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CRM cos’รจ? Per rispondere a questa domanda รจ importante prima sottolineare lโ€™importanza del cliente per un azienda, risorsa primaria per il business.

Pensare che il prodotto e/o il servizio debbano al centro รจ sbagliato, oggi tutto ruota intorno al cliente. Curare il rapporto con questโ€™ultimo e gestirlo al meglio deve essere la prioritร .

Il servizio offerto al consumatore deve fare la differenza ed essere di alto livello, perchรฉ le esigenze del cliente sono cambiate, รจ molto piรน formato e la sua opinione รจ rilevante.

Piรน i clienti sono soddisfatti e piรน la reputazione dellโ€™azienda cresce; una pessima esperienza di vendita, invece, aumenta la percezione negativa del brand.

In questa ottica, la gestione della relazione tra azienda e cliente diventa fondamentale, il customer care deve soddisfare le esigenze dei clienti, ma anche anticiparle.

Il CRM รจ uno strumento utilizzato per il tracciamento delle interazioni tra clienti (o potenziali) e lโ€™azienda, con lo scopo di ottimizzare i vari processi e rafforzare la relazione.

Anche lโ€™efficienza organizzativa รจ una strategia di business in grado di aiutare lโ€™azienda ad aumentare il fatturato e i lead, per poi trasformarli in clienti fidelizzati.

Software CRM cos’รจ?

Il CRM รจ un’applicazione di Customer Relationship Management, (conosciuto in passato con il nome di Database Marketing), uno strumento software di database che permette di mantenere il contatto con i clienti, tracciare il loro comportamento, archiviare informazioni provenienti dalle interazioni, e gestire le relazioni e le comunicazioni.

Tramite il CRM si possono trovare dati e informazioni raccolte durante le trattative commerciali, per realizzare strategie di lead generation marketing efficaci.

CRM: come funziona?

I moderni sistemi CRM forniscono una varietร  di modi per raccogliere informazioni utili sui clienti. Questi dati possono essere raccolti da molte fonti diverse, tra cui e-mail, siti web, social network, campagne pubblicitarie B2B e B2C, call center, vendite online e offline, pubblicitร  e tanto altro.

I dati vengono poi memorizzati in modo organizzato sulla base di una logica stabilita in anticipo e personalizzata in base alle esigenze del business dellโ€™azienda.

Tipi di CRM

A seconda delle dimensioni e del tipo di business, ci sono diversi tipi di CRM, ognuno progettato per soddisfare necessitร  specifiche.

Strategico

La gestione strategica delle relazioni con i clienti (CRM) si concentra sullo sviluppo a lungo termine delle relazioni con i clienti, un processo che implica la comprensione non solo delle loro esigenze immediate ma anche delle loro tendenze e preferenze. Questo permette la fornitura di prodotti e servizi di alta qualitร , che possono aiutare a mantenere i clienti o convincerli a comprare dalla azienda in futuro.

Operativo

Il CRM operativo รจ un sistema utilizzato per ottimizzare i processi di marketing, vendita, assistenza clienti e servizio.

Analitico

Questo CRM raccoglie, elabora e interpreta i dati di tutti gli altri reparti per creare rapporti che vengono utilizzati per monitorare le prestazioni aziendali. Il reparto puรฒ identificare e affrontare le criticitร , il che puรฒ prevenire ulteriori danni.

Collaborativo

Il CRM collaborativo si concentra non solo sulla creazione di un database di informazioni sui clienti, ma anche sulla creazione di un sistema di comunicazione efficiente che permette allโ€™azienda di condividere dati vitali sui clienti con i suoi dipendenti. Questo puรฒ essere realizzato attraverso strumenti di comunicazione come telefono, e-mail, sms e social network.

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I vantaggi del CRM per lโ€™azienda

La gestione delle relazioni con i clienti รจ un investimento strategico per le aziende di tutte le dimensioni che riconoscono l’importanza di costruire relazioni solide con i clienti. Sviluppare ottime relazioni puรฒ aprire nuovi flussi di entrate, ridurre la rotazione dei clienti, fornire un migliore servizio clienti e promuovere la crescita.

Ecco alcuni vantaggi per le aziende che adottano il CRM:

  • Ottimizzazione dei rapporti con la clientela
  • Aumento del fatturato grazie alla promozione usando i dati raccolti
  • Miglioramento delle performance di vendita
  • Miglioramento della comunicazione interna allโ€™azienda tra i vari reparti
  • Fidelizzazione dei clienti e ottimizzazione del marketing

Sono disponibili diversi software di CRM marketing, sia gratis che a pagamento, la scelta dipende dalle esigenze dellโ€™azienda e dalla grandezza del business.