La SEO per ecommerce รจ fondamentale per aumentare il traffico verso il tuo sito web e generare piรน vendite. Non basta creare uno shop online, caricare i prodotti e aspettare i primi ordini, se vuoi ottenere dei risultati, devi fare in modo che i tuoi potenziali clienti riescano a trovarti.
Grazie alle tecniche e alle strategie SEO, puoi posizionare il tuo sito web in cima alle pagine dei risultati nei motori di ricerca come Google, e rendere visibile il tuo business online.
Ciรฒ significa che quando un potenziale cliente cerca prodotti o servizi simili a quelli che offri, il tuo sito e-commerce appare tra le prime opzioni.
Tuttavia, non รจ sufficiente solo posizionarsi in alto sui motori di ricerca, ma anche fare in modo che il tuo sito web offra un’esperienza utente ottimale e che i prodotti siano descritti in modo chiaro e dettagliato.
Inoltre, se vuoi ottenere molto traffico organico e aumentare il tasso di conversione, devi sviluppare una strategia di marketing efficace che ti aiuti a promuovere il tuo negozio online e ad attirare clienti.
Fare SEO per ecommerce non รจ facile, non รจ unโattivitร che puoi eseguire autonomamente, a meno che tu non sia un esperto della materia e del settore. Sono necessarie competenze, studio, esperienza e conoscenza del funzionamento degli algoritmi di Google e degli altri motori di ricerca.
Per questo motivo, se vuoi lanciare il tuo business online con successo, dovrai rivolgerti a un consulente SEO per e-commerce, che possa prendersi cura del tuo progetto e portarlo alla crescita costante. Io posso aiutarti, vuoi sapere come? Prenota una consulenza SEO.
Come fare SEO per ecommerce: gli step principali
Per garantire una buona visibilitร dellโe-commerce e guidare il traffico verso le pagine di prodotto, รจ necessario creare una strategia SEO ben definita.
Questa deve prevedere diverse attivitร tra cui: la creazione di schede prodotto ottimizzate; la scelta di parole chiave pertinenti; la realizzazione di contenuti di alta qualitร e il miglioramento dell’esperienza utente attraverso una navigazione intuitiva e user-friendly.
Se possiedi giร un e-commerce e hai notato un calo di traffico e di performance, รจ molto probabile che il sito stia perdendo posizioni per le parole chiave rilevanti del tuo business. In questo caso รจ importante fare una SEO Audit per verificare il posizionamento attuale e capire cosa non sta funzionando.
Se invece, stai pensando di aprire un nuovo e-commerce e lanciare la tua startup, ancor prima di focalizzarti sulla SEO, sarร fondamentale lo studio del mercato, della concorrenza e del target, per individuare le potenzialitร del business.
Successivamente, tramite la consulenza in digital marketing, sarร possibile pianificare una strategia SEO efficace per il tuo e-commerce.
Queste considerazioni sono importanti, perchรฉ prima della parte pratica di ottimizzazione SEO, cโรจ sempre la fase di studio e analisi, che permette di fare le scelte giuste per far aumentare le vendite.
Vediamo alcune delle fasi principali per ottimizzare un e-commerce e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Effettuare una keyword research
Il primo punto da cui partire รจ la ricerca delle parole chiave tramite quella che viene definita โkeyword researchโ, attivitร che prevede lโanalisi approfondita delle keyword legate al business.
In questa fase si presta attenzione al search intent che si cela dietro ogni parola, in modo da capire quali sono i reali bisogni dei potenziali clienti e pianificare la migliore strategia SEO per soddisfarli.
Per trovare le parole chiave vengono utilizzati strumenti di ricerca come Google Keyword Planner o tool di terze parti come SemRush o SeoZoom. Questi permettono di fare lโanalisi dei volumi di ricerca, studiare il search intent e misurare la competitivitร delle parole chiave su cui si intende puntare.
Questa fase รจ necessaria per generare contenuti ottimizzati SEO per le schede prodotto, le pagine e gli articoli, capaci di rispondere alle query di ricerca del pubblico.
Struttura e-commerce e User Experience
Un sito web deve essere facilmente scansionabile dai crawler di Google e navigabile dagli utenti che lo visitano. Deve quindi avere una struttura gerarchica chiara, semplice e molto intuitiva, che permetta ai visitatori di trovare facilmente ciรฒ che cercano.
Bisogna, quindi, definire lโalberatura, decidendo quali saranno le categorie principali, le sottocategorie e le pagine di prodotto, con lโobiettivo di offrire una user experience ottimale.
Questโultima รจ un fattore di ranking molto importante per i motori di ricerca, che la prendono in considerazione per posizionare i siti nelle SERP.
Per analizzare lโesperienza utente, Google ha introdotto i Web Vitals, dei parametri per misurare il livello di UX offerto, in particolare, ce ne sono 3 principali, definiti โCoreโ, su cui bisogna prestare attenzione, ovvero:
- Largest Contentful Paint: velocitร di caricamento delle pagine
- First Input Delay: interattivitร della pagina
- Cumlative Layout Shift: stabilitร visiva degli elementi di pagina durante il caricamento
Lavorando allโottimizzazione della struttura dellโe-commerce e allโUX, si ottiene un maggiore tempo di permanenza degli utenti nel sito e un posizionamento migliore sui motori di ricerca.
Ottimizzazione dei tag e dei meta dati principali
Anche per gli ecommerce, lโottimizzazione dei tag e meta dati principali รจ fondamentale. Il piรน importante รจ il Tag Title, che deve essere breve e contenere la keyword principale.
Anche la Meta Description va curata con attenzione, cercando di sintetizzare il contenuto della pagina e inserendo allโinterno del testo le keywords principali, senza forzature. Questa parte ha molto potenziale in termini di CTR perchรฉ, un contenuto ben scritto, puรฒ invogliare lโutente a cliccare il risultato e visitare la pagina.
Le keyword vanno inserite anche allโinterno della URL delle pagine, che deve essere breve ma riuscire, al contempo, a far capire il contenuto allโutente ancor prima di visitare la pagina.
Anche le immagini vanno ottimizzate, in particolare bisogna porre attenzione al nome del file, al titolo dellโimmagine e al tag โAlt Textโ, in cui inserire la parola chiave.
Produrre contenuti di qualitร
Per produrre contenuti di qualitร per un ecommerce che tengano in considerazione la SEO, รจ necessario scegliere parole chiave pertinenti, utilizzarle in modo naturale, e scrivere testi originali e unici.
Titoli e descrizioni devono essere coinvolgenti, evitando perรฒ la ripetizione eccessiva delle parole chiave. Il tuo obiettivo รจ quello di attirare lโattenzione di chi ha un bisogno ed รจ alla ricerca di una soluzione, in questo caso, rappresentata da un prodotto o un servizio che vendi.
La struttura del testo deve essere organizzata, suddivisa in sezioni chiare, utilizzando titoli e sottotitoli (H2,H3,H4, etcโฆ).
Ricorda che il testo delle pagine, degli articoli e delle schede prodotto, deve essere facile da leggere e includere link interni ed esterni per aiutare i lettori a navigare nel sito.
Inoltre รจ importante verificare che non siano presenti contenuti duplicati di alcun genere e che ogni categoria sia ottimizzata con keyword uniche e diverse, per evitare che gli utenti i crawler dei motori di ricerca vadano in confusione.
Ottimizzazione SEO delle schede prodotto
La scheda prodotto deve essere curata nei minimi particolari, poichรฉ rappresenta lo strumento principale di vendita, il primo punto di contatto tra il tuo negozio e i potenziali clienti.
ร importante inserire, in modo naturale, le parole chiave pertinenti allโinterno della descrizione, che deve contenere anche informazioni dettagliate sul prodotto o il servizio, in modo da soddisfare le esigenze dei clienti e facilitare il processo di acquisto.
Del resto, quando un utente effettua una ricerca, si aspetta di trovare un risultato che sia in grado di rispondere alle sue domande. Fornire una descrizione che contenga le risposte a tutti gli eventuali dubbi e obiezioni, aumenta le possibilitร di convincerlo a portare a termine lโacquisto.
Inoltre, รจ molto utile includere anche le recensioni dei clienti, che possono contribuire ad aumentare l’autorevolezza e la fiducia degli utenti nel prodotto e nell’e-commerce.
Lavorare allโindicizzazione mobile-first
Dal 2021, Google da prioritร di indicizzazione ai siti che hanno una versione mobile ottimizzata e perfettamente utilizzabile e visualizzabile dai dispositivi mobili.
Questo perchรฉ si stima che circa il 96% delle ricerche avviene da smartphone e altri device mobili. ร quindi importante che il tuo ecommerce sia fruibile da qualunque dispositivo mobile, che abbia un design responsive e rispetti le linee guida ufficiali di Google per lโindicizzazione mobile-first del sito.
Per capire se il tuo ecommerce rispetta gli standard richiesti, รจ possibile usare lo strumento di Google per misurare lโusabilitร sui dispositivi mobili.
Durante la mia SEO Audit controllerรฒ se il tuo ecommerce sta rispettando i requisiti richiesti e, in caso contrario, interverrรฒ per correggere tutti gli errori e ottenere il massimo del risultato da mobile. Vuoi verificare subito lo stato del tuo shop online? Chiedimi una consulenza.
Sviluppare una strategia di SEO off-site
Oltre agli interventi SEO allโinterno dellโecommerce, bisogna anche lavorare a quella che viene definita SEO off-site, ovvero, le attivitร che vengono svolte al di fuori del sito per ottenere un miglior posizionamento nelle SERP dei motori di ricerca.
Tra queste ci sono la link building, che consiste nel pubblicare articoli sponsorizzati che linkano il proprio e-commerce su siti molto autorevoli e con un alto trust.
Il link earning, ovvero, la scrittura di contenuti di valore che attirano naturalmente lโattenzione di altri siti, che decidono di citarli come fonte.
Unโattivitร molto utile se il tuo ecommerce ha un blog in cui scrivi regolarmente articoli per tenere aggiornato il tuo pubblico e posizionarti sui motori di ricerca sfruttando le keyword informazionali.
Le menzioni, in cui il tuo brand viene citato da altri siti web senza inserire il link allo shop, attivitร che favorisce lโaumento della conoscenza e dellโautorevolezza del brand.
Tre le altre attivitร SEO off-site ci sono le recensioni online, che aiutano a migliorare la Local SEO; lโottimizzazione della scheda Google My Business e la Social Media Optimization, che mira allโaumento del posizionamento e del traffico organico tramite la condivisione dei contenuti sui vari canali di social media.
Perchรฉ chiedere una consulenza SEO per il tuo ecommerce?
Quelle che ho trattato in questo approfondimento, sono solo alcune delle pratiche SEO da attuare per ottimizzare il tuo ecommerce. Ogni progetto richiede un approccio differente, che deve essere sostenuto da unโaccurata analisi SEO, necessaria per definire la strategia per ottenere il migliore posizionamento sui motori di ricerca.
Durante i miei tanti anni di consulenza per il business, ho visto molti siti e-commerce mal posizionati, che ricevevano pochissimo traffico organico. Questo perchรฉ si era investito soprattutto nellโadvertising a pagamento, attivitร che porta a ottimi risultati finchรฉ si ha budget ma, che una volta interrotta, perde buona parte della sua efficacia.
Ciรฒ non accade con la SEO, perchรฉ รจ un lavoro costante, a medio-lungo termine, che permette di posizionare il sito per le keywords pertinenti e assicurarsi un flusso di traffico organico profilato nel tempo.
Quindi, perchรฉ scegliere di investire nella SEO per il tuo negozio online?
- Aumento del traffico organico: grazie al migliore posizionamento sui motori di ricerca, quando gli utenti digitano una query per un prodotto o un servizio che tu vendi, avranno piรน probabilitร di visualizzare il tuo sito e cliccare sul link.
- Riduzione dei costi pubblicitari: la SEO puรฒ ridurre i costi pubblicitari a lungo termine, perchรฉ permette di portare traffico organico costante nel tempo. Il che vuol dire meno investimenti nelle ADV a pagamento.
- Aumento della fiducia degli utenti: un sito web ben ottimizzato, con contenuti di qualitร e una buona esperienza utente, trasmette un messaggio di affidabilitร e serietร .
- Incremento delle vendite: il traffico organico ottenuto dal posizionamento รจ profilato, il che vuole dire che le persone che arrivano sul tuo ecommerce sono realmente interessate a ciรฒ che vendi. Questo si traduce in una maggiore possibilitร che le visite si trasformino in vendite reali, portando ad aumento del fatturato.
Tuttavia, per raggiungere risultati significativi, รจ importante rivolgersi a un professionista SEO esperto nel settore dellโecommerce.
Con la mia consulenza SEO, potrai ottenere una strategia personalizzata in base alle esigenze del tuo business e raggiungere i tuoi obiettivi di crescita del posizionamento e del fatturato. Vuoi saperne di piรน? Prenota ora una consulenza e iniziamo subito ad aumentare le vendite.