editori del web

Con questo post non sto dicendo nulla di nuovo, ma credo che ribadire certi concetti faccia sempre bene. Partiamo da un dato di qualche settimana fa. Si dice che la pubblicitร  online sia tornata a virare in positivo a partire dal Q3 2009. Gratti gratti, e scopri che il merito รจ dovuto in grandissima parte al comparto del Search.

Internet Ad Revenue Share by Advertising Format

Gratti ancora, e scopri che alla fin fine l’unico del comparto che tira, รจ Google:

Online Advertising Revenues (in millions)

L’accoppiata AdWords/AdSense va dunque a gonfie vele, e pare si tratti piรน di una eccezione di quel mercato che di una regola. Ma andiamo avanti. Prendiamo un (piccolo) editore (indipendente) che stimo molto, ovvero Robin Good. Robin รจ per molti (blogger e piccoli editori del web) un mito, un esempio di seguire e imitare. Guardiamo qualche dato sul traffico di MasterNewMedia, che il buon Robin ha pubblicato un annetto fa.

Fonti di traffico di MasterNewMedia - Novembre 2008

Puoi facilmente notare che 7 utenti su 10 arrivano sul suo sito dai motori di ricerca (quindi, in larghissima parte, da Google, che dalle colonne del suo Blog Oficial para Amรฉrica Latina ha recentemente dichiarato di mandare ben quattro miliardi di click al mese sui siti di informazione: un miliardo via Google News e tre miliardi attraverso il motore di ricerca). Andiamo ancora avanti. Robin Good parla spessissimo di “alternative ad AdSense”. Quando lo ha fatto circa 6 mesi fa, gli ho domandato molto schiettamente “quanto ti porta AdSense (non in valore assoluto, mi basta una percentuale) rispetto a tutte le altre fonti di reddito?” Questa รจ stata la sua sincera risposta:

Quanto guadagna Robin Good con Google AdSense

In pratica, 7 euro su 10 di quelli che si mette in tasca, provengono da Google AdSense.

Concludendo

Credo che la parola d’ordine di qualsiasi editore web dovrebbe essere diversificazione. Diversificare le fonti di traffico, puntando sulla fidelizzazione degli utenti, e anche su siti esterni ai motori di ricerca (per siti intendo, ovviamente, anche i social, come Facebook, FriendFeed e Twitter, giusto per citarne tre).

E diversificare anche le fonti di reddito, provando tutte le alternative ad AdSense possibili e immaginabili, buttandosi nella vendita di prodotti/servizi (ebook, consulenze, corsi di formazione/eventi… Robin Good si sta buttando proprio su quest’ultimo settore), e provando anche a vendere pubblicitร  direttamente (o anche tramite un marketplace o una concessionaria, se i numeri che sviluppa il tuo sito sono buoni). Affidare le sorti di qualsiasi attivitร  imprenditoriale ad un “mono-fornitore”, รจ una operazione suicida.

Perchรจ dovresti farlo sul web, affidando in toto a Google traffico e revenue pubblicitarie?

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle