SEO Copywriting

Scrivere contenuti SEO Oriented รจ la prioritร  di chiunque voglia ottenere visibilitร  sul web. รˆ importante riuscire a ben posizionare i testi allโ€™interno della SERP dei motori di ricerca, questa azione si traduce in maggior traffico di utenti e un aumento della web reputation e della brand awareness.

Partendo dal servizio Content Marketing, puoi ottenere una strategia di contenuti pensati per il tuo target e la vendita e ottimizzati per i motori di ricerca, grazie allโ€™attivitร  di SEO Copywriting, che include anche il lavoro di keyword research.

SEO Copywriting: cosโ€™รจ?

Il SEO copywriting รจ il termine che viene utilizzato per identificare lโ€™attivitร  di scrittura di testi persuasivi e utili agli utenti e allo stesso tempo, validi per il posizionamento sui motori di ricerca.

A scrivere questa tipologia di contenuti รจ il SEO Copywriter, il cui compito รจ quello di trovare un giusto equilibrio nel rivolgersi allโ€™utente, persuaderlo e ottenere ranking alti nella SERP per le parole chiave dโ€™interesse.

Il SEO Copywriter deve, ancor prima di scrivere lโ€™articolo, eseguire unโ€™accurata attivitร  di keyword research, per capire quali sono le query digitate dagli utenti e in che modo questโ€™ultimi utilizzano i motori di ricerca.

Per poter fare correttamente attivitร  di SEO Copywriting รจ dunque necessario conoscere le regole della SEO.

Se i contenuti del tuo sito web o del blog aziendale non si posizionano correttamente allโ€™interno della SERP per gli intenti di ricerca dโ€™interesse, probabilmente non รจ stata eseguita alcuna attivitร  di SEO Copywriting  e di keyword research.

Se vuoi ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza, dovrai prestare molta attenzione alla scrittura dei contenuti.

Col servizio di SEO Copywriting puoi ottenere unโ€™analisi accurata delle parole chiave di settore e dei maggiori competitor e di tutte le informazioni necessarie per programmare una content strategist volta alla crescita in SERP e allโ€™aumento del traffico organico.

Copywriter e SEO Copywriter: le differenze

Per meglio comprendere lโ€™attivitร  di SEO Copywriting, รจ importante capire qual รจ la differenza tra copywriter e SEO Copywriter.

Un copywriter รจ un professionista creativo che realizza testi per attirare lโ€™attenzione del pubblico target e coinvolgere il cliente. 

Lโ€™obiettivo del suo lavoro รจ quello di riuscire a convincere i potenziali clienti ad eseguire unโ€™azione come lโ€™acquisto di un prodotto/servizio, lโ€™iscrizione a una newsletter o a un corso, etc.

Il SEO Copywriter, invece, oltre ad avere queste capacitร , tiene conto del funzionamento di Google e redige testi ottimizzati in grado di soddisfare lโ€™intento di ricerca dellโ€™utente inserendo parole chiave allโ€™interno del contenuto.

Per fare SEO Copywriting รจ dunque necessario conoscere le regole della SEO e, allo stesso tempo, saper scrivere per soddisfare i bisogni del pubblico di riferimento e spingere a una conversione.

รˆ utile sapere che la nostra reputazione sul web dipenderร  molto dalla qualitร  del nostro sito, dalla sua velocitร  e dalla mancanza di errori tecnici, ma soprattutto, dalla qualitร  dei contenuti prodotti.

Tutti i contenuti devono essere utili agli utenti, veloci da raggiungere e con unโ€™elevata autorevolezza.

Keyword Research e testi SEO Oriented

Il lavoro di keyword research e le tecniche SEO piรน complesse dovrebbero essere realizzate da un SEO Specialist, tuttavia, il SEO Copywriter puรฒ eseguire autonomamente la ricerca delle parole chiave.

Allโ€™interno del mio team ci sono SEO Specialist e SEO Copywriter, entrambe le figure professionali operano per ottimizzare il sito web e la strategia di contenuti, al fine di ottenere il migliore posizionamento possibile sui motori di ricerca.

La Keyword Research avviene con appositi tools online, come ad esempio Google Keyword Planner, che forniscono le parole chiave piรน utilizzate dagli utenti quando inseriscono le loro query sulla barra dei motori di ricerca.

Le keyword possono anche essere composte da 3 o piรน parole, o da frasi, in questo caso si parla di long tail keyword.

Esistono decine di strumenti validi per ottenere questi risultati, tra i tanti segnalo:

Cta SEO

Come scrivere un testo SEO Oriented

Per fare SEO Copywriting non basta conoscere ed usare le keyword di tendenza su un argomento, ma bisogna saper scrivere bene ed in modo professionale i contenuti.

Lโ€™obiettivo รจ fornire un contenuto in cui lโ€™utente non riscontri alcuna difficoltร  nella comprensione del testo e nella percezione visiva, ottenibile tramite lโ€™uso di alcuni importanti espedienti narrativi e visuali. 

