cro

Sempre piรน spesso inciampiamo su statistiche che confermano l’incremento del budget messo a disposizione per l’advertising online; leggiamo invece piรน raramente di dinamiche atte ad ottimizzare le risorse messe a disposizione, volte a individuare e diminuire le inefficienze. L’ottimizzazione รจ proprio uno dei pilastri della CRO che noi in MOCA โ€“ ma non solo โ€“ descriviamo cosรฌ: migliorare le conversioni online mantenendo inalterati gli investimenti pubblicitari (sempre online).

E quando parliamo di conversione, per intenderci, facciamo riferimento al raggiungimento di obiettivi di valore (meglio se economico โ€“ anche se non direttamente): la vendita per un e-commerce, l’iscrizione alla newsletter, il clic su un annuncio o su una campagna di e-mail marketing. eConsultancy ha svolto una ricerca in UK e USA riguardo l’importanza della CRO ed รจ emerso che piรน si fa CRO e piรน questo diventa cruciale nella strategia digital delle aziende, almeno per il 90% degli intervistati (marketer).

Il contesto, perรฒ, che spesso ci si prospetta di fronte non รจ quello di Regno Unito e Stati Uniti e suona piรน o meno cosรฌ: poche risorse a disposizione, obiettivi da raggiungere piรน ambiziosi di anno in anno e un tasso di conversione bloccato all’1% โ€“ considerando la media dell’e-commerce italiano. Da dove partire quindi? Facile: dal chiedersi come si comporta l’altro 99% dei visitatori; riuscire ad ottenere delle risposte a questa domanda รจ cruciale per aumentare il tasso di conversione โ€“ e in genere le entrate.

Passaggio importante: prima di addentrarsi nello scavare tra i comportamenti di quel 99% รจ necessario abbandonare i pregiudizi โ€“ difficile per molti โ€“, smettere di credere di conoscere la soluzione, smettere di vestire i panni del nostro potenziale cliente. Ci sono tre domande che possono aiutare a descrivere le tante tonalitร  di grigio che raccontano il comportamento delle persone online (soprattutto di quel 99%):

  • cosa succede sul sito web?
  • dove, ovvero in quali pagine?
  • (la piรน importante) perchรฉ non succede quello che ci aspettiamo che succeda?

La terza non รจ una domanda di semplice risposta ma, per fortuna, c’รจ una buona notizia: anche se magari non ne siamo totalmente consapevoli, abbiamo giร  molti dati a disposizione che ci possono guidare in questi ragionamenti. Molti dati provengono dal reparto marketing dell’azienda, perchรฉ conosce i punti di forza e debolezza dell’offerta, conosce la concorrenza e sa a chi vorrebbe rivolgere l’offerta; dunque si puรฒ subito verificare se quello che diciamo di essere รจ comunicato e percepito in maniera corretta.

Molto spesso non รจ cosรฌ. Stiamo parlando della value proposition โ€“ ossia l’offerta che proponiamo per cui vogliamo distinguerci – di solito rappresentata da una frase che comunica cosa offre il sito e perchรฉ i nostri visitatori dovrebbero acquistare da noi. Tutto questo perรฒ accade di rado, purtroppo, e anche quando succede, quanto viene comunicato non sempre รจ chiaro.

Un altro โ€œpostoโ€ in azienda dove รจ possibile acquisire dei dati รจ rappresentato dal reparto vendite, perchรฉ conosce le barriere per i potenziali clienti, quali sono gli ostacoli che si incontrano ogni volta che si propone l’offerta e quali sono le problematiche che si presentano nella fase di vendita. Sono le stesse problematiche, se ci pensi, davanti alle quali si trova il visitatore che naviga il nostro sito: si pone delle domande e l’unica risposta che puรฒ ricevere sono i contenuti che proponiamo.

