6 idee prese dai grandi portali per aumentare le vendite di un ecommerce
Per aumentare le vendite di un ecommerce non basta improvvisare. Chi lavora a tempo pieno in questo settore sa bene che esiste un punto di partenza essenziale: i dati.
Bisogna lavorare su un approccio data driven per ottimizzare ogni passaggio. Inutile sottolineare lโimportanza dei dettagli: sono importanti, รจ vero. Ma anche la base fa la differenza. Soprattutto, ti aiuta ad aumentare il tasso di conversione dello shop.
Anzi, senza una struttura adeguata cโรจ poco da ottimizzare. Ecco perchรฉ alla base del successo di un ecommerce cโรจ sempre un gruppo di professionisti in grado di studiare, realizzare e ottimizzare tutto ciรฒ che serve, come il team abruzzese di Genesi.it la web agency di Pescara che ha collaborato alla stesura di questo articolo. Ma dove la mettiamo lโispirazione?
Non ho detto che dobbiamo copiare il lavoro altrui, questo mai. Ma รจ anche vero che ci sono delle idee e buone abitudini, in termini di sviluppo e web marketing, che possono fare la differenza quando decidi di vendere online. A cosa mi riferisco esattamente?
Ecco una serie di elementi decisivi che ti aiuteranno ad aumentare le vendite. E che anche altri portali di successo hanno utilizzato (e usano ancora oggi) per migliorare le conversioni.
Rendi facile la navigazione
Voglio iniziare con un concetto molto importante e, spesso, sottovalutato. Vale a dire la facilitร con cui le persone possono trovare ciรฒ che serve. Troppo spesso, infatti, si organizzano ecommerce partendo da un principio che puรฒ essere devastante sia per lโusabilitร che per lโottimizzazione SEO: raggiungere piรน pagine possibili dalla home.
In che modo? La risposta รจ nel megamenu, strumento molto utile in determinate occasioni. Ma non sempre, soprattutto se non gestisci bene la navigazione in base alle risorse che hai. E alle esperienze del pubblico. In molti casi, infatti, conviene lavorare diversamente. Ad esempio? Guarda il lavoro di MondoTop.com in home page.
Atterri sulla pagina principale e capisci tutto, grazie a un visual chiaro e a etichette chiare. Nessun problema di incomprensione e lo stesso vale quando entri nella categoria: tutte le sezioni dei prodotti sono in bella mostra, con un poโ di copy a fare da apripista.
Non hai bisogno di navigazioni complesse per rendere speciale il tuo ecommerce. O meglio, ogni realtร ha le sue necessitร e il megamenu spesso รจ insostituibile. Ma prima di lanciarti in grandi opere per complicare ogni scelta pensa: come posso semplificare la vita allโutente?
Zalando fa la stessa scelta. Oltre al menu principale, infatti, la home page ha tre grandi bottoni. Che corrispondono esattamente a ciรฒ che le persone desiderano.
Punta sul principio di scarsitร
Chi ha letto cialdini sa bene di cosa sto parlando. Il principio di scarsitร si basa su un concetto fondamentale che affonda nei bias cognitivi piรน antichi, conosciuti e influenzabili.
Il concetto รจ chiaro: piรน un oggetto verrร presentato come scarso e maggiore sarร la spinta per ottenerlo. Non รจ un principio valido sempre e comunque, ma ci immaginiamo che se hai raggiunto una scheda prodotto di un ecommerce vuol dire che hai giร intenzione di acquistare quel bene. O comunque sei interessato, forse solo vagamente ispirato.
Bene, il principio di scarsitร puรฒ aiutarti. In che modo? Booking, una vera e propria macchina da guerra della vendita online, suggerisce la strada sia con segnali visual che indicazioni copy. Il colore rosso allerta e comunica urgenza, ma non basta
Cโรจ anche la posizione, particolarmente visibile, che rafforza il concetto, non cโรจ tempo da perdere. Anche perchรฉ il copy dร il colpo di grazia: indica le camere che sono rimaste. Chiaramente puoi declinare questa strategia anche con i beni.
Lavora con la riprova sociale
Beh, sรฌ. Tocca tornare a lavorare con i principi elencati da Cialdini nel libro che lo ha reso famoso (Le armi della persuasione) ma dโaltro canto in questo tomo puoi trovare tanti spunti che poi vengono applicati con successo da piccoli e grandi brand per vendere di piรน.
In questo caso lavoriamo con il concetto di riprova sociale che suggerisce unโidea chiara: le persone sono influenzate dal giudizio e dalle decisioni prese dai propri simili.