Ecco alcune linee guida per scrivere un testo SEO Oriented in modo creativo, autorevole e professionale:

  • Scrivere un testo originale e facilmente comprensibile: tutti i contenuti, dalla headline ai vari header, al bodycopy, devono sempre attirare lโ€™attenzione degli utenti, riassumendo le informazioni principali in modo persuasivo ma, allo stesso tempo, autorevole. Bisogna mettere in pratica le capacitร  di astrazione, narrazione e argomentazione, cercando di rispondere alle esigenze dellโ€™utente, attraverso un linguaggio descrittivo o evocativo, e creare una forte empatia.
  • Usare gli spazi ed evitare blocchi di testo: non formare dei lunghi periodi e non lasciare questi attaccati lโ€™uno allโ€™altro. Bisogna usare gli spazi tra i paragrafi del testo, ad esempio dopo 3 o 4 righe, in modo da rendere piรน semplice e scorrevole la lettura agli utenti.
  • Usare gli elenchi puntati: elencare in modo puntato o numerato, concetti e procedimenti, serve a far risultare il testo ottimizzato, facilmente intuitivo agli occhi degli utenti.
  • Usare immagini, infografiche e video: quando si crea una pagina web, รจ molto importante usare vari elementi multimediali che attirano lโ€™attenzione degli utenti. Foto, infografiche e video intrattengono lโ€™utente per piรน tempo su una pagina web, rispetto a quando su essa รจ presente solo il testo. Ma รจ bene ricordarsi di rinominare tutti i file multimediali nel CMS del sito web, utilizzando la keyword di riferimento, cosรฌ come ricordarsi di compilare lโ€™attributo ALT, ovvero il tag che indica ai motori di ricerca il contenuto di unโ€™immagine.
  • Usare lโ€™Anchor Text: creare dei link interni in un blog post รจ utile a far navigare lโ€™utente tra le varie pagine web: i link possono contenere le parole chiave di riferimento e dovrebbero essere inseriti in un ampio periodo del testo, evitando di isolarli o di inserirli in una frase di poche parole. 

Come ogni attivitร  che riguarda il web marketing, anche il SEO Copywriting non si improvvisa ma si pianifica. Per questo non puoi lasciare niente al caso, se il tuo sito web aziendale non รจ visibile sui motori di ricerca e le visite organiche sono poche o in calo, contattami per chiedere una consulenza SEO. 

Da questa potrรฒ effettuare unโ€™analisi del sito web e del suo posizionamento e valutare una strategia di ottimizzazione SEO che includa attivitร  di Keyword research e SEO copywriting.

Vantaggi del SEO Copywriting 

Perchรฉ fare SEO Copywriting? Se fatto bene puรฒ aiutare le altre attivitร  di digital marketing a ottenere piรน velocemente i risultati prestabiliti. 

Ad esempio, nellโ€™attivitร  di content marketing, viene sfruttata la capacitร  del testo di coinvolgere gli utenti e, allo stesso tempo, di intercettare il loro intento di ricerca tramite lโ€™utilizzo delle keyword piรน cercate e dโ€™interesse sullโ€™argomento trattato.

Tramite il servizio di SEO Copywriting il tuo sito aziendale puรฒ:

  • Ottenere un miglior posizionamento allโ€™interno della SERP
  • Aumentare il traffico al sito web
  • Ottenere solo traffico qualificato
  • Coinvolgere gli utenti
  • Creare fiducia verso il brand
  • Convincere gli utenti a fare una determinata azione e convertirli in clienti

Lโ€™attivitร  di SEO Copywriting ha tutto ciรฒ che serve per creare una strategia di web marketing di successo. 

Grazie alla scrittura ottimizzata SEO, i testi scritti sono orientati verso le intenzioni e i bisogni degli utenti, puoi intercettare solo persone realmente interessate a ciรฒ che il tuo brand propone.

Cosa possiamo fare per te?

Nel mio team di professionisti sono presenti SEO Copywriter e SEO Specialist che mi affiancano nella mia attivitร  di consulente SEO.

In oltre 27 anni di esperienza in digital marketing, sono centinaia le aziende e i professionisti che ho aiutato tramite i servizi di posizionamento siti web e SEO Copywriting.

Partendo dalla SEO Audit posso fare unโ€™analisi accurata del tuo sito web e valutare tutte le aziende da intraprendere per lโ€™ottimizzazione e la crescita sui motori di ricerca. 

Con il servizio di SEO Copywriting ci andremo ad occupare dellโ€™ottimizzazione dei testi giร  esistenti, se necessaria, e la realizzazione di nuovi contenuti SEO, per una strategia di content marketing che includa lo studio di settore, lโ€™attivitร  di keyword research e la stesura di un piano editoriale ad hoc.

Contattami per avere maggiori informazioni sul servizio oppure prenota una consulenza.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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