Ancora un altro โ€œluogoโ€ in azienda dove รจ possibile reperire dei dati da analizzare รจ il customer care: chi lavora a contatto con i clienti sa quali sono i veri problemi, ha spesso la risposta al perchรฉ succedono determinate cose sul sito web e sa quali sono i punti deboli dell’esperienza d’uso del sito stesso. Naturalmente anche Google Analytics rappresenta un’opportunitร  ghiotta per ricavare tanti altri dati interessanti. Ad esempio:

  • come si comportano i visitatori? Spesso capita di accorgersi che le pagine che registrano piรน traffico sono le peggiori dal punto di vista qualitativo; si distinguono per un tasso di rimbalzo maggiore oppure sono le principali pagine d’uscita del sito
  • il comportamento dell’utente รจ lo stesso anche confrontando contesti tecnologici (dispositivi, risoluzioni di schermo e browser) diversi? รˆ vero che abbiamo abbandonato Internet Explorer ma Internet Explorer non ci ha abbandonati; esiste ancora e ci sono tanti dati dai quali vediamo spesso una differenza sostanziale rispetto alla conversione media del sito. Un caso concreto: conversion rate da Internet Explorer 11 pari all’1% e conversion rate da Internet Explorer 9 pari allo 0%; ora, escludendo il fatto che chi utilizza IE 9 sia piรน antipatico o esigente, รจ molto probabile che in questi casi ci siano problemi di accessibilitร , problemi tecnologici o di usabilitร . รˆ il caso di indagare
  • i tempi di caricamento delle pagine: tanti cari a Google ma anche a me, come visitatore sono abituato a performance sempre piรน alte. Quali sono le prestazioni delle pagine del sito, soprattutto quelle piรน rilevanti, rispetto alla media del sito?
  • possiamo verificare, se ci sono e quali sono, le funzionalitร  del sito che hanno un impatto positivo (e negativo) sulle conversioni e che possono incidere sul nostro business. Ad esempio: quanto รจ strategico il motore di ricerca interno, genera piรน fatturato (e di solito รจ cosรฌ), รจ una funzionalitร  rilevante? Queste sono tutte informazioni che hai giร  ma non gli stai dando importanza. Non stai sfruttando la possibilitร  di vendere di piรน.

Poichรฉ stiamo esplorando i comportamenti di navigazione, non dimentichiamo il contesto all’interno del quale si trova la persona; visto che โ€“ finalmente โ€“ รจ l’anno del mobile possiamo dire con certezza che una buona fetta del tempo passato online รจ sullo smartphone. Non so se hai mai navigato il tuo sito da smartphone: ti invito a farlo, ad analizzare le performance e valutare l’usabilitร  percepita da dispositivi mobili per scoprire quanti soldi stai perdendo. Altro esempio concreto.

Stiamo lavorando su un sito e-commerce in cui queste considerazioni sono stati cruciali: da mobile un tasso di conversione dello 0,17%, con una percentuale di traffico del 67%; da dispositivi desktop, invece tasso di conversione pari all’1,50% e quota di traffico che si assesta sul rimanente 33%. Immagina che potenzialitร  (non sfruttate) che ci sono in questo caso. Si tratta di un dato che era giร  a disposizione, abbiamo impiegato pochi secondi per leggerlo e capire che c’erano ampi margini di miglioramento. Altre fonti importante di informazioni sono:

  • i messaggi tramite form sul sito e i messaggi privati sui social network: riceviamo continuamente richieste, domande e potremmo mappare tutte queste informazioni per individuare se ci sono esigenze che si ripetono
  • lo storico delle campagne di marketing che abbiamo fatto in passato sono un’ottima fonte di informazioni: in passato ci รจ capitato spesso di utilizzare questi dati per ottimizzare i contenuti delle landing page
  • quando disponibile, รจ molto utile analizzare le conversazioni salvate delle chat presenti sul sito, perchรฉ conservano informazioni molto preziose. Centinaia di domande e risposte, in cui รจ possibile verificare i dialoghi e le conversazioni che si ripetono; in questi casi possiamo rispondere ai dubbi migliorando i contenuti presenti sul sito. Potremo fare queste modifiche con coscienza, sapendo cosa serve alle persone che navigano il sito

Ancora altre informazioni utili, che magari non abbiamo giร  a disposizione subito ma che potremo avere facilmente:

  • le mappe di interazione (calore, clic, movimento) sono utili per capire come le persone si muovono all’interno del sito, quali sono le aree piรน rilevanti per loro, dove cliccano
  • le registrazioni video delle sessioni di visita dei visitatori del tuo sito: come interagiscono? Mentre le mappe di calore forniscono input interessanti, le registrazioni video, invece, permettono di approfondire come questi input si manifestano
  • le form di contatto presenti sul sito. Non c’รจ conversione, interessante perlomeno, senza che sia compilata un modulo di contatto. Sapere quali sono i campi critici delle nostre form รจ molto importante, per scoprire quali sono le difficoltร  che vengono riscontrate durante la compilazione e per poter decidere quali campi modificare (o eliminare), in base alle necessitร  dei visitatori e non sulla base del nostro umore. Sarร  piรน facile decidere perchรฉ supportati dai dati

