Centinaia, migliaia di anni fa, quando lโuomo non sapeva ancora scrivere, si tramandavano sapere e conoscenza di generazione in generazione raccontando storie.
โCโera una volta, โฆโ: cosรฌ iniziano tutte le storie che ci raccontavano da bambini, che quelli della mia generazione ricordano molto bene riprodotte anche allโinterno delle โFiabe Sonoreโ (ti dice nulla โA mille ce nโรจ nel mio mondo di fiabe da narrarโฆโ?).
Credo quindi che nello Storytelling ci sia qualcosa di magico che risveglia nel nostro cervello meccaniche ancestrali e primordiali, qualcosa che alza immediatamente il livello dโattenzione e nello stesso tempo ci rende piรน ricettivi circa ciรฒ che stiamo leggendo, ascoltando o guardando.
Chi si occupa di branding, marketing e management conosce molto bene la potenza dello Storytelling (che, a differenza di secoli fa, ora utilizza strumenti digitali e quindi puรฒ diffondersi e raggiungerci ovunque, 24 ore su 24, 7 giorni su 7): si parla ormai diย Storytelling Management, per indicare una vera e propria disciplina che pare sia stata alla base di tanti recenti successi personali e aziendali (e soprattutto politici).
In altre parole, lo Storytelling รจ una prassi, ormai consolidata, che utilizza la narrativa per coinvolgere lโinterlocutore (come ci viene raccontato in Storytelling And Your Quest For Business Success): โper ottenere il massimo impatto bisognerebbe far leva su tutti i 5 sensi, far leva sulle emozioni piรน che sullโintellettoโ, spiega Nancy Lamb, autrice di vari libri che parlano proprio di Storytelling.
Pat Lencioni, autore di libri e business fable, crede che โle persone sono in cerca di qualcosa che cattura lโattenzione e che fornisce loro una piacevole esperienza. Penso che la gente impari meglio quando si sente coinvoltaโ.
Cโรจ pure chi ha coniato un acronimo per spiegare in 6 punti come dovrebbe essere un storia: SUCCES, ovvero Simple, Unexpected, Concrete, Credibility, Emotion eโฆ Stories.
E siccome la buona pratica dello Storytelling prevede che si racconti una storia coinvolgente e motivante, chiudo questo post con uno dei video probabilmente piรน citati quando si parla di Storytelling: si tratta del famosissimoย โStay Hungry, Stay Foolishโย di Steve Jobs (qui con sottotitoli in italiano), discorso nel quale ci sono tutti gli elementi cardine della storia perfetta: fallimento, sogno, riscatto e successo.