Pochi giorni fa sono stati divulgati i dati di Google Zeitgeist di fine 2009, dove sono state mostrati anche i “come fare” più popolari dell’anno:

I come fare più popolari del 2009

Può forse colpire che i “come fare” abbiano addirittura una propria classifica in Zeitgeist, al pari di news e film, ma se ci pensi bene la cosa è assolutamente normale: i motori di ricerca di Internet sono interrogati spessissimo proprio per ottenere delle risposte precise su come fare questo o quello, veloci consigli pratici per risolvere una determinata situazione. E il “come fare” fa la parte del leone anche in altri ambiti: in Yahoo! Answers, ad esempio, troverai decine di migliaia di domande che includono i due termini. Insomma, l’uso del “come fare” è in continua e costante crescita, probabilmente anche a causa dell’enorme aumento degli utenti Internet meno tecnici, che si pongono in modo più “umano” nei confronti dei motori di ricerca, ponendo domande più “conversazionali”: un buon consiglio, visto che pare ci sia un mercato potenzialmente interessante, potrebbe essere quello di utilizzare la keyword in misura molto maggiore nei titoli dei propri articoli, o magari creare un buon sito di “domande e risposte” basate proprio sulla chiave “come fare ?” Mi rimane una enorme curiosità: come mai tutti gli anni, grossomodo verso luglio-agosto, calano le ricerche per queste due paroline? 🙂

Come fare in Google Trends