Consulenza digital marketing

La consulenza digital marketing è importante per tutte quelle aziende che vogliono aumentare i risultati del proprio business online: ma di cosa si tratta? Chi è il consulente web marketing? Come funziona una consulenza?

Di seguito ti aiuterò a fare un po’ di chiarezza ed avere maggiore consapevolezza di cos’è una consulenza di marketing digitale e di quali sono i vantaggi che può portare alla tua attività.

Proverò a rispondere alle domande più frequenti e risolvere alcuni dubbi legati al lavoro del consulente digital marketing.

Il consulente digital marketing cosa fa?

È la figura professionale che analizza un progetto web e stabilisce quelle che sono le strategie più efficaci per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Questi possono essere l’aumento di traffico organico, l’incremento dell’autorità e dell’autorevolezza del sito web, un migliore posizionamento del brand, maggiori vendite, acquisizione di lead, etc…

Conosce tutti i canali digitali e sa come utilizzarli all’interno di una strategia costruita ad hoc per uno specifico business, inserito in una determinata area di mercato.

Un bravo consulente sa sempre come sfruttare tutti gli strumenti messi a disposizione dal digital marketing e adeguare la strategia al modello di business.

Puoi saperne di più su questa figura professionale tramite il mio approfondimento dedicato a chi è cosa fa il consulente digital marketing.

Che cos’è la consulenza digital marketing?

La consulenza digital marketing è un servizio offerto da un consulente di web marketing, che ha il compito di fare analisi ed elaborare la strategia più efficace per migliorare il posizionamento di un brand o un’azienda nel mercato di riferimento.

È solitamente strutturata in diversi step che prevedono un lavoro a 360° di studio del progetto web, di elaborazione dei dati e di pianificazione e attuazione delle tecniche migliori per arrivare ai risultati stabiliti nella fase preliminare.

Cta Digital Marketing

Le aree delle consulenze di digital marketing

La consulenza di marketing digitale include diverse aree, di seguito te ne elencherò alcune, se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi.

1.SEO (Search Engine Optimization)

La SEO è l’insieme delle attività di digital marketing necessarie a migliorare il posizionamento del sito web nei motori di ricerca.

L’ottimizzazione avviene tramite una serie di tecniche e strategie che mirano a far crescere la visibilità scalando le posizioni nelle SERP per keywords di interesse.

Un professionista esperto in marketing digitale sa quanto sia importante conoscere approfonditamente ogni aspetto della SEO.

Il lavoro del consulente SEO è soprattutto quello di analisi, pianificazione e supervisione delle attività, solitamente delegate a un team di figure professionali coinvolte nel lavoro di ottimizzazione.

Nella consulenza SEO, il professionista si occupa soprattutto di:

Quanto è importante la SEO per un sito web?

Per capire la rilevanza di una buona strategia SEO, ci vengono in aiuto alcuni dati statistici. Basta pensare che il traffico ottenuto tramite SEO organica è 5 volte migliore rispetto a quello generato dall’advertising.

Il tasso di conversione è pari al 15%, mentre quello ottenuto dalle chiamate a freddo è solo dell’1,7%. Perché?

Con il posizionamento organico sui motori di ricerca, il traffico che arriva al sito web è spontaneo. Gli utenti digitano una parola chiave che rispecchia un bisogno preciso e raggiungono il contenuto per soddisfare una necessità.

Non sei tu a doverli cercare, solo loro che arriveranno a te, in questo modo sarà più semplice convertirli in lead o vendite.

2. Advertising

L’Advertising è una forma di promozione a pagamento con la quale è possibile arrivare al proprio target di pubblico attraverso delle campagne di sponsorizzazione (ADV).

Ha l’obiettivo di far conoscere al consumatore la presenza del brand e dei i prodotti/servizi venduti, consolidare il posizionamento dell’azienda sul mercato, interagire con l’audience e trasmettere l’identità e i valori che contraddistinguono il marchio.

Per attuare una strategia di advertising efficace, il consulente deve avere una solida conoscenza degli strumenti ADV a disposizione ed esperienza di analisi. 

Il rischio è di non distribuire bene il budget e non raggiungere i risultati per i quali si è effettuato l’investimento.

Cosa comporta questa area della consulenza?

  • Definizione degli obiettivi
  • Studio e ricerca delle keywords su cui puntare e targeting
  • Programmazione della strategia
  • Realizzazione dell’annuncio ADV
  • Ottimizzazione della pagina di atterraggio o landing page
  • Monitoraggio e misurazione delle prestazioni nel tempo
Perché investire in Advertising?

Le campagne ADV realizzate su misura per il tuo business e costruite in linea con l’identità del brand, portano a diversi vantaggi tra cui l’aumento della brand awareness e della conoscenza del marchio.

Inoltre, rassicurano i consumatori, che hanno una percezione migliore dei valori del brand e dei prodotti /servizi offerti; migliorano il posizionamento rispetto alla concorrenza e avvicinano il target all’azienda.

3.Content Marketing

Il content marketing consiste nella diffusione di contenuti capaci di informare l’utente e spingerlo a generare un’interazione spontanea col brand.

I contenuti sono fondamentali per la comunicazione sul web, oggi, le persone effettuano ricerche continue, apprendono notizie e dati ed effettuano valutazioni, prima di portare a termine un acquisto.

Attraverso la produzione di contenuti di valore è possibile soddisfare i bisogni degli utenti e dei motori di ricerca e veicolare traffico verso il sito web, una landing page o un profilo social.

Come avviene la consulenza nell’area del content marketing?

Quali risultati col content marketing?

Tramite la ricerca di parole chiave in target e la creazione di un piano editoriale per il blog, il sito aziendale e la gestione dei profili social aziendali, è possibile proporre contenuti di valore in grado di posizionarsi sui motori di ricerca e portare traffico organico e spontaneo ai vari canali di comunicazione del business.

Per saperne di più , ti invito a leggere il mio approfondimento sull’importanza del content marketing per le aziende.

4.Marketing automation

L’integrazione di soluzioni di marketing automation vanno in aiuto dell’azienda, offrono una serie di vantaggi operativi e permettono di ottimizzare le campagne di marketing attraverso una serie di processi utili.

Il consulente di digital marketing studia gli strumenti e le risorse a disposizione e sceglie quali applicare al modello di business per conseguire dei risultati utili e concreti.

Quali sono gli strumenti dell’area di consulenza sulla marketing automation?

  • Email Marketing
  • Lead Management
  • CRM Integration
  • Chat Bot
  • Landing Pages
  • Marketing Analytics
Quali vantaggi col marketing automation?

Senza dubbio l’integrazione di sistemi di automazione portano a una riduzione del tempo nella gestione di tutte quelle attività di marketing che non richiedono particolari variazioni nella strategia.

Permettono di avere maggiori informazioni sulle abitudini delle buyer personas, guidano il cliente nell’intero processo di vendita, aiutano ad acquisire nuovi lead e a programmare delle campagne di digital marketing più vaste e multidisciplinari.

Come funziona una consulenza di digital marketing?

Abbiamo visto alcune delle aree del digital marketing che vengono trattate durante una consulenza.

Dopo aver valutato  il tuo modello di business è il consulente di web marketing a decidere quali implementare per aiutare la tua azienda a crescere.

Le mie consulenze di digital marketing sono strutturate seguendo un approccio metodologico ben collaudato, risultato dei tanti anni di esperienza nel settore.

La consulenza si svolge con un brief iniziale in cui vengono individuati gli obiettivi e le modalità operative.

Come funziona?

  • Analisi SWOT per studiare il business e la concorrenza
  • Individuazione del target
  • Realizzazione della strategia ad hoc
  • Pianificazione operativa
  • Esecuzione delle azioni stabilite nel piano marketing
  • Monitoraggio periodico dei risultati

Vuoi saperne di più su come funziona la mia consulenza di marketing digitale? Contattami.

