Categoria Digital Marketing

Il Digital Marketing è fondamentale per qualunque business che vuole espandersi sul mercato e accrescere la propria brand awareness. 

Nell’era della digital transformation bisogna sfruttare tutti gli strumenti online a disposizione per studiare il mercato e analizzare i dati dei clienti

I customer journey sono notevolmente cambiati, spostandosi per la gran parte su internet, un’evoluzione che riguarda tutte le tipologie di mercato, dal B2B al B2C.

Oggi, il digital marketing è lo strumento principale per portare il proprio modello di business sul web, aumentare le vendite, accrescere la visibilità del marchio e migliorare il posizionamento sul mercato di riferimento.

Se vuoi trovare più clienti a cui offrire i tuoi prodotti o servizi, una strategia di marketing costruita appositamente per il tuo business è il modo migliore per ottenere risultati.

Digital Marketing, cos’è?

Voglio spiegarti qual è la definizione di Digital marketing per aiutarti a comprendere  l’importanza di questa attività e del perché dovresti prenderla in considerazione se vuoi che la tua attività cresca e aumenti le sue performance sul mercato.

Il Digital Marketing comprende tutte quelle attività di marketing che utilizzano i canali web all’interno della strategia commerciale per raggiungere obiettivi di crescita del business, costruire reti di vendita, analizzare l’andamento dei mercati e individuare i punti di interesse del cliente in target per proporre offerte utili e vantaggiose.

Un’attività che può affiancarsi a strategie di vendita tradizionali oppure essere la sola a supportare e promuovere il business, basti pensare ai siti e-commerce che non hanno un negozio fisico e che puntano totalmente sui canali online per raggiungere i clienti e generare vendite. 

Oggi, portare online l’attività e l’azienda è essenziale per fare business, se vuoi competere sul mercato devi avviare il processo di digital transformation e sfruttare tutte le potenzialità offerte dal digital marketing.

Cta Digital Marketing

Servizi di Digital marketing

Il digital marketing comprende una serie di attività legate alla gestione dei siti web e dei social network, degli e-commerce, dello studio del mercato, dell’advertising online e di qualsiasi altro canale di comunicazione e promozione sulla rete.

In base alle esigenze e agli obiettivi della tua attività, è necessario realizzare una strategia di marketing su misura, che includa l’utilizzo di strumenti e canali digitali finalizzati alla promozione del brand e dei prodotti o servizi proposti. 

La gestione della presenza online passa, quindi, attraverso vari canali, tecniche di comunicazione e strategie di promozione, nello specifico:

Altre attività di digital marketing includono partnership con altri siti, sviluppo di applicativi web, E-mail marketing, CRO marketing (Conversion Rate Optimation) e altre strategie che mirano ad acquisire nuovi clienti, fornire i migliori servizi ed estendere e rafforzare le relazioni.

Possiamo approfondire l’argomento e trovare la migliore strategia per la tua attività durante la nostra consulenza in digital marketing.

Vantaggi del Digital Marketing per la crescita del brand

L’obiettivo primario di ogni azienda, brand o professionista  è quello di attrarre nuovi clienti, sia che si tratti di una nuova attività, che di una già avviata che desidera consolidare i risultati ottenuti.

Le persone utilizzano sempre di più internet come canale preferenziale per informarsi ed effettuare acquisti, il Digital Marketing porta una serie di vantaggi difficilmente riscontrabili nel marketing tradizionale.

  • Portata ampia: imprenditori e aziende possono raggiungere nuovi clienti e mercati di tutto il mondo con investimenti più contenuti.
  • Interazione diretta coi clienti: le aziende possono connettersi in modo diretto con i clienti, ascoltarti e soddisfare le loro esigenze. 
  • Investimenti proporzionati: con il digital marketing è possibile rivolgersi a basi diversificate di potenziali clienti, con investimenti più vantaggiosi del marketing tradizionale.
  • Tasso di conversione maggiore: i clienti possono acquistare un prodotto o un servizio con poche e semplici azioni.
  • Risultati e performance tracciabili: con il marketing digitale è possibile effettuare analisi web dei dati e misurare le performance di vendita e il livello di posizionamento del brand e il suo grado di apprezzamento.

Le fasi di costruzione della strategia di Digital Marketing per la tua attività

Mi avvalgo della collaborazione di un team di esperti di web marketing, partendo dal mio servizio di consulenza di digital marketing, definiamo nel dettaglio una strategia pensata su misura per ogni business e tipologia di cliente, che si tratti di PMI, brand, e-commerce, professionisti.

Fasi di sviluppo della strategia di web marketing

  • Analisi del cliente e del business: mercato, target, strategie di promozione e canali di comunicazione. Definizione degli obiettivi e prima pianificazione della strategia di digital marketing.
  • Scelta dei canali: individuazione degli strumenti e delle implementazioni necessarie per l’ottenimento degli obiettivi in base a settore e mercato di riferimento.
  • Analisi della concorrenza: studio delle strategie dei competitor principali per valutare i punti di forza e di debolezza.
  • Analisi dei dati: raccolta delle informazioni relative al comportamento dei clienti verso il brand. 
  • Analisi SWOT: valutazione di tutte le variabili qualitative dell’attività, per conoscerne i punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce riguardanti i canali digitali.
  • Applicazione della strategia: lancio dell’attività di promozione sviluppata in base alle informazioni raccolte nelle fasi precedenti.
  • Web Analytics: fase di misurazione e monitoraggio dei dati relativi alla strategia web adottata, per correggere eventuali deficit e programmare nuove azioni.
Cta Digital Marketing