Come si blogga

Terzo appuntamento con Technorati e lo State of the Blogosphere 2008.

Oggi è di scena The How of Blogging, ovvero il Come si blogga.

Ho estratto 4 punti significativi:

Tempo speso a bloggare

grafico con tempo al giorno speso a bloggare
Come si blogga? 7

Tenere un blog può essere poco o molto impegnativo: c’è chi gli dedica meno di mezz’ora al giorno (un blogger su 3), chi oltre 3 ore (il 21%).

Frequenza di post

grafico con frequenza di post al giorno
Come si blogga? 8

Un blog di successo non ha solo contenuti di qualità ma, a quanto pare, anche in gran quantità: i primi 100 blog di Technorati registrano infatti una media di 10 post al giorno, che scendono a 4 per i primi 500 e a 1 per i primi 5000.

Come attrarre visitatori

grafico come attrarre visitatori
Come si blogga? 9

A parte la prima risposta (assolutamente autopromozionale e priva di fondamento), oltre 3/4 dei blogger concordano sull’importanza che ha il commentare su altri blog, considerandola addirittura più importante dell’essere presenti in Google.
Curioso il fatto che il 64% dica di linkare altri blog sperando in un link reciproco, e che più della metà creda ancora nell’importanza del blogroll o dell’essere presenti in una blog directory.
Personalmente sono invece dell’idea che il produrre (ogni tanto) contenuti per altri blog, indicata “solo” da 1 utente su 4, sia da preferire alla maggior parte di queste tecniche (leggi anche “Link Building: cosa funziona“).

Utenti unici e pagine visualizzate

Pagine visualizzate e utenti unici
Come si blogga? 10

Il grafico qui sopra ridimensiona di parecchio il dato di un paio di giorni fa, che parlava di una media di 18.000 visitatori unici per i blog USA, 24.000 per quelli europei e 26.000 per quelli asiatici.
Notiamo infatti che la metà dei blog non arriva a 1.000 unici e a 5.000 pagine/mese, e più dei 3/4 è sotto i 10.000 unici e le 20.000 pageview.
I “mostri sacri” che superano i 50.000 utenti e le 100.000 pagine son proprio pochini…

Volendo riassumere questi 4 punti in una formula, otteniamo:

maggior tempo da dedicare al blog + scrivere molti post + relazionarsi con altri blogger (commentando e scrivendo guest post) = parecchie visite

Tradotto: se vuoi ottenere successo nella blogosfera, devi lavorare… e parecchio 🙂

Cta Digital Marketing

Autore: Davide Pozzi per Max Valle