seo su baidu

Baidu รจ il motore di ricerca piรน popolare in Cina. A Novembre del 2013 aveva una quota di mercato del 63,55%, contro il 21,84% di 360 e il 10,53% di Sogou. Google, che ha il monopolio della search in tutti i paesi occidentali, in Cina รจ praticamente inesistente, con la ridicola percentuale dell’1,66%: ecco perchรฉ posizionarsi su Baidu รจ estremamente importante, se si ha una attivitร  commerciale rivolta al mercato cinese.

Fare SEO su Baidu non รจ esattamente come ottimizzare un sito per Google, anche a causa delle regole (e della censura) imposte dal governo cinese. E’ necessaria una gran quantitร  di contenuti di grande qualitร , un enorme numero di link, e bisogna essere conformi alle leggi di quel paese: vediamo dunque assieme cosa fare per ottenere un buon posizionamento su Baidu.

1. Contenuti

โ€ข Nessun contenuto duplicato

Baidu penalizza i contenuti duplicati molto piรน degli altri motori di ricerca. Ogni contenuto dovrebbe essere univoco. Sarebbe anche una buona cosa verificare regolarmente se altri siti fanno scraping dei tuoi contenuti, e invitare loro a rimuoverli. Quando sviluppi il tuo sito, presta quindi molta attenzione alla canonicalizzazione, alle tassonomie, etc.

โ€ข Uso della lingua

Tutto il contenuto e i meta tag deve essere scritto in caratteri cinesi semplificati, che Baidu preferisce al cinese tradizionale. Da evitare i caratteri occidentali.

โ€ข Definizione dei contenuti

Nella lingua cinese, ci sono diversi dialetti e ogni parola puรฒ avere fino a 7 significati diversi. Pertanto tutte le parole presenti vanno controllate con attenzione per verificarne il corretto uso e la rilevanza. Questo significa che รจ necessario assumere un traduttore cinese madrelingua, con competenze e conoscenze molte forti.

โ€ข Qualitร  dei contenuti

Il posizionamento su Baidu si basa fortemente sulla qualitร  e la quantitร  dei contenuti. Ogni singola pagina del sito che si desidera posizionare, dovrebbe avere un minimo di 300 parole di contenuti unici.

โ€ข Title tag

Dovrebbe essere scritto come si fa per Google. Ma se per Google si tende ad utilizzare il limite dei 70 caratteri (latini), in Baidu, dove si usa il cinese semplificato, il limite รจ della metร  (35 caratteri). Il consiglio รจ di utilizzare un titolo ricco di parole chiave, che descrivano i contenuti della pagina, seguito dal nome del brand.

โ€ข Meta description tag

A differenza di Google e Bing, Baidu utilizza il meta description ai fini del ranking. Assicurati quindi di compilare accuratamente questo campo con una o due keyword phrase, unitamente al nome del brand. A livello di lunghezza, vale il discorso del title tag: se la meta description, in caratteri latini, dovrebbe stare attorno ai 156 caratteri, per Baidu (in cinese semplificato) รจ la metร  (78).

โ€ข Meta keyword tag

Anche questo tag non รจ piรน considerato da tempo da Google e da molti altri motori, ma per Baidu รจ invece un fattore di ranking. Dovrebbe essere quindi utilizzato su tutte le pagine, inserendo 3-5 parole. Da evitare comunque il keyword stuffing.

โ€ข Attributo ALT sulle immagini

L’algoritmo di Baidu, relativamente al crawling delle immagini, รจ ancora piuttosto semplice. L’attributo ALT รจ considerato il fattore piรน importante per posizionarle, quindi assicurati di utilizzarlo su ogni singola immagine del suo sito web.

โ€ข Heading tag

Non sono gestiti diversamente dagli altri motori di ricerca. Assicurati dunque che ogni pagina abbia un tag H1 prima di ogni altro heading tag, ricordandosi che tali tag sono gerarchici. Inserisci le parole chiave all’interno, ma come sempre evita il keyword stuffing.

โ€ข Blog

Se hai un classico sito statico, il blog puรฒ servire per mostrare a Baidu che hai un’area ricca di contenuti e aggiornata frequentemente. Baidu ha anche un news feed per i blog, che puรฒ aiutare a portarti del traffico organico: assicurati quindi di iscrivere il tuo blog al news feed di Baidu.

2. Requisiti SEO (dal punto di vista tecnico)

โ€ข Robots.txt

A Baidu non piacciono i siti che contengono un file robots.txt. Se lo hai, rimuovilo. Tutte le regole che hai nel robots.txt dovrebbero essere impostate nel file .htaccess, o nei settaggi del server IIS.

โ€ข Sottodomini e domini multipli

Non sono amati da Baidu, che vuole un singolo dominio per sito web. Se il sito รจ in piรน lingue, queste devono essere su domini separati e non collegati alla versione cinese.

โ€ข Velocitร  del sito

E’ un fattore di posizionamento importante per Baidu (e, per certi versi, anche per Google). Un sito che si carica lentamente, avrร  basse probabilitร  di posizionarsi bene in Baidu; pertanto รจ consigliabile hostare il sito su un server cinese.

โ€ข iFrame

Non utilizzarli per contenuti che ritieni importanti: Baidu non รจ infatti in grado di “spiderizzare” gli elementi di una pagina contenuti in un iFrame.

โ€ข JavaScript e Flash

Baidu non sa fare crawling di JS e Flash in maniera efficace, pertanto assicurati di non utilizzarli per contenuti importanti. Per esempio, se hai degli elementi di navigazione in JavaScript, metti anche i corrispettivi in HTML sulla pagina.

3. Link Building

โ€ข Navigazione del sito

Come accennato appena sopra, Baidu ha un po’ di difficoltร  con i contenuti in JavaScript. Se per motivi di usabilitร  vuoi utilizzare un drop-down menu che punta alle varie sezioni del sito web, รจ bene replicare i link testuali nel footer della pagina. Assicurati che in tutte le pagine ci siano sempre link testuali per agevolare Baidu nel crawling del tuo sito.

โ€ข Anchor text

Baidu dร  ancora un sacco di peso alle parole chiave nei testi ancorati: tutti i link della struttura di link interni dovrebbero quindi contenere ancore ben ottimizzate a livello di keyword. Allo stesso modo, se cerchi di acquisire link da siti esterni, fai in modo di ottimizzare le ancore il piรน possibile.

โ€ข Link building

Una delle aree piรน importanti dove Baidu non ha ancora affinato il suo algoritmo, รจ quella degli inbound link, ovvero i link che da siti esterni puntano al tuo sito web. Baidu sembra infatti dare molto piรน peso alla quantitร  di link, rispetto alla qualitร .

Acquisire link di bassa qualitร  รจ ancora una pratica che funziona (almeno fino ad oggi), ma attenzione: potrebbe non funzionare piรน nel prossimo futuro (o su altri motori di ricerca cinesi), quindi sarebbe meglio puntare da subito su link alta qualitร , evitando pericolosi “schemi di link” (giร  da tempo nel mirino di Google). Se si punta invece alla quantitร , iscrivere il sito in molte directory e fare content curation sono tecniche che sembrano funzionare ancora piuttosto bene. Tutte queste attivitร  di link building dovrebbero infine puntare ad un sito su un dominio .cn, che utilizza caratteri cinesi semplificati.

4. Le Leggi Cinesi

โ€ข Indirizzo fisico

Sul sito andrebbe indicato l’indirizzo fisico cinese dell’attivitร , per dimostrare che รจ basata in Cina.

โ€ข Nome a dominio

Baidu preferisce (nell’ordine) i domini .cn, .com e .net, con una preferenza per i .cn rispetto a tutti gli altri.

โ€ข Web Hosting

Oltre al dominio .cn, Baidu preferisce che il sito web sia hostato in Cina (cosa che migliora anche la velocitร  di caricamento).

โ€ข Licenza di “editore di contenuti su Internet”

Per posizionarsi bene su Baidu, sembra anche sia necessaria una particolare licenza, rilasciata dal governo cinese. Questa “ICP License” puรฒ essere richiesta sul sito del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology.

โ€ข Censura

Il governo cinese censura parecchi contenuti presenti su Internet, compresi la maggior parte dei servizi di Google e i principali social network. Se i tuoi contenuti contengono qualche parola inserita nella blacklist del governo cinese, Baidu deindicizza totalmente la pagina, o addirittura l’intero sito. Nessuna delle parole (e varianti di queste) incluse nella backlist puรฒ quindi essere utilizzata, e se il tuo sito prevede che i contenuti vengano generati dagli utenti, assicurati di pubblicarli previa moderazione.

5. Tool per Baidu

โ€ข Aggiungi URL

Per poter aggiungere il tuo sito all’indice di Baidu, รจ disponibile questo submission tool.

โ€ข Webmaster Tools

Baidu ha anche qualcosa di molto simile agli Strumenti per i Webmaster di Google; una guida dettagliata (in inglese) a tali tool, รจ disponibile in questo PDF.

โ€ข Ricerca e studio delle keyword

Quando si ottimizza per Baidu, bisogna sempre pensare che si tratta di un motore indirizzato ai cinesi, che hanno abitudini e modalitร  di ricerca diverse dagli occidentali. Puรฒ quindi essere d’aiuto studiare le parole chiave tramite questo keyword tool. Pare anche che chi ha investito in paid search su Baidu, abbia visto migliorare il ranking del suo sito web…

โ€ข Bottoni social

Per velocizzare la “spiderizzazione” e il crawling dei contenuti, sono infine disponibili gli share button di Baidu.

Liberamente tradotto da The B2B Marketerโ€™s Guide to Baidu SEO, di Harrison Jones.


Max Valle

Da oltre 30 anni offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241