google friendrank - Max Valle

Google ha registrato nel corso degli anni parecchi brevetti. La maggior parte di questi “passano inosservati”, nel senso che se parla poco e se ne commenta ancor meno (forse perchรฉ nessuno riesce a capire/intuire i futuri sviluppi che l’applicazione del brevetto potrร  avere ๐Ÿ™‚ ). Un brevetto che mi colpรฌ particolarmente fu RECOGNIZING TEXT IN IMAGES (che ad oggi non mi sembra di vedere ancora in azione…), ma quello scovato qualche giorno fa lo supera di gran lunga: NETWORK NODE AD TARGETING.

Giร  ribattezzato FriendRank (da alcuni) o PersonalRank (da altri), il nuovo brevetto si presenta come rivoluzionario giร  dall’abstract: “A computer-implemented method for displaying advertisements to members of a network comprises identifying one or more communities of members, identifying one or more influencers in the one or more communities, and placing one or more advertisements at the profiles of one or more members in the identified one or more communities”.

Proviamo a tradurre: “Un metodo per la visualizzazione di annunci pubblicitari ai membri di un network, che comprende l’individuazione di uno o piรน membri e di uno o piรน influencer all’interno della community, e la collocazione di uno o piรน annunci pubblicitari all’interno dei profili di uno o piรน membri individuati in una o piรน community”.

Cosa ho pensato

Come prima cosa, mi รจ venuto in mente un sistema pubblicitario da integrare in Google Friend Connect (a proposito: qualcuno ha ricevuto l’invito per la beta?) Ho riletto, e mi son venuti in mente BuzzParadise e ZZUB (word of mouth marketing, annessi e connessi). Ho riletto ancora una volta, ed ha iniziato a rimbombarmi in testa la parola influencer, “identifying one or more influencers in the one or more communities”.

Google vuole identificare gli opinion leader di un network, e incentivarli finanziariamente in cambio della possibilitร  di sponsorizzare tramite annunci il profilo dell’influencer. Potrร  quindi fornire agli inserzionisti la possibilitร  di investire su network ben targhezzati, su tutti i membri del network o solamente sul profilo dell’opinion leader (in grado, comunque, di influenzare tutta la sua community).

Chi dice che l’amicizia non si puรฒ comprare? (dice Slashdot). E pensare che l’idea era stata tratteggiata da Jeremy Zawodny (ex-Yahoo!), 4 anni e 1/2 fa

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle