“L’ho letto online, quindi deve essere vero!” Quante volte abbiamo sentito ripetere questa frase… di miti (spesso falsi) sulla SEO ne girano parecchi, e Google ha deciso nei giorni scorsi di sfatarne alcuni, rendendo pubbliche le presentazioni mostrate durante il “Tricks and Treats” webmaster event.
Le slide piรน interessanti (IMHO) sono le 24 che trovi qui sotto, relative a “Myths and Misconceptions”:
La “Top 10” dei falsi miti
- I contenuti duplicati possono penalizzare il tuo sito
- Mischiare HTML e XHTML puรฒ creare problemi di verifica
- E’ importante essere presente in migliaia di motori di ricerca
- Utilizzare AdWords, AdSense o Analytics puรฒ aiutare (o danneggiare) il tuo sito
- Se una parola chiave รจ importante, allora รจ importante ripeterla in punti importanti su pagine importanti in modo che la pagina risulti importante per i motori di ricerca
- Utilizzare una sitemap in XML farร perdere posizioni al tuo sito
- Il PageRank รจ morto / il PageRank รจ tutto!
- E’ vitale fare un “submit” periodico del proprio sito nei motori
- Se un sito รจ ben posizionato, non bisogna toccarlo piรน
- Un codice (X)HTML valido permetterร al tuo sito di posizionarsi meglio
Altri falsi miti
- utilizzare il “disallow” nel file robots.txt rimuoverร il tuo sito (o le tue pagine) dall’indice
- Piรน link prendi e meglio รจ
- L’unico obiettivo veramente importante quando crei un sito รจ essere posizionato nei primi risultati di una SERP
- E’ meglio fare in modo che i vecchi URL restituiscano un errore 404, in modo che la nuova struttura del sito venga rilevata in modo naturale
- E’ importante utilizzare il meta tag “index, follow”
- Hostare il proprio sito su di un IP condiviso puรฒ causare una perdita di posizioni in SERP
Come scoprire i falsi miti
Secondo Google รจ possibile farlo:
- Verificando la reputazione del sito e di chi ci scrive
- Applicando il buon senso: certe cose sono troppo belle per essere vere ๐
- Rimanendo aggiornati tramite Google Webmaster Central Blog
- Se il dubbio rimane, ponendo la domanda nei Google Webmaster Help Groups
Personalmente, ho trovato interessante l’ennesima puntualizzazione sul PageRank (ha la sua importanza, ma “Google usa oltre 200 altri fattori” per valutare la bontร di un sito), e quella sulla validazione del codice (meno del 5% dei siti ha un codice validato, ma browser e motori riescono comunque a “digerirli” senza problemi).
O invece pensi che alcuni di questi miti non siano poi cosรฌ falsi? ๐