Nei giorni scorsi ho parlato sia dello scarso appeal della pubblicità nei social, che dello scarso appeal di Google+. In una recentissima intervista rilasciata al NYT Vic Gundotra, Senior VP del “Social Business” di Google, ha invece ribaltato entrambi gli aspetti, soprattutto quello relativo agli annunci pubblicitari.

Secondo Gundotra, i social banner di Google hanno avuto una notevole crescita dal punto di vista dell’engagement. “Abbiamo notato un aumento del 5-10% del CTR su ogni nostro annuncio pubblicitario che presenta una ‘social annotation'” ha affermato Gundotra. “Facciamo questo business da molto tempo, e ci sono state pochissime cose in grado di aumentare l’engagement del 5-10%”. Mashable fa notare che per il social advertising su Facebook i dati sono ancora più confortanti. Secondo un recente studio di Nielsen su 79 campagne pubblicitarie su Facebook, condotto lungo un periodo di 6 mesi, l’Ad Recall di un annuncio pubblicitario è risultato superiore del 55% rispetto ad uno non-social:

Ad Recall

in altre parole, il messaggio pubblicitario veicolato attraverso un banner sociale, ha il 55% di probabilità in più di essere più ricordato in un secondo momento, rispetto a quello di un annuncio posizionato fuori dal social. E secondo un altro studio di TBG Digital di un annetto fa, gli annunci pubblicitari all’interno delle Sponsored Stories di Facebook hanno registrato un CTR del 46% più alto, un costo per click del 20% più basso e un “costo per fan” del 18% più basso rispetto ai banner standard di Facebook. La pubblicità all’interno dei social – e i social banner – posso risultare fastidiosi e “interruttivi”, ma alla fine sono più cliccati e rimangono impressi nella memoria. Dunque sono più efficaci?


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle