Simbolo marchio registrato ® © ™:quando e perché usarli?

Simbolo marchio registrato

Cosa vogliono dire i simboli ® © e ™?

Ti sarà sicuramente capitato di vedere queste sigle, generalmente nei disclaimer di qualche prodotto, oppure apposte in piccola dimensione a lato di un marchio su qualche etichetta o prodotto, e ti sarai sicuramente chiesto anche tu cosa significano e quale sia la differenza.

r di marchio registrato ®

Questo simbolo sta per “registered” e indica che il “marchio è stato registrato” . Il tipo di marchio la cui registrazione è stata portata a termine con successo: un marchio con questa sigla ha il massimo grado di protezione legale, perché tutto il processo burocratico è stato completato.

Per questo motivo, le persone e le aziende che sono riusciti ad ottenere questa sigla possono tutelare al meglio il proprio prodotto o servizio, in quanto è garantita l’esclusività di utilizzo nelle classi di Nizza di deposito. In ogni caso, bisogna considerare che questa sigla dovrebbe essere apposta soltanto sui prodotti che circolano nel paese in cui il marchio è stato registrato. Se non sai da dove iniziare, abbiamo preparato una guida su come registrare un marchio: puoi partire da lì e scoprire come puoi registrare il tuo marchio per proteggere le tue idee.

Torna su