condivisioni e link come attrarli

Questa estate, oltre ai Search Engine Ranking Factors 2015, Moz ha lavorato con BuzzSumo per analizzare la correlazione fra condivisioni e link su oltre 1 milione di articoli, e identificare quali formati e tipologie ottenevano piรน azioni. E’ emerso che la stragrande maggioranza dei contenuti pubblicati su Internet viene semplicemente ignorata (sia dal punto di vista delle condivisioni che dei link).

Sembra insomma che questi contenuti non siano degni di essere condivisi su un social, o linkati da un sito/blog. E anche che le persone sono assolutamente incapaci di “amplificare” quello che pubblicano sul web. Non ha invece stupito che i contenuti ottengono molto piรน facilmente condivisioni rispetto ai link. La condivisione sui social รจ un’azione molto semplice, senza “attrito”, richiede poca fatica. Ottenere un (buon) link รจ invece molto piรน difficile.

Qui sotto, in sintesi, gli 8 punti piรน rilevanti emersi dalla ricerca di BuzzSumo e Moz.

1. La maggior parte dei post riceve poche condivisioni e ancor meno link

Su un campione di 100.000 post scelti a caso, oltre il 50% ha avuto meno di 2 interazioni su Facebook (condivisioni, like o commenti) e oltre il 75% ha ottenuto zero link da siti esterni. Ciรฒ fa pensare che la maggior parte dei contenuti pubblicati sul web sia di scarsa qualitร , e anche che le persone non sono per niente abili ad “amplificare” i contenuti che pubblicano.

2. Dall’osservazione di 750.000 post che hanno ottenuto diverse condivisioni, รจ emerso che oltre il 50% di questi non ha ottenuto link da siti esterni.

Ciรฒ fa pensare che molti post riescono ad ottenere piรน facilmente condivisioni, in molti casi anche parecchie, ma hanno invece enormi difficoltร  ad ottenere link.

3. Condivisioni e link non si distribuiscono normalmente attorno ad una media

Ci sono post che performano benissimo, con un sacco di condivisioni e link, ma la stragrande maggioranza dei contenuti si raggruppa nella parte bassa, ottenendo zero condivisioni e zero link.

Rapporto fra numero di articoli e condivisioni

Per esempio, piรน del 75% degli articoli presi da un campione casuale di 100.000 post, ha ottenuto zero link esterni e meno di 1 referring domain link.

Zero link e poche condivisioni

4. Dall’analisi di 1 milione di post NON sono emerse correlazioni fra condivisioni e link, cosa che implica che la gente condivide e linka per motivi diversi

La correlazione del totale delle condivisioni e dei referring domain link su 750.000 articoli รจ stata solo dello 0,021. 5. Ci sono tuttavia alcuni particolari contenuti con una forte correlazione fra condivisioni e link, come ricerche scientifiche e giornalismo d’opinione.

Condivisioni e Link

Questi formati hanno ottenuto sia molte condivisioni, che molti link.

6. L’85% dei contenuti pubblicati (escludendo video e quiz) รจ piรน corto di 1.000 parole

Tuttavia, i contenuti piรน lunghi di 1.000 parole ricevono mediamente piรน condivisioni e link rispetto a quelli piรน brevi. Forse chi produce contenuti per il web non lo sa, o piรน semplicemente ha grosse difficoltร  a scrivere contenuti approfonditi.

7. La tipologia dei contenuti รจ importante

Video “di intrattenimento” e quiz ottengono mediamente molte (o moltissime) condivisioni, ma pochi (o nessun) link.

8. I list post (articoli sotto forma di liste/elenchi) e i video ottengono molte piรน condivisioni della media, rispetto agli altri formati

Dal punto di vista dei link, i list post e i why post ottengono un alto numero di referring domain link rispetto agli altri contenuti. In estrema sintesi, i list post risultano essere la tipologia di contenuti piรน performante, sia lato link che lato social.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle