strategie del web marketing

Nella famosa lista di Fortune Global 2015 compaiono 9 imprese italiane che hanno registrato volumi di fatturato molto elevati. Si tratta del piรน prestigioso ranking economico a livello internazionale, ma come si comportano le imprese italiane dell’elenco Fortune 500 sul nostro mercato? Come si promuovono su Internet? Che azioni promozionali intraprendono per conquistare i clienti e quanti visitatori attraggono sui loro siti? Proviamo a vedere.

Abbiamo analizzato la recente attivitร  di Web Marketing di Banca Intesa San Paolo, Banca Unicredit e Poste Italiane, tre imprese che propongono servizi bancari e sono diffuse piรน o meno in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale.

Nonostante non sia il primo anno che operano sul mercato, queste societร  fanno costante promozione su Internet per mantenere la propria visibilitร . Usano parole chiave per essere presenti nei risultati di ricerca di Google, partecipano alle campagne AdWords e curano i social network per rimanere in contatto con il loro pubblico.

Quanto spendono le aziende in estate per la ricerca a pagamento

Nel periodo estivo l’attivitร  di queste imprese sul Web non scende, ma addirittura aumenta. Nel periodo compreso tra giugno e luglio gli indici del traffico (organico) sui loro siti salgono e rimangono costanti fino a settembre. Usiamo lo strumento SEMrush – qui una guida – per vedere le metriche di base nella ricerca a pagamento delle suddette imprese: il numero delle keyword usate, il numero medio di persone che arrivano al sito attraverso la pubblicitร  nel corso di un mese e il costo approssimativo del traffico sponsorizzato:

Il traffico Internet di Banca Intesa San Paolo, Banca Unicredit e Poste Italiane

*Dati SEMrush sul traffico a pagamento per il mese di agosto 2015.

Il Web Marketing “estivo”

L’estate in Italia รจ un periodo considerato โ€œmortoโ€ per quanto riguarda il business, ma non รจ affatto cosรฌ. Le imprese continuano a lavorare e proporre iniziative che devono piacere. Possono modificare il proprio tono o usare immagini piรน spensierate, ma non si rilassano per niente. In estate la gente si sposta dalle proprie abitazioni per andare in altri luoghi โ€“ ecco perchรฉ l’aumento nell’uso dei dispositivi mobili spinge le imprese a puntare sui social network.

Banca Intesa San Paolo

Intesa San Paolo รจ il primo gruppo bancario italiano per capitalizzazione. Secondo i dati di SimilarWeb, il sito della banca si posiziona al 3ยฐ posto per il traffico in Italia nella categoria Finanze – Financial Management. Circa lo 0,6% di questo traffico proviene dai social network. Interessante รจ anche osservare il frazionamento del traffico su diverse piattaforme:

Il traffico social di Banca Intesa San Paolo

*Screenshot SimilarWeb sul traffico proveniente da social media di intesasanpaolo.com, settembre 2015

Grazie allo strumento SEMrush รจ possibile analizzare anche il quadro generale riguardante la ricerca a pagamento su Google di Banca Intesa San Paolo durante il periodo estivo:

Il traffico di Banca Intesa San Paolo

*Dati storici di agosto 2015, ricerca su SEMrush

Tra le parole chiave piรน usate, a parte quelle interamente branded, troviamo โ€œsanpaoloโ€ (che รจ anche un nome di localitร , se usata separando i 2 termini) , โ€œmutuoโ€ e โ€œmutuiโ€. Il 25% di tutto il traffico al sito arriva dalla ricerca su Internet. Come รจ noto, in estate cresce la necessitร  di effettuare pagamenti e usare carte di credito all’estero. Ecco dunque comparire i seguenti tipi di annunci pubblicitari:

Pubblicitร  AdWords di Banca Intesa San Paolo

*Tratto dalla sezione โ€œtesti pubblicitariโ€ della ricerca pubblicitaria di SEMrush, dati di luglio 2015

Ma anche i social network sfruttano l’attenzione della loro audience e continuano a promuovere i servizi in estate. Durante il periodo vacanziero siamo particolarmente esposti a frodi, dunque la banca offre un’opzione speciale per garantire maggiore sicurezza in viaggio:

Banca Intesa San Paolo su Facebook

Unicredit Banca

Unicredit S.p.A. รจ tra i primi gruppi di credito italiani e europei. Secondo i dati di SimilarWeb, figura al 26ยฐ posto tra i siti piรน visitati in Italia. Analizzando tramite SEMrush le parole chiave usate da Unicredit per gli annunci a pagamento, quelle che figurano piรน frequentemente sono โ€œcarta prepagataโ€ e โ€œcarte di creditoโ€:

Parole chiave usate da Unicredit Banca per gli annunci a pagamento

*Dati storici SEMrush sulla ricerca a pagamento di unicredit.it, agosto 2015

Per quanto riguarda invece i social, poco piรน dell’1% del traffico proviene da questa fonte (dati SimilarWeb):

Il traffico social di Unicredit Banca

*Screenshot SimilarWeb sul traffico dai social di unicredit.it, settembre 2015

Anche Unicredit Banca รจ attiva nel periodo estivo e propone pertanto ai suoi clienti di usare l’app Prelievo Smart che libera i clienti dall’onere di portare con sรฉ il portafoglio:

Unicredit Banca su Facebook

*Pagina Facebook di UniCredit, luglio 2015

Interessante anche l’iniziativa UniCredit4Tourism, che in video mostra alcune bellezze turistiche del Bel Paese, collegandole al brand della banca:

Video su Facebook di Unicredit Banca

*Pagina Facebook di Unicredit, giugno 2015

Poste Italiane

Come vediamo dalla tabella generale riportata all’inizio, tra le 3 imprese analizzate Poste Italiane vince il titolo di campionessa per quanto riguarda l’ottimizzazione SEO e il traffico a pagamento. E si posiziona anche al 6ยฐ posto tra i siti piรน visitati del mondo nella categoria โ€œTrasporti e Logisticaโ€, secondo SimilarWeb. Vediamo quali social network portano traffico al sito. Come sempre, Facebook rimane il leader indiscusso:

Il traffico social di Poste Italiane

*Screenshot SimilarWeb sul traffico da social network di poste.it, settembre 2015

Tuttavia, gli indici del sito poste.it si sono comunque abbassati notevolmente da luglio ad agosto, il che รจ anche comprensibile se si considera che Poste Italiane offre non solo servizi bancari, ma anche quei servizi la cui richiesta รจ solitamente in calo nel mese di agosto:

Il traffico di Poste Italiane

*Dati storici di agosto 2015, ricerca su SEMrush

Anche Poste Italiane propone iniziative che esulano dal suo core business. Quest’estate, ad esempio, han promosso l’alfabetizzazione delle persone anziane presso i loro uffici:

Poste Italiane su Facebook

*Pagina Facebook di Poste Italiane, luglio 2015

Altro tema senza tempo, sempre di moda, sono le previsioni del tempo. Guarda come hanno presentato la diffusione del wi-fi nei loro uffici sul territorio italiano:

Poste Italiane su Facebook

*Pagina Facebook di Poste Italiane, agosto 2015

Insomma, il Web Marketing delle imprese di successo non solo continua d’estate, ma anzi si intensifica in quel periodo. Non tutti gli italiani chiudono ad agosto… ๐Ÿ˜‰

Autore:Ekaterina Danilova, PR & Marketing Manager Italy di SEMrush, per il Max Valle.

Max Valle

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