce dal progetto “Genitori e Internet” dove dal 2008 ad oggi, l’autore ha incontrato centinaia di studenti delle scuole medie e superiori ed altrettanti genitori e che ha lo scopo di sensibilizzare i più giovani ad un uso corretto e consapevole di internet e di fornire ai genitori gli strumenti per poter prevenire ed affrontare gli eventuali problemi.
Il libro contiene approfondimenti di esperti come:
- un consulente Privacy e Data Protection Officer (DPO) per le Pubbliche Amministrazioni
- una sociologa della criminalità e della sicurezza
- uno psicologo e psicoterapeuta nonchè Maresciallo della Guardia di Finanza
- un Luogotenente carica speciale della Guardia di Finanza in servizio presso l’Avvocatura Generale dello Stato
- un mental coach, esperto di autostima che collabora con sportivi, imprenditori, studenti e genitori