canvas facebook

I canvas Facebook sono stati introdotti nel 2016 come ulteriore strumento per la promozione pubblicitaria sulla piattaforma, con l’obiettivo di offrire agli utenti un’esperienza più immersiva e interessante.

Un formato nuovo pensato per aiutare i brand a realizzare dei contenuti più coinvolgenti, sperimentando modi originali per fare storytelling, dialogare col pubblico e presentare nuovi prodotti e servizi.

Negli ultimi anni, i Facebook Canvas sono stati al centro di aggiornamenti e miglioramenti, con un focus  soprattutto sull’offerta interattiva proposta agli utenti sui dispositivi mobili. L’evoluzione del lavoro ha portato anche alla modifica del nome del servizio, oggi conosciuto come Esperienze Interattive.   

Da questa scelta pare evidente come Facebook abbia voluto porre sempre più al centro l’user experience, mettendo a disposizione dei brand tutti gli strumenti necessari per costruire contenuti multimediali in grado di catturare l’attenzione del pubblico.

Cosa sono i canvas di Facebook?

Le unità canvas di Facebook sono un formato speciale, fruibile solo da dispositivi mobili, che permette agli utenti di visualizzare il contenuto pubblicitario a schermo interno e vivere un’esperienza interattiva completa e personalizzata.

Ciò che le differenzia da altri formati pubblicitari è la possibilità di inserire vari elementi che invitano le persone a compiere azioni diverse sulla stessa inserzione.

Cosa vuol dire? Che puoi realizzare un inserzione Facebook in cui l’utente può sfogliare foto, visualizzare video, consultare caroselli e, infine, generare una conversione.

Un esempio pratico dell’utilizzo di canvas Facebook:

Sei un brand che vende abbigliamento e vuoi sponsorizzare una particolare linea di vestiti femminili. Cosa puoi fare con gli strumenti offerti da Esperienze Interattive (Canvas Facebook)?

Creare un contenuto che non si limiti ad essere solo un annuncio pubblicitario, ma una vera e propria esperienza immersiva a 360°. Puoi:

  • Inserire un video che racconta in che modo il tuo brand seleziona i capi da proporre
  • Inserire una o più foto di un capo di abbigliamento per mostrarne tutti i dettagli e le particolarità
  • Inserire un carosello di immagini che mostrano il vestito indossato da una modella, per dare una migliore percezione di ciò che le persone andranno ad acquistare
  • Mostrare una serie di prodotti correlati
  • Invitare l’utente a lasciare un contatto, a scoprire di più( inserendo un link verso il sito aziendale) o a concludere un acquisto.

Come vedi è un formato molto più completo e versatile, con cui fare più di una semplice sponsorizzazione. 

Inoltre, nonostante canvas Facebook abbia molti elementi all’interno della pagina, è fino a dieci volte più veloce dello standard di caricamento per il web mobile.  

Questo vuol dire che gli utenti avranno accesso immediato al contenuto, con tempi di attesa pari a zero e una migliore navigabilità all’interno delle sezioni.

Canvas Facebook: le funzionalità aggiunte in Esperienze interattive

Oltre al cambio del nome, Facebook ha aggiunto delle funzioni che hanno potenziato lo strumento.

Gli inserzionisti possono raccogliere molti più dati e informazioni utili a impostare la strategia in modo efficace e migliorare ulteriormente la capacità di coinvolgimento dell’inserzione. 

Rispetto al vecchio Canvas Facebook, troviamo:

  • Nuove funzionalità di analisi
  • Integrazione con i tracking pixel di Facebook
  • Supporto per l’inserimento di pixel di analisi esterni per test A/B
  • Ulteriore varietà di modelli di template personalizzabili  

Ci sono meno limitazioni nella costruzione dell’annuncio, il che permette di pubblicizzare più prodotti e/ o servizi con una sola inserzione.

Inoltre, Facebook ha deciso di fornire alle aziende dei template predefiniti per creare facilmente gli annunci in base all’obiettivo da raggiungere. 

I modelli predefiniti di Facebook per le esperienze interattive ( ex Canvas)

È possibile utilizzare quattro tipologie di modelli predefiniti che, in pochi passaggi, ti permettono di creare l’inserzione, oppure, puoi partire da zero e costruire interamente la tua strategia. Decidi qual è l’obiettivo che vuoi ottenere e poi scegli tra i seguenti modelli:

Vetrina interattiva

Puoi mostrare l’offerta dei tuoi prodotti all’interno di una griglia, questo permette alle persone una consultazione più veloce e intuitiva.

I prodotti sono raggruppati in un unico posto e vengono visualizzati sullo schermo proprio come una vetrina di un negozio online.

Quando l’utente vuole saperne di più sul prodotto viene rimandato all’e-commerce ufficiale del brand, dove potrà concludere l’acquisto.

Acquisizione interattiva dei clienti

Con questo modello è possibile creare degli annunci con funzionalità simili a una Landing Page. L’obiettivo è quello di aumentare le conversioni attraverso l’utilizzo di una pagina di destinazione su cui atterrare dopo l’invito all’azione.