Come portare tutto ciรฒ su un ecommerce? In modi diversi, prendo come esempio Ebay. Cosa succede se diamo uno sguardo alla categoria prodotto? Ecco un esempio, in basso.
Ogni scheda viene annunciata da un valore che sintetizza il numero di vendite effettuate per il singolo bene. Ovviamente maggiore รจ la cifra, piรน sostanziosa รจ la fiducia nei confronti di un prodotto. Che poi lโutente verificherร con altri segnali come le recensioni, il rating proposto in termini di stelline. Ma questo รจ un ottimo modo per generare fiducia.
Togliere e nascondere quello che non serve
La scheda di un ecommerce, per vendere di piรน, deve togliere il superfluo. Chi cerca un prodotto nel settore B2C di fascia medio/bassa (quindi non una turbina per jet privati) non ha bisogno di tante informazioni tecniche. Certo, ci vogliono. Ma meglio nasconderle in basso e proporle su richiesta. magari in un accordion o una tendina.
Cosa mettere in evidenza? Prendiamo come esempio la scheda prodotto di MediaWorld. Tutto quello che non serve per prendere una decisione dโimpulso viene tolto. Potenza motore, consumo, materiale con il quale รจ stato realizzato il ventilatore: tutto nascosto.
Io voglio sapere quanto costa (la cifra รจ gigante, in pieno stile prezzo-civetta) e quanto ho risparmiato, quando arriva a casa e se cโรจ un prezzo da pagare per la spedizione. La chiarezza รจ sempre decisiva quando si vogliono evitare abbandoni di carrelli improvvisi, ma al tempo stesso in evidenza cโรจ la chiave di volta che piace a tutti: ritiro gratis nel negozio.
Zero spese di spedizione, te lo prendi senza pagare altro direttamente nella store. Questo vogliamo sapere, non la composizione plastica delle pale (che comunque trova spazio).
Aiuta lโutente a scoprire cosa vuole
Questa รจ una sfida interessante e lo studio di un ecommerce efficace deve, per forza, affrontare questo punto. Soprattutto se lโutente รจ strettamente legato a una determinata esperienza nel negozio fisico. Per affrontare questo punto voglio prendere come esempio uno dei migliori ecommerce internazionali: quello di Leroy Merlin. Che racchiude un mondo.
Non solo prodotti di arredo e oggetti per la casa elencati in categorie e sottocategorie ben studiate. Il vantaggio che offre un ecommerce di successo come quello di Leroy Merlin รจ racchiuso, almeno dal mio punto di vista, in un lavoro di content marketing raffinato in cui si prevedono guide puntuali e ben studiate per aiutare le persone a studiare gli spazi.
Forse i potenziali acquirenti non sanno ancora cosa vogliono, potrebbero capirlo se tu fai vedere come devono muoversi per ottenere un determinato risultato. E quali prodotti acquistare per replicare un effetto o un arredo che hai giร preparato, studiato e proposto.
Per vendere online, spesso, non basta creare un ecommerce con schede e categorie: devi essere utile. E farti trovare nel momento in cui le persone hanno bisogno di te, proprio come suggerisce lโinbound marketing. Che non รจ per forza legato al concetto di blogging.
Crea un ecommerce allineato con il brand
Forse il consiglio piรน difficile da mettere in pratica ma anche uno dei piรน efficaci. Brand e shop online non sono entitร separate: se vuoi aumentare le vendite dellโecommerce devi creare un collegamento chiaro con queste rappresentazioni della tua essenza.
Un esempio concreto? Vai sul sito dellโIKEA. Bastano due click per capire che sei arrivato nel posto giusto, sul sito di una marca che ha un tone of voice chiaro, unโidentitร precisa, un modo di confrontarsi con il cliente giร riscontrata altrove. Purtroppo per ottenere questi risultati non basta creare un ecommerce tecnicamente perfetto: ci vuole creativitร .
La creativitร del copy che crea delle call to action e delle descrizioni chiare ma, al tempo stesso, con personalitร . E quella di un visual designer capace di dirigere la fotografia e la creazione della pagina web con determinati principi. Non รจ facile, per niente.
Cโรจ altro da aggiungere alla lista?
probabilmente sรฌ. non ci sono dubbi. Perรฒ questo articolo ha un obiettivo: spingere ad analizzare i grandi ecommerce con una prospettiva diversa. Piรน critica e analitica.
Mantenendo perรฒ ben fermo un principio: quello che vale per i grandi brand non sempre รจ applicabile o replicabile per un piccolo ecommerce. Spesso le dinamiche e le esigenze sono diverse, cosรฌ come sono differenti i budget e il target. Secondo te ci sono altri consigli da elencare per aumentare le vendite di un ecommerce? Contattami.