Tutti gli spunti visti fino ad ora sono considerazioni su dati quantitativi. Un’altra fetta molto importante della ricerca (che chiamiamo conversion research) รจ l’analisi qualitativa del dato. I dati che rispondono al โ€œperchรฉโ€ certi comportamenti si manifestano:

  • questionari ai propri clienti per verificare se hanno avuto problemi durante l’acquisto; ma senza chiedere un voto, perchรฉ a noi interessa capire quali difficoltร  hanno avuto e non quanto siamo stati bravi
  • proporre dei questionari ai visitatori del sito che stanno avendo difficoltร  su una pagina specifica, oppure prima che abbandonino il sito
  • test di usabilitร , grazie ai quali scopriamo tantissime informazioni. Ne bastano pochi: 5-10 test di usabilitร , da dispositivi differenti, permettono di individuare il 90 % delle problematiche
  • eyetracking: in MOCA abbiamo a disposizione la tecnologia che ci permette di avere dei dati piรน scientifici sul comportamento dei visitatori e scoprire informazioni anche โ€œemozionaliโ€, a differenza delle mappe di calore, ad esempio, che si basano solo sui movimenti del mouse (e non dell’occhio โ€“ hai notato, vero, che viaggiano su binari diversi?)

Attraverso l’analisi di tutte queste informazioni รจ possibile individuare tanti problemi: anche 150, 200 interventi differenti di varia criticitร ; e non stiamo parlando di siti mastodonciti. Per intervenire in maniera efficiente, considerando che le risorse budget e tempo sono finite, occorre categorizzare gli interventi e dare loro dei pesi; bisognerร  mettere ordine considerando quanto รจ critico l’intervento e su quanti visitatori impatterร  la modifica.

Se un problema รจ critico e coinvolge l’esperienza di tanti visitatori, bisogna intervenire al piรน presto; ci sono poi interventi critici o importanti ma che hanno un basso impatto sui visitatori e cosรฌ via. Si potrร  definire una sorta di scaletta, con gli interventi da fare, grazie alla quale sarร  possibile conoscere quali sono i problemi, la loro prioritร  e quanto questo รจ impattante per il nostro business. Lo step successivo, partendo da questi dati, รจ quello di formulare delle ipotesi โ€“ step che vediamo mancare troppe volte quando leggiamo altrove di CRO – che ci aiutano a trovare le soluzioni a questi problemi.

Questo approccio permette di focalizzarci sui problemi piรน importanti, migliorare la comunicazione interna fra agenzia, cliente e vari stakeholder, perchรฉ sappiamo la ragione per cui stiamo facendo una determinata scelta, in che direzione stiamo andando e che tempi ci siamo dati.

A questo punto รจ possibile individuare le ipotesi che possono risolvere i vari problemi. Questo passaggio รจ importante perchรฉ ci permette di conoscere meglio i visitatori del sito e possiamo imparare, sulla base delle interazioni dei visitatori con il nuovo layout o con la comunicazione, cosa รจ piรน rilevante per i nostri obiettivi. A volte le ipotesi individuate possono essere tante e anche in questo caso usiamo un modello per individuare quelle piรน rilevanti. In MOCA utilizziamo un modello che si chiama P.I.E. di WiderFunnel. Questo ci dร  la possibilitร  di definire i pesi specifici delle varie ipotesi e assegnare loro un grado d’importanza โ€“ perchรฉ se tutto รจ importante, nulla รจ importante.

Possiamo comprendere inoltre quali sono le potenzialitร  delle singole ipotesi, che importanza hanno per il nostro business e con quanta facilitร  si possono implementare. Usando questo modello si crea un indice (P.I.E. Index), basato sulla media del livello di criticitร  dell’ipotesi, della facilitร  di implementazione e dell’impatto sul nostro business. Questo indice ci permette di definire un ordine di prioritร  e sapere quale sia la prima ipotesi da testare. In questo modo รจ possibile ottimizzare, oltre al budget, anche il tempo.

L’idea alla base di tutto, per crescere in fretta รจ: migliori sono la ricerca e l’analisi dei dati, migliori saranno le ipotesi che potrai definire. Migliori saranno le ipotesi, migliori saranno i risultati dei test. Due, anzi, tre parole sui test:

  1. i test A/B sono la tipologia piรน comune. Consistono nel portare il 50% del traffico su una pagina, l’homepage attuale ad esempio, e l’altro 50% su la pagina variante, la nostra ipotesi, che riteniamo possa risolvere i problemi individuati
  2. i test sono solo parte del processo di ottimizzazione, non รจ la prima cosa che faremo, lo abbiamo appena dimostrato. Servono a validare le ipotesi e a conoscere meglio i visitatori del nostro sito
  3. ogni test che facciamo ci permette di imparare se la soluzione che abbiamo individuato serve a risolvere i problemi riscontrati. Se l’ipotesi che testiamo risolve i problemi che abbiamo individuato รจ molto probabile che il test sia positivo. Ma รจ solo una delle soluzioni individuate e possibili. Per continuare a migliorare sarร  utile testare anche ipotesi alternative, oppure passare ai problemi successivi (questo dipende dal traffico e dai budget a disposizione)

Prima di concludere, ci tengo a sottolineare cinque cose frutto dell’osservazione di conversazioni e studi sulla CRO:

  1. significativitร  e bontร  dei dati: la maggior parte delle volte che accediamo in un account di Google Analytics ci sono degli errori; questo vuol dire che stiamo leggendo dati sbagliati e questo รจ un problema perchรฉ tutto il processo si basa molto su queste informazioni
  2. non fare A/B test se non hai delle ipotesi. Testare un bottone rosso oppure verde non puรฒ essere la soluzione a un problema. La soluzione non รจ il colore ma partire dalla considerazione che, magari, c’รจ poco contrasto rispetto allo sfondo della pagina. Cambiare il colore del bottone, quindi, dovrร  essere un’esigenza che dovrร  emergere dall’analisi iniziale; non cambiare il colore del bottone perchรฉ andrร  di moda il viola il prossimo anno oppure perchรฉ hai visto dei casi di successo in cui questo ha portato piรน risultati
  3. reitera, impara, migliora. L’esperienza viene fortificata dall’attivitร  continua. Ci sono degli approcci standard ma ogni progetto รจ differente: ogni sito รจ differente e differenti sono i visitatori
  4. ci sono delle condizioni per fare degli A/B test. Per far sรฌ che un A/B test sia significativo, utile e applicabile, bisogna avere un certo numero di conversioni minimo per variante del test, fare un test almeno per due, tre settimane complete (meglio 28 giorni, non di piรน altrimenti si potrebbero inquinare i dati). E poi i dati acquisiti dovranno essere statisticamente significativi (questo lo indicherร  il tool di A/B test che si utilizzerร )
  5. questo comporta che l’A/B test non รจ per tutti: non tutti hanno volumi di traffico tali da assicurare un minimo di conversioni generate per mese. Tutti perรฒ possano fare ricerca. Anzi, la ricerca รจ la fonte su cui si basa la soluzione alternativa e quindi il miglioramento. รˆ l’unico modo per proporre delle soluzioni sulla base di dati.

Chiudiamo, per davvero, con la domanda che ci fanno piรน spesso: qual รจ il numero di conversioni che valida un A/B test? Per ogni variante, devi avere 200/250 conversioni al mese, quindi un sito che ha 500 conversioni al mese, potrร  fare un A/B test al mese. Questo non per fare gli esagerati ma per avere un campione realmente significativo, perchรฉ sulla base di questi risultati la pagina che definirai come vincente andrร  a colpire il 100% del tuo traffico.

Sbagliare vorrร  dire che avrai pagato gli strumenti per fare il test (che non sono gratis), che ti saranno costate la progettazione e la realizzazione del test (che coinvolge piรน persone) e avrai dei mancati guadagni futuri ยญโ€“ perchรฉ i dati sui cui hai scelto la variante vincente non sono corretti.

Non conviene avere fretta. Si tratta di lavorare su 3 elementi che conosci giร  a monte: traffico, tasso di conversione attuale e quanto vorrai crescere. Ci sono dei tool che permettono di simulare queste condizioni e indicano il numero di visite necessario per ottenere l’incremento desiderato. Se non avrai a disposizione quel traffico, potrai comunque sfruttare tutta la parte di ricerca (conversion research) che permette di individuare i veri problemi del tuo business online. Tutto questo, per me Rosario e noi di MOCA, รจ fare CRO.

Autore: Rosario Toscano, CRO manager di MOCA Interactive, per il MaxValle.

Max Valle

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