Quando sentiamo il termine โmarketingโ affiorano in noi una serie di immagini, molte derivate dalle campagne pubblicitarie o cartellonistiche che ogni giorno ci bombardano con una serie di messaggi.
Il marketing non รจ piรน questo, o sarebbe meglio dire, non รจ ormai solo questo.
Esistono principalmente due tipologie di marketing: il tradizionale metodo che conosci รจ detto outbound, mentre quello piรน recente, che si รจ piรน adattato al digitale, prende il nome di inbound marketing.
Per capire la differenza sostanziale tra questi due modelli, prendiamo come riferimento la classica concezione di fare pubblicitร . ร caratterizzata da una logica di tipo โpushโ, che vede lo spettatore assediato da annunci e messaggi non richiesti. Immagina di essere unโazienda che vuole fare arrivare un messaggio ai suoi potenziali clienti.
Lo spettatore, anche se non interessato a quellโannuncio, verrร investito dal tuo messaggio in relazione ad una fascia oraria o unโattivitร che sta svolgendo.
Un chiaro esempio sono le pubblicitร televisive, che interrompono il flusso dei programmi per informarti di un mega sconto, di un nuovo prodotto pensato per te e molto altro.
Lโesatto opposto a quanto appena visto รจ la logica โpullโ, quella utilizzata nellโinbound marketing. In tal caso รจ lโutente che, attratto da una serie di contenuti, andrร a cercare notizie su di te ed i tuoi prodotti, direttamente online, dove ha sentito magari per la prima volta parlare del tuo Brand.
Lโobiettivo da raggiungere รจ portare uno sconosciuto, potenzialmente interessato ai tuoi prodotti, a diventare prima un cliente e poi un sostenitore di ciรฒ che vendi.
Perchรฉ il marketing รจ cambiato?
Lโevoluzione di internet ha portato molti cambiamenti, ed insieme a questi la nascita di nuovi canali: ogni anno ne proliferano sempre di diversi. Se inizialmente la pubblicitร era una operazione che pochi potevano permettersi, ora รจ divenuta piรน accessibile grazie ad internet.
Lโoutbound non รจ piรน efficace come una volta, cโรจ molta concorrenza ed anche il consumatore medio non รจ piรน lo stesso: sentirai infatti spesso parlare di Buyer Journey e Buyer personas.
Il primo termine identifica la giornata tipo di un cliente, ne racchiude i possibili passaggi che questโultimo dovrebbe intraprendere per avvicinarsi alla nostra azienda di beni o servizi. La Buyer personas invece รจ il prototipo del nostro miglior cliente; un buon marketer cerca sempre di delineare piรน profili, e basa la sua strategia anche su questo.
Lโinbound marketing: come funziona?
Attrarre, convertire, chiudere e deliziare: i 4 step essenziali che sono caratteristici dellโinbound marketing. In realtร , nonostante le possibili variazioni a cui รจ soggetta lโimmagine del funnel di vendita, i passaggi che andremo a vedere si discostano di poco da quelli appena elencati.
La raffigurazione che rende meglio lโidea del percorso che dovremmo far compiere a tutti i nostri clienti รจ questa:
Un imbuto rovesciato รจ lโesempio piรน calzante, infatti รจ quello che troverai piรน spesso ovunque sul web. Vediamolo piรน da vicino, in cosa consiste?
Fase 1: Attirare a noi il pubblico
Attrarre il giusto target รจ il compito di questo primo step. Mentre i media tradizionali (trasmissioni radiofoniche, televisive, ecc.) hanno problemi a selezionare i destinatari dei loro contenuti, perchรฉ non hanno modo di profilare correttamente il target, online รจ tutto molto diverso.
Mezzi come i social media, i siti web, le azioni di retargeting, sono strumenti precisi e che ci danno subito contezza dei risultati raggiunti.
Trovare le persone piรน interessate ai nostri annunci sarร cosรฌ molto piรน semplice. Possiamo profilare con riferimento a informazioni come: preferenze, abitudini, fasce orarie dei nostri lettori, utenti piรน attivi nel nostro siti, liste di contatti, ecc.
Fase 2: La conversione
Nel significato piรน generale, quando pensiamo al funnel di vendita, la conversione รจ una azione compiuta dal cliente. Immagina di lanciare una sponsorizzata in cui lโobiettivo รจ condurre un utente ad una pagina di atterraggio.
Se sei riuscito a farlo arrivare alla landing-page progettata, ora il tuo scopo รจ questo: che lโutente ti lasci il suo recapito telefonico o la sua e-mail. Nellโistante in cui riceverai tali informazioni potrai ritenerti soddisfatto, avrai effettuato con successo la tua prima conversione.
Questโaspetto รจ importante perchรฉ, a differenza del outbound, questo nuovo database contatti รจ tuo. Non lo hai acquistato da terzi, ma sono tutti potenziali clienti realmente interessati al tuo brand.
Fase 3: Chiudere
Lo step di chiusura รจ quello piรน difficile. Hai ricercato tutti coloro che ritieni possano trarre benefici dai tuoi prodotti o servizi, li hai convertiti in leads (inserendoli in un database contatti, nel tuo crm, o strumenti simili), ora non resta che tramutarli in clienti.
ร lโoperazione piรน importante e difficile, cruciale per il tuo business. Non tutti perรฒ maturano subito la necessitร di acquistare qualcosa nellโimmediato istante in cui gli viene proposta. Magari seguiranno i tuoi annunci, ma finchรฉ non avranno bisogno di te non potrai โchiudereโ la partita
Fase 4: Delizia, sorprendiโฆ
Ci sei riuscito! Se lโutente รจ arrivato fin qui, vuol dire che ha percorso tutto il funnel. Cosa manca ancora? Il passaparola.
Un cliente soddisfatto รจ unโarma come poche, dovrai mantenere caldo il rapporto con i tuoi clienti affezionati: comunicare spesso con loro, chiedere un feedback, renderli partecipi di ciรฒ che fai, farร crescere la tua azienda. Alimenta sempre questo step.
Le mie conclusioni sull’inbound marketing
Ora che sei al corrente del significato di quelli che sono i passaggi che riguardano il funnel di vendita, devi cercare gli strumenti migliori, quelli piรน adatti per la tua attivitร . E per creare una strategia vincente, che accompagni per mano lโutente nel suo percorso, ne avrai bisogno.
La metodologia dellโinbound marketing ha molte risorse che puoi sfruttare a tuo vantaggio, non tralasciare quindi:
- – Social Media Marketing
- – E-mail marketing
- – Blogging
- – Landing page, ecc.
Indipendentemente da ciรฒ che scegli, la base su cui devi investire buona parte del tuo tempo sono i โcontenutiโ (non solo quelli testuali, la comunicazione ti da numerose opportunitร ).
Se ti stai domandando in quale direzione orientare la tua prossima campagna pubblicitaria, oppure a quale tipo di marketing dovresti puntare, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione.
Un mix di entrambi i metodi visti insieme potrebbe risolvere il problema, ma non essere affrettato. Valuta una consulenza con un esperto di web marketing. Ti mostrerร quali sono i tool da utilizzare in base ai tuoi prossimi obiettivi, ed imposterร con te un piano dโazione annuo.