Ad esempio, può essere utilizzata per raccogliere iscrizioni a newsletter, scaricare gratuitamente del materiale, visitare uno specifico sito web.

Storytelling interattivo

Storytelling interattivo è un modello progettato per offrire al pubblico la possibilità di conoscere ed esplorare il brand, i prodotti e i servizi.

È molto efficace per raccontare la storia del marchio, costruire la brand identity, presentare la propria offerta e spiegare in che modo l’azienda può aiutare il pubblico a soddisfare i propri bisogni.

Lookbook interattivo

Con questo modello puoi aiutare il pubblico a scoprire di più sui prodotti e vederli in azione. In riferimento all’esempio che ho fatto all’inizio dell’articolo, puoi inserire foto che mostrano come un determinato vestito appare su altre persone, in modo da fargli avere un’idea più completa.

A differenza della vetrina interattiva, in cui le immagini dei prodotti sono mostrati a griglia nella stessa pagina, con il lookbook interattivo le foto sono visualizzate a schermo interno e le persone possono scorrere i prodotti uno alla volta.

Come creare un Canvas Facebook con i modelli di Esperienze interattive

Come creare un’esperienza interattiva su Facebook? Se decidi di partire da un modello predefinito, i passaggi saranno immediati e il tempo di impostazione dell’inserzione, più breve.

Come prima cosa accedi alla Gestione inserzioni di Meta e poi clicca su + Crea, seleziona l’obiettivo che vuoi ottenere dalle esperienze interattive e continua.

Ora inserisci le informazioni relative alla campagna, le informazioni per il test A/B e, se necessario, il budget che vuoi investire nell’inserzione, il target di pubblico, il posizionamento e l’ottimizzazione.

Adesso prosegui in questo modo:

  • All’interno della sezione Identità, seleziona la Pagina Facebook aziendale e collega l’account Instagram.
  • In Formato pubblicitario, scegli tra Immagine, video singolo, carosello o raccolta.
  • Nella sezione Destinazione seleziona Esperienza interattiva ( Non dovrai farlo se hai scelto il formato Raccolta)
  • Scegli uno dei modelli disponibili tra le opzioni e segui le istruzioni a schermo

Al termine dei vari passaggi, concludi cliccando su Fine.

Adesso l’esperienza interattiva (Canvas Facebook) è presente nell’inserzione. Recati nella sezione Creatività dell’inserzione e carica foto, video e testo che verranno visualizzati nell’inserzione.

Se possibile, aggiungi anche delle informazioni all’interno della sezione Monitoraggio. Al termine, fai clic su Pubblica e la tua inserzione Facebook sarà attivata.

Creare un canvas Facebook con il modello personalizzato

Se invece non vuoi utilizzare uno dei modelli proposti da Facebook, ma partire da un progetto ex novo, quando arrivi alla voce Scegli un modello, dovrai selezionare: Esperienza interattiva personalizzata.

Inserisci un nome per il modello, seleziona e organizza i componenti che vuoi inserire tra: pulsanti, video, foto, caroselli, testo e tanto altro. Dovrai anche inserire le informazioni per ogni singolo componente.

Al termine della personalizzazione, premi su Salva che trovi a destra, nella parte alta dello schermo.

Puoi avere un’anteprima del canvas creato cliccando su Anteprima per dispositivi mobili e poi selezionando Facebook o Instagram.

Dopo che avrai creato l’esperienza interattiva non potrai più modificarla, per cui compila tutti i campi correttamente e prenditi qualche minuto per un’ultima revisione. Concludi cliccando su Fine.  

A questo punto puoi seguire i passaggi che ti ho illustrato nel paragrafo precedente per pubblicare la tua inserzione personalizzata su Facebook.

Perché dovresti usare Esperienze interattive nella tua strategia di promozione

Puoi inserire le Esperienze interattive, ex Facebook Canvas, all’interno della tua strategia di promozione del business per conseguire un maggiore rendimento delle campagne ADS.

In particolare puoi usarlo per:

  • Ottenere nuovi contatti
  • Acquisire clienti
  • Aumentare le visite al sito web
  • Incrementare le vendite
  • Promuovere l’acquisto tramite app mobile

Inoltre, è un potente strumento di storytelling che puoi sfruttare a tuo vantaggio per raccontare delle storie legate al brand, che faranno avvicinare il pubblico alla tua azienda creando un legame.

Utilizza il formato per veicolare dei messaggi importanti, trasmettere alle persone i valori della tua azienda, aumentare la brand awareness e migliorare il posizionamento del marchio.

Non sai come integrare nel miglior modo questo formato pubblicitario all’interno della tua strategia di marketing?

Come consulente di digital marketing e per lo sviluppo del business, posso aiutarti a sfruttare tutto il potenziale delle Esperienze Interattive di Facebook adattandole alle tue esigenze e agli obiettivi di crescita che vuoi raggiungere.

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