Torno oggi a riproporre, con nuovi dati, il tormentone del tempo speso sui social rispetto a quello speso sui motori di ricerca (nonché l’incredibile crescita degli utenti dei social rispetto a quella “piatta” dei motori), che aveva generato una bella discussione 3 mesetti fa. Per innescare il dibattito mi basteranno 4 grafici, che ho raccolto nelle ultime settimane: Il tempo speso sui social cresce dell’82% da un anno con l’altro (Fonte: Led by Facebook, Twitter, Global Time Spent on Social Media Sites up 82% Year over Year):

Incremento del tempo speso sui social e degli utenti unici

L'”attenzione”, intesa come percentuale di tempo speso su un sito rispetto a tutto il tempo speso online nel corso del mese, vede Facebook stravincere (con un 11,6%), e doppiare sia Google (4,1%) che Yahoo! (4,25%) (Fonte: We’re Number Two! Facebook moves up one big spot in the charts):

Facebook vs Yahoo vs Google

A Dicembre 2009 si registra il primo sorpasso dei social e dei forum nei confronti dei motori (Fonte: Social Media overtakes Search Engines):

Social & Forum superano i Motori di ricerca

E a Marzo 2010 quello di Facebook nei confronti di Google (Fonte: Facebook Reaches Top Ranking in US):

Facebook supera Google

Si ripropongono dunque alcune domande scaturite dall’altro mio post di Dicembre: • il tempo speso su un sito è un indicatore del suo “successo”? e/o lo è il numero di utenti? • ha senso paragonare motori con social, Google con Facebook? • non noti forse che Google cerca di essere sempre più social (e Facebook un pochino più motore)? 😉