Scopri come il brand positioning può rivoluzionare il tuo business.
Brand Positioning: La tua chiave per il successo
Il mio servizio di brand positioning ti aiuterà a creare una strategia di marketing che ti distinguerà dalla concorrenza
Consulenza di brand positioning
Da oltre trent’anni, aiuto aziende e professionisti ad affermare la propria identità nel mercato. Offro consulenza strategica e servizi personalizzati, dalla definizione del posizionamento del marchio alla creazione di una comunicazione efficace, con focus sulla differenziazione e sull’attrattiva del target. Definisci il tuo spazio nel mercato ed attira i clienti ideali, comunicando i tuoi valori in modo chiaro ed emozionale, attraverso tutti i canali, sia online che offline.
La consulenza per un brand positioning è fondamentale per migliorare nel tempo la capacità di un marchio di posizionarsi in un determinato mercato e differenziarsi dalla concorrenza.
Infatti, l’obiettivo primario di una strategia di posizionamento del brand è quella di permettere al marchio di un’azienda di distinguersi facilmente da altri marchi concorrenti e di aumentare la consapevolezza nella mente degli utenti in target.
Questa fase prende il nome di brand positioning statement, ed è preliminare al brand positioning. Consiste in un’analisi molto approfondita dell’azienda e dei prodotti e/o servizi venduti, e su quale sia l’elemento distintivo del marchio rispetto ai concorrenti.
La raccolta delle informazioni, dei dati e del livello di conoscenza e diffusione del marchio, sono indispensabili per poter definire una strategia di brand positioning in grado di portare valore e risultati.
Brand positioning: cos’è
Se la tua azienda fa fatica ad emergere all’interno del settore di riferimento, puoi contattarmi per una consulenza brand positioning, durante la quale potrò effettuare una prima valutazione della brand awareness e del posizionamento del marchio.
La definizione di brand positioning trova nella traduzione in italiano una parte del significato, dal quale puoi intuire facilmente la finalità di quest’attività.
Brand positioning significa “posizionamento del brand”, ed è una strategia di marketing finalizzata a posizionare il marchio o l’azienda nel proprio mercato di riferimento.
Include un processo di classificazione dei brand esistenti in un determinato settore di mercato, secondo caratteristiche rilevanti per il comportamento del consumatore, per definire le posizioni che questi occupano nella mente del target di clienti.
Per riuscire a chiarire meglio cos’è il brand positioning bisogna comprendere in che modo il posizionamento del marchio agisce sui clienti in target.
Ti sei chiesto perché un consumatore in target preferisce acquistare un prodotto di un brand rispetto a quello di altri? Oppure, un servizio di un professionista rispetto ad un altro?
Il motivo è semplice: quel marchio, attività o professionista, è stato in grado di creare una strategia di brand positioning che permette di associare immediatamente il bisogno di un servizio o prodotto a un determinato marchio o figura professionale.
Quando mi occupo della consulenza per il brand positioning dei miei clienti, mi assicuro che ogni attività consigliata e adottata presenti un obiettivo comune, ossia: creare un posizionamento del marchio ben definito nella mente degli utenti in target.
Per riuscire a crearsi un posto distintivo all’interno del mercato, bisogna scegliere con cura la nicchia nella quale inserirsi e soprattutto il vantaggio competitivo e differenziale da sfruttare per riuscire a posizionarsi nella mente del cliente.
Fasi di una strategia di Branding Positioning
Identificazione del posizionamento corrente
Identificazione della concorrenza diretta
Verifica del brand positioning
Identificazione dell’unicità del marchio
Sviluppo nuove proposte di vendita
Formulazione della proposta di valore
Consulenza brand positioning
La consulenza che offro in ambito di posizionamento del brand ha l’obiettivo di aiutare aziende e professionisti a definire la strategia e allinearla con le attività di comunicazione, per migliorare la reputazione del marchio e la sua autorevolezza.
Le esigenze di supporto e consulenza ad un brand riguardano diversi aspetti, possiamo lavorare su:
- Brand Identity
- Brand Awareness
- Brand Image
- Brand Reputation
- Brand Equity
- Rebranding
Quando occorre una consulenza di brand positioning?
Le motivazioni che rendono necessaria una consulenza strategica sul brand sono molteplici, te ne cito alcune.
- Lancio di un nuovo brand
- Cambio nome del brand
- Cambio assetto societario
- Cambio generazionale
- Cambio dei valori aziendali
- Ingresso nel mercato di nuovi competitor
- Nuovi obiettivi di posizionamento
- Nuovi canali di comunicazione e distribuzione
Approccio metodologico
- Valutazione interna: mira a raccogliere informazioni sull’assetto aziendale e sui processi interni
- Analisi di mercato: misurazione delle prestazioni nel mercato e valutazione comparativa del contesto competitivo
- Definizione piano strategico: creazione della strategia e della pianificazione delle azioni successive, basate su modelli specifici, per raggiungere l’obiettivo.
Potremmo approfondire ulteriormente tutti questi punti durante il nostro colloquio.
Alcune testimonianze dei clienti
Max Valle
Con oltre 30 anni di esperienza, sono un consulente multidisciplinare ed Ethical Hacker con una profonda expertise in sicurezza informatica, digital marketing, transizione digitale ed intelligenza artificiale.
Guido un team di eccellenza, composto dai migliori esperti italiani in:
- Consulenza aziendale: Consulenti esperti per guidarti nelle decisioni strategiche.
- Analisi di mercato: Analisti di mercato per individuare opportunità e tendenze.
- Sviluppo web: Webmaster certificati e programmatori altamente specializzati.
- Web marketing: SEO specialist, copywriter, digital marketer e advertiser di comprovata esperienza.
- Ads specialist e Performance specialist di comprovata esperienza.
- Cyber security: Esperti in sicurezza informatica per proteggere il tuo business.
- Consulenza legale e finanziaria: Commercialisti esperti in startup innovative e avvocati specializzati in diritto digitale.
Insieme, sviluppiamo strategie personalizzate per la crescita del tuo business, dalla creazione di siti web performanti all’implementazione di campagne di digital marketing efficaci, garantendoti risultati concreti e la massima sicurezza.