Qualunque sia il mercato di riferimento, la pubblicità è un investimento indispensabile per un’azienda che vuole proporre un prodotto o un servizio.
L’advertising permette di raggiungere il giusto target di clienti e trasmettere una percezione di valore verso il brand e ciò che offre.
Per ottenere questi risultati bisogna creare annunci pubblicitari efficaci e ben costruiti sulle esigenze di uno specifico obiettivo, come l’aumento dei lead e delle vendite o l’incremento del fatturato.
Dietro una campagna ADV di successo c’è una strategia di marketing che include diverse fasi, tra cui quella di analisi, ricerca e studio del settore, della concorrenza e del target.
Mi occupo da oltre 30 anni di digital marketing e di promozione per aziende B2B e B2C, il mio servizio di advertising è studiato per aiutare imprenditori e professionisti a raggiungere gli obiettivi di crescita prefissati.
Advertising: cos’è?
La definizione di Advertising (ADV) può essere individuata nel verbo “to advertise”, che vuol dire “far conoscere, avvertire”.
È una forma di comunicazione di marketing a pagamento usata dalle aziende per promuovere i prodotti e i servizi e raggiungere il proprio target di pubblico.
C’è da dire che questa forma di pubblicità, oggi, non si limita solo al far conoscere, ma è sempre più utilizzata per consolidare la posizione sul mercato e per comunicare con l’audience, raccontando la brand identity e i valori che contraddistinguono l’azienda dalla concorrenza.
Formati dell’Advertising
Affinché una campagna di Advertising porti risultati positivi è importante conoscere quali sono i formati a disposizione da sfruttare per la promozione.
Non tutti sono efficaci per un’attività, è necessario valutare diversi aspetti del mercato e del prodotto/servizio offerto attraverso una consulenza di digital marketing, per poi scegliere la strategia più efficace.
I modelli tradizionali di advertising comprendono spot pubblicitari in televisione e radio, pubblicità su stampa e pubblicità out-of home (manifesti, insegne, cartelloni, etc).
Alcuni di questi formati, come gli spot televisivi, richiedono investimenti elevati, per via dell’ampia audience che sono in grado di intercettare. Per poter investire in questa forma di advertising bisogna avere budget di marketing molto alti, inoltre, non tutti permettono di ottenere dati precisi per la misurazione e valutazione dei risultati.
Il Digital Advertising, invece, rispetto alle forme tradizionali, permette di raggiungere un pubblico mirato a costi più contenuti.
Viene chiamato anche marketing digitale, marketing online o web advertising, ed è una forma pubblicitaria che utilizza internet per trasmettere messaggi di marketing ai consumatori tramite diversi metodi.
Inoltre, permette di studiare il mercato e la concorrenza, segmentare il pubblico e studiarne il comportamento, raccogliere dati precisi e utili per misurare l’andamento della campagna ADV e ottenere risultati proporzionati al budget investito.
Advertising pubblicità online: quali formati?
Il Digital Advertising è composto da diversi formati, ognuno sfrutta le peculiarità dei canali utilizzati.
Quando pianifico una strategia di advertising, valuto quelli che sono i migliori per comporre una campagna ADV su misura per il business da promuovere. Ecco i principali:
- Display Advertising: si tratta di fare pubblicità tramite banner statici o interattivi, è una forma molto utilizzata per intercettare i consumatori durante la navigazione online. Per essere efficace, è necessario individuare i contesti più vicini al settore di competenza, in modo da sfruttare al meglio l’investimento pubblicitario e ottenere riscontri positivi in termini di vendite.
- Search Advertising: è il fare pubblicità sui motori di ricerca, un modo per aumentare la visibilità di siti, landing page e prodotti nelle ricerche degli utenti. Sono campagne a pagamento con le quali è possibile intercettare le keyword più rilevanti del settore, digitate su Google dai consumatori. In questo modo si ottiene traffico realmente interessato e qualificato, molto più facile da convertire in lead e poi in clienti.
- Social Advertising: è l’insieme delle ADS effettuate tramite social media, parliamo di una forma di pubblicità molto versatile che include banner, post e stories sponsorizzate. Un vantaggio del social ADV è la possibilità di targetizzare il pubblico in base agli interessi di navigazione.
- Native Advertising: sono contenuti sponsorizzati presenti all’interno di pagine web, come ad esempio articoli pubblicati in testate e blog. Questa forma pubblicitaria è molto utilizzata perché riesce ad adattarsi con facilità a qualsiasi contesto, senza risultare invasivo per il lettore.
Altri formati disponibili sono il video advertising, l’e-mail advertising, l’audio advertising e altre forme che possiamo approfondire durante la nostra consulenza.
Vantaggi dell’advertising: perché sceglierlo per la tua pubblicità online?
Come ti ho anticipato, le pubblicità non sono sempre tutte efficaci, è importante studiare e costruire una strategia nei minimi dettagli.
Con il mio team di professionisti esperti nel web marketing, realizzo campagne ADV su misura per il tuo business, in linea con l’identità del brand, dell’azienda e con i prodotti o servizi offerti.
I vantaggi principali di una strategia di advertising vincente sono:
- Aumento della brand awareness, della conoscenza della marca e della notorietà della tua azienda
- Migliore percezione da parte di consumatori dell’immagine del brand, dei valori e dei prodotti e/o servizi offerti
- Aumento dell’intenzione di acquisto tramite processi indiretti
- Migliora il posizionamento del brand rispetto alla concorrenza
- Avvicina il target al modello di business
- Incrementa le vendite
- Rassicura i consumatori
Questi non sono solo i vantaggi, ma anche alcuni degli obiettivi per i quali impostare una campagna pubblicitaria.
Strategia di Advertising: come procediamo?
Per realizzare una campagna pubblicitaria efficace ho bisogno di raccogliere tutte le informazioni utili a conoscere il tuo brand e i prodotti o servizi che vendi. Queste mi permetteranno di approfondire meglio la conoscenza del tuo mercato di riferimento, dei competitor e del target.
Cosa possiamo fare per te?
Come consulente di digital marketing ed esperto in promozione online, insieme al mio team, effettuiamo un’analisi preliminare del tuo modello di business e del mercato, per poi procedere agli step successivi per creare una campagna ADV su misura.
Tra i passaggi principali ci sono:
- Raccolta di tutte le informazioni e i dati che servono a conoscere il prodotto, il mercato, il target
- Definizione degli obiettivi
- Definizione della comunicazione da adottare per trasmettere un unico messaggio
- Scelta dei canali su cui veicolare il messaggio pubblicitario
- Raccolta dei dati per misurare i risultati
Possiamo approfondire tutte le fasi di creazione della tua campagna di advertising durante la consulenza.
Mi avvalgo del supporto di esperti di web marketing e copywriter e, attraverso una serie di attività promozionali, posso creare una campagna di successo in grado di aumentare la brand awareness, attirare l’attenzione del cliente, aumentare le vendite e raggiungere qualunque altro obiettivo di crescita.
Dicono di me:
Max Valle
Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle più recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.
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