Domande frequenti sulla consulenza di digital marketing

Ho raccolto alcune delle domande più ricorrenti relative alla consulenza e al digital marketing, con l’obiettivo di fornirti una panoramica semplice e immediata su alcuni punti.

La consulenza di digital marketing è sempre efficace?

È efficace se in linea con i propri obiettivi di crescita. L’utilizzo degli strumenti di digital marketing deve avvenire con consapevolezza e in funzione dell’effettivo vantaggio che sono in grado di portare al business. 

Un bravo consulente sa come impostare la strategia più redditizia.

Quanto costa una consulenza di digital marketing?

Il costo della consulenza di digital marketing viene definito in base ad alcuni fattori che riguardano le necessità e gli obiettivi del cliente.

La consulenza di digital marketing può costare poco in relazione ai risultati ottenuti o in alcuni casi, quando si affrontano mercati molto competitivi, costare di più a causa delle molteplici attività da svolgere in un mercato saturo.

Ad esempio, se l’azienda è una startup potrebbe avere esigenze di marketing strategico e operativo, mentre se è già avviata, richiedere solo decisioni di marketing mix o stesura di un piano di comunicazione.

Un’agenzia di consulenza marketing moderna, come la mia, è composta da molteplici figure specializzate in grado di fornire sia una consulenza di digital marketing che tutti i servizi annessi, dando di fatto un servizio completo alla clientela.

A solo scopo informativo, ti posso indicare quale sia il lo stipendio medio, in Italia, (dati di GlassDoor) di un dipendente che si occupa di marketing che è di 45.000€/annui medi con un range che varia da un minimo di 40.958 ad un massimo di 72.000€/annui.

Il consulente di marketing più pagato al Mondo Bozoma Saint John di Netflix, secondo Forbes, percepisce uno stipendio di 4 milioni di dollari all’anno.

Desideri conoscere i nostri costi? Contattami senza impegno.

Quanto dura il contratto di consulenza digital marketing?

Naturalmente non esistono regole predefinite sulla durata di un contratto di consulenza di digital marketing, ma posso fare delle stime, basate sulla mia ventennale esperienza e sui molti casi reali trattati.

Partiamo dal dividere in categorie i contratti di digital marketing che possono essere

  • Con obbligazione di risultato, ovvero legati al raggiungimento di uno specifico risultato concordato e raggiungibile. Questa tipologia di contratto è poco usata ed ha dei costi sicuramente più elevati perchè il consulente o l’agenzia di marketing di fatto si stanno assumendo parte del rischio imprenditoriale del cliente.
  • Con l’obbligazione di mezzo, il consulente esegue il proprio lavoro al meglio delle sue capacità ed al netto delle sue conoscenze. E’ in assoluto il contratto standard, almeno per il mercato Italiano.

Poi possiamo dividere i contratti a loro volte in:

  • Contratto di consulenza a consumo. Si comprano pacchetti di ore di consulenza a scalare
  • Contratto mensile. Ha un canone mensile predefinito con un elenco di attività da svolgere ogni mese.
  • Contratto annuale. Canone annuale con progetto da svolgere e Kpi da raggiungere.
  • Contratto a progetto.

Da questi punti avrai capito che non c’è una regola fissa. Solitamente il consulente si adatta alle esigenze ed al budget del cliente.

Tutte le attività hanno bisogno di una consulenza di digital marketing?

Oggi essere presenti sul web è fondamentale per qualunque azienda o professionista che vuole far conoscere il proprio business ed essere competitivo sul mercato.

La consulenza di digital marketing è rivolta a tutti, anche alle attività locali ( Local SEO) che vogliono aumentare la presenza online e raggiungere un pubblico in target molto più vasto.

Dove posso trovare un consulente di digital marketing?

Se stai leggendo questo contenuto probabilmente è perché stai cercando un consulente esperto a cui affidare la gestione della strategia di marketing della tua attività per spingere il business e far crescere il fatturato.

Da oltre 27 anni metto a disposizione la mia esperienza come consulente di digital marketing e digital strategist. Posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Contattami per conoscere meglio il mio approccio operativo e ricevere una consulenza di digital